La maggior parte dell’Appennino settentrionale è composto dalla Marnoso-Arenacea.
Una formazione rocciosa che conferisce la tipica struttura a strati visibili in molti punti scoperti dalla vegetazione; mentre l’arenaria può formare dei lastroni anche molto resistenti, la marna “purtroppo” è decisamente friabile e per questo non adatta ad un’attività come l’arrampicata che richiede invece una roccia molto compatta e resistente.
Per il piacere di molti però, i movimenti geologici nel corso delle ere hanno fatto si che arrivassero anche in queste zone degli scogli calcarei: dei veri e propri zatteroni che si sono spostati circa 20 milioni di anni fa fino alla posizione attuale…e adesso sono lì, tutti in fila: il Monte Fumaiolo, le Balze di Verghereto, san Marino, Sasso Simone e Simoncello, San Leo, Perticara, Scorticata, ecc…guarda caso tutti posti molto frequentati dagli appassionati di climbing.

val marecchia epiliguri

Ecco un elenco delle falesie più famose che potete facilmente raggiungere dalla Fattoria dell’Autosufficienza:

-RIPA DELLA MOIA-Monte Fumaiolo
Come arrivare: A 30 km dalla Fattoria dell’Autosufficienza, si raggiunge in circa 40 min di macchina. Prendere la E45 in direzione Roma ed uscire a “Canili-Balze”. Raggiungere il paese “Le Balze” e svoltare a dx seguendo i cartelli per il Monte Fumaiolo. Seguendo la strada dopo qualche km si raggiunge uno spiazzo per il parcheggio che si può identificare dal cartello che indica il “Rifugio Moia”. Dopo aver parcheggiato l’auto seguire la traccia che porta alla falesia scavalcando la recinzione in pochi minuti.
N° vie: 15
Difficoltà: 6b/7c+
Altezza: 1200m
Esposizone: nord-est
Tipo roccia: calcare

-LE BALZE
Come arrivare: A 30 km dalla Fattoria dell’Autosufficienza, si raggiungono in circa 40 min di macchina. Prendere la E45 in direzione Roma ed uscire a “Canili-Balze”. Seguire le indicazioni “Le Balze”. Quando si arriva a “Ville di Montecoronaro” si gira a dx fino a Falera. Dopo aver superato la piccola località, e prima di un cartello che annuncia ‘Balze’, girare a sx per una stradina sterrata che in circa 450 mt porta alle pareti.
N° vie: 86
Difficoltà: 4b/7c
Altezza: 1100m
Esposizione: varie
Tipo roccia: calcare

-PENNABILLI: Falesia situata proprio nel centro abitato, facile, abbordabile, molto indicata per chi è alle prime armi.
Come arrivare: a 46 km dalla Fattoria dell’Autosufficienza, si prende l’E45 in direzione Cesena, uscire a Sarsina e seguire le indicazioni per Sant’Agata Feltria e poi per Pennabili. Giunti nella piazza principale, prendere la strada a dx che dopo circa 160m porta alla base dei blocchi.
N° vie: 23
Difficoltà: 4a/6c
Altezza: 630mt
Esposizione: sud-est
Tipo Roccia: calcare compatto

-PERTICARA: Perticara è una delle più belle e storiche falesie della zona. La Falesia si trova alla base di una rupe che sovrasta la cittadina.
Come arrivare: A 32 km dalla Fattoria dell’Autosufficienza ci si arriva in circa 40 min di macchina. Prendere la strada SS3bis in direzione Sarsina e proseguire in direzione Perticara. Raggiunto il paese, seguire le indicazioni per il Museo Minerario. Prima di arrivare all’edificio (circa 60m prima) la falesia è già visibile.
N° vie: 28
Difficoltà: 4b+/7c
Altezza: 830 mt
Esposizione: sud-ovest
Tipo Roccia: Arenaria molto compatta. Buona in aderenza

