CAT: Centre for Alternatives Tecnology
Il santo patrono del Galles, san Davide, nutriva un enorme rispetto per la natura: la terra era la fonte principale da cui traeva gli alimenti per la sua dieta semplice e sana, ed egli insegnò ai suoi seguaci l’importanza di vivere in armonia con l’ambiente che li circondava.
In tempi più moderni Gerard Morgan-Grenville fondò il Center for Alternative Technology (CAT) di Machyllneth, nel Galles centrale che negli anni è divenuto il fulcro del movimento ambientalista gallese.
Istituito nel 1974 per sperimentare le energie alternative, il centro ha acquisito un ruolo considerevole e oggi è uno stimato laboratorio ecologista e una precisa fonte di ispirazione ed informazione. Riceve decine di migliaia di visitatori ogni anno, che vengono a conoscere il loro bellissimo lavoro.
Il Centro è in continua evoluzione e adattamento: nuovi ed interessanti progetti, schemi e idee, nascono ogni giorno e continua per la ricerca di nuovi approcci alle sfide ambientali tramite il progetto “Zero Carbon Britain”.
Recentemente, ha dato vita al Wales Institute for Sustainable Education: un importante centro dedicato all’educazione ambientale la cui attività va ad accrescere il già ricco programma di corsi e lezioni presenti.
Cosa puoi vedere al CAT?
- la più vasta gamma di sistemi rinnovabili installati ovunque,
- esempi di costruzione di edifici rispettosi dell’ambiente,
- la produzione di energia da fonti rinnovabili,
- la sostenibilità in casa,
- eco-servizi igienico-sanitari,
- coltivazioni biologiche,
- gestione forestale sostenibile,
- compostaggio e corretta gestione dei rifiuti.
E’ un unico e prezioso pratico centro di dimostrazione, un laboratorio vivente con una vasta gamma di esempi dal vivo di soluzioni sostenibili.
Inoltre il centro si trova proprio a ridosso del Parco Nazionale di Snowdonia, famoso per i paesaggi mozzafiato.
CAT gestisce anche un servizio gratuito di informazioni, risponde a domande sui una varia gamma di argomenti per telefono, lettera o e-mail, cinque giorni a settimana. Per i progetti più grandi, c’è anche un servizio di consulenza. Il Centre for Alternative Technology pubblica anche libri su vari argomenti “green”
Per maggiori informazioni consulta il sito internet.
Newsletter
ARGOMENTI
- Activities (8)
- Attività (10)
- Attrattive (16)
- Cosa fare (22)
- Farm products (4)
- Fattoria dell'autosufficienza (51)
- Fattoria dell'autosufficienza (39)
- Fauna (8)
- Flora (5)
- I nostri modelli (14)
- Istruzioni per viaggiare (2)
- News (63)
- News (96)
- Our models (14)
- Permacultura (30)
- Permaculture (23)
- Prodotti della fattoria (4)
- Senza categoria (2)
- Senza categoria (4)
- Things to do (22)
- Tourist attractions (15)