- Questo evento è passato.
Agricoltura e spirito della natura. Viaggi bio tra cultura e agricoltura
09/09/2021 ore 14:00 - 12/09/2021 ore 17:00
In questo viaggio, soggiorneremo presso La Fattoria dell’Autosufficienza, situata tra le colline dell’Appennino Romagnolo. Qui approfondiremo l’approccio della permacultura, della Food Forest e la produzione di preparati erboristici con piante officinali presso un’altra realtà motivata da ideali ecologici, di antica fondazione: Remedia. Il workshop di acquerello e la visita alla bella cittadina di Sarsina arricchiranno l’esperienza con contenuti artistici e storico-culturali.
La Fattoria dell’Autosufficienza è un’azienda agricola biologica a ciclo chiuso, costituita da Angelo Francesco Rosso, la sua famiglia e Macrolibrarsi. L’azienda è situata nel territorio del Comune di Bagno di Romagna, un luogo meraviglioso con un panorama mozzafiato e una natura in parte incontaminata. Qui, su una superficie accorpata di 68 ettari a un’altitudine compresa tra i 550 e i 1050 m, si pratica la permacultura con tantissime varietà vegetali e si approfondiscono diverse discipline olistiche. I padroni di casa ci condurranno a visitare i campi, risultato del connubio di svariate miscele di grani antichi. Vedrete le galline che pascolano liberamente, le api per l’impollinazione e il miele, le varietà antiche di piante da frutto e diversi ortaggi, insomma, tutto ciò di cui necessita una comunità di persone che vivono insieme per essere autonoma e indipendente.
L’agriturismo dove soggiorneremo è completamente eco-sostenibile, gli edifici riprendono morbide forme organiche, sono realizzati con materiali naturali come la calce-canapa, la terra e la paglia. Le camere dell’agriturismo, recentemente ristrutturate, con soffitto con travi in legno a vista, pavimento e mobili in legno naturale, sono dotate di tutti i comfort, i materassi e cuscini in cotone biologico, il riscaldamento è a parete, con ventole per il ricircolo dell’aria e scambio di calore. Anche il campeggio, per chi sceglierà questa soluzione, è dotato di tutto il necessario per rendere il soggiorno comodo e piacevole.
In questo luogo meraviglioso seguiremo il workshop di Food Forest tenuto da Elena Parmiggiani, per imparare a scegliere, coltivare, riconoscere, cucinare e conservare le piante che ci accompagnano per tutto l’anno, permettendoci di tendere a un consumo alimentare in sintonia con il ciclo della natura, sostenibile e a basso impatto ambientale.
A pochi km dalla Fattoria Dell’Autosufficienza, vi porteremo a Remedia, una piccola azienda fondata 30 anni fa da Hubert e Lucilla che, seguendo la loro visione, hanno creato un centro di produzione e trasformazione delle piante officinali che vuole testimoniare e diffondere con semplicità il contatto amorevole con la Terra e le sue creature. Dopo il percorso guidato attraverso il Sentiero degli alberi, raggiungeremo i luoghi di produzione e trasformazione, il Giardino delle erbe officinali e i laboratori erboristico e cosmetico, dove vedremo da vicino i processi, la qualità e la cura che c’è dietro ogni singolo gesto.
La guida ci racconterà in itinere la nascita di Remedia e la missione che la anima, parlerà del progetto dello Spirito degli Alberi e condurrà all’incontro con alcuni grandi Maestri presenti lungo il Sentiero, invitando a immergersi con fiducia nella Bellezza della Natura. Infine una degustazione di tisane e mielessenze delizierà il nostro palato pacificando il nostro spirito.
Inoltre, la nostra guida Arianna ci condurrà alla scoperta di Sarsina, adagiata su un terrazzo fluviale del fiume Savio: è una delle città indubbiamente più ricche di arte, religiosità e cultura della Romagna. Sveleremo tutti i segreti legati a questa cittadina, a partire dal grande poeta e commediografo Plauto, che qui ebbe la sua casa natale.
A Bagno di Romagna, chi lo vorrà, tra pievi, castelli, cascate e sentieri, chi vorrà potrà gustare la tradizionale piadina romagnola, o i passatelli in brodo.
Sia Remedia sia La Fattoria Dell’Autosufficienza sono esempi concreti di un’economia che mette al centro il bene comune, le persone e l’ambiente, messaggio per un futuro pensato, progettato e realizzato in un modo nuovo, con una sensibilità per le generazioni future, il rispetto di tutti gli esseri che abitano il pianeta e la grande opportunità di diventare attori di un cambiamento ormai sotto gli occhi di tutti, necessario.