-MONTE AQUILONE: recente falesia vicino Perticara.
Come arrivare: Raggiungere il paese di Perticara (vedi sopra) poi seguire i cartelli per il “Monte Aquilone”. Appena si giunge in prossimità di un piccolo gruppo di casupole seguire il percorso del CAI sul muro di cinta.
Giunti nel bosco quando si raggiunge un masso che indica un bivio, abbandonare il sentiero e raggiungere la falesia ormai visibile.
N° vie: 4
Difficoltà: 6b/7c
Esposizione: sud-est
Tipo roccia: arenaria

-PIETRA MAURA DI SAN LEO:
Come arrivare: A 50 km dalla Fattoria dell’Autosufficienza si raggiunge in circa 1h di macchina. Provenendo dalla strada marecchiese, seguire le indicazioni per ” strada panoramica”, alle rotonde girare sempre a destra. Giunti ad un tornante con sulla destra il ristorante albergo “Panoramic”, parcheggiare l’auto. A piedi superare il tornante ed imboccare il sentiero che sale a destra. Dopo circa 50 metri si incontra una piazzola con un tavolo in legno. Lasciare il sentiero principale ed imboccare il sentiero che scende a destra del tavolo e dopo pochi metri si è alla falesia.
Nà vie:22
Difficoltà: 3c/6b+
Altezza: 600 mt
Esposizione: sud-est
Tipo Roccia: La roccia è calcarenite, dove si arrampica è abbastanza solida. Le vie sono tutte a buchetti e tacche, molto didattica si impara ad usare i piedi e a muoversi cercando l’equilibrio. Le vie sono dal verticale al leggero appoggiato con qualche corto strapiombetto.
E’ consigliato se non obbligatorio il casco.

-VERUCCHIO:
Come arrivare: dista 60 km dalla Fattoria dell’Autosufficienza ed è necessaria 1h e 30 di macchina per arrivare. Prendere l’E45 in direzione Cesena ed uscire a Sarsina. Seguire le indicazioni per Novafeltria e da li per Verucchio. Superato il paese di Verucchio girare a sx per il borgo. Continuare per il Borgo S.Antonio ed in breve si arriva alle pareti.
N° vie:3
Difficoltà: 6a/7a
Altezza: 300mt
Esposizione: nord
Tipo roccia: calcarenite

-SAN MARINO:
Come arrivare: Dista 60km dalla Fattoria dell’Autosufficienza ed è necessario circa 1h15 di macchina per arrivare.Prendere l’E45 in direzione Cesena ed uscire a Sarsina. Seguire le indicazioni per Novafeltria.
Ci sono poi due settori per arrampicare:
1.Sasso Tanaccia: Raggiungere Novafeltria e poi Pietracuta. Da qui girare a sx per San Leo. Percorrere circa 6km superando la località “Collina”. Dopo pochi metri dal cartello “ponte Gualdruccia” girare a dx cercando una stradina con indicazione “Tausano”.
Parcheggiare dopo qualche centinaio di metri vicino ad una casa abbandonata e prendere la strada sterrata a dx verso le pareti. (pochi minuti dall’auto).
2.Penna Rossa: Dopo Novafeltria seguire per San Marino. Seguire le indicazioni per via Penna Rossa. La strada termina in un piazzale antistante una abitazione colonica abbandonata. Alla sua destra vi è un cancello, appena oltrepassato salire a sinistra su sentiero, fino ad una rocca (ruderi). Scendere su traccia appena visibile di fronte, vedrete le rocce sommitali delle vie (scendere verso sinistra). Le prime vie che si incontrano sono le più corte, ma se si scende ancora si raggiunge Penna Rossa, Toro Seduto, Geronimo e Cavallo Pazzo.

N° vie: 25
Difficoltà: 3a/6 a+
Altezza: 750mt
Tipo roccia: calcarenite

arramp

“Forse è proprio questo il motore dell’arrampicata:
come pesci nell’acqua, come uccelli in aria, come camosci sulle rocce,
solo la simbiosi con l’ambiente fa di un uomo un buon alpinista”

(Reinold Messner)