Ci auguriamo che questo viaggio illumini la speranza di poter diventare il cambiamento che vorremmo vedere nel mondo, grazie alla visita di progetti di autoproduzione e autosostentamento effettivamente realizzati, in equilibrio con noi stessi, gli altri e l’ecosistema che ci circonda.
Programma dei 4 giorni
I° giorno – Giovedì 9/09
- Ritrovo presso la Fattoria alle ore 14:00
- Visita guidata de La Fattoria dell’Autosufficienza con il fondatore Francesco Rosso: permacultura, bioedilizia, energia da fonti rinnovabili, cucina biologica, ecoturismo e tanto altro
- A seguire Workshop di Food Forest con Elena Parmiggiani (prima parte)
- Cena di benvenuto. Presentazioni dei partecipanti, della guida e del programma dell’esperienza
- Pernottamento
II° giorno – Venerdì 10/09
- Momento di meditazione guidata nella bellissima Sala del Tempio
- Colazione
- Workshop di Food Forest (seconda parte)
- Pranzo
- Trasferimento al Monte Fumaiolo
- Breve escursione guidata tra Faggi e Abeti fino alla Sorgente del fiume Tevere
- Serata e cena libera [vedi i nostri suggerimenti] *
- Pernottamento
III° giorno – Sabato 11/09
- Colazione
- Visita guidata di Sarsina: passeggiata archeologica; la Cattedrale millenaria con il culto di San Vicinio; Plauto e la commedia antica
- Pranzo vegetariano presso “Un Biancospino – Un punto Macrobiotico”
- Escursione fino a Remedia attraverso il Sentiero dello Spirito degli Alberi. Visita guidata dell’azienda erboristica e dei luoghi di coltivazione e trasformazione delle piante officinali, degustazione di tisana e tempo libero per acquisti in bottega
- Rientro in Fattoria e cena
- Attività artistica: “E noi che alberi siamo? Creiamo il nostro bosco, con le carte dello Spirito degli Alberi”, letture a tema e piccoli componimenti poetici **
- Pernottamento
IV giorno – Domenica 12/09
- Colazione
- Trasferimento nei dintorni di Sarsina. Breve escursione guidata fino all’antica Pieve di San Salvatore in Summano. Visita e condivisione finale dell’esperienza sotto una Quercia secolare ***
- Saluti e rientro
* Suggeriamo visita libera a Bagno di Romagna con passeggiata e cena nel centro storico oppure ingresso in uno dei tre stabilimenti termali presenti bagnodiromagnaterme.it
Alternative vicine: i laghi “Pontini” o “Lago lungo”, con possibilità di cena sul lago.
** Sai suonare uno strumento musicale e vuoi portarlo con te? Ci farà piacere improvvisare anche musica e danze!
*** Possibilità di pic-nic (libero)
Il pacchetto comprende
- Assistenza durante tutto il soggiorno
- 3 pernottamenti con prima colazione bio
- Tutti i pasti bio organizzati presso La Fattoria dell’Autosufficienza con prodotti biologici e a km0
- Il pranzo vegetariano a Sarsina presso “Il Biancospino – il punto macrobiotico”
- La meditazione guidata nella bellissima Sala del Tempio
- La passeggiata guidata attraverso il Sentiero degli Alberi
- Il corso di Food Forest con Elena Parmiggiani
- La visita guidata presso La Fattoria dell’Autosufficienza e Remedia
- La visita guidata di Sarsina
- L’escursione guidata al monte Fumaiolo e alla Sorgente del Fiume Tevere
- L’assicurazione di viaggio
NB:
Per chi non ha la macchina, organizziamo il trasferimento dalla stazione di Cesena. I trasferimenti interni verranno organizzati in modalità ecologica di car-sharing (condivisione dell’auto con gli altri partecipanti).
Contattaci per sapere come partecipare alla giornata del terzo giorno!
Il pacchetto NON comprende
- Il trasferimento alla Fattoria e tutti i trasferimenti interni
- La cena libera del secondo giorno
- Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “Il pacchetto comprende”
Condizioni di realizzazione
- La quota di partecipazione di € 330 è valida per un gruppo minimo di 12 persone.
- Il viaggio viene realizzato anche per un gruppo dalle 8 alle 11 persone al costo di € 380.
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI
Per informazioni e prenotazioni
- Telefono > 0438 477318
- E-mail > info@viandantisi.it
- Cellulare Ilaria > 335 7434964
Note di viaggio
- Il presente programma può essere soggetto a variazioni per garantire la buona riuscita dell’esperienza e la sicurezza dei partecipanti.
- Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie e altre esigenze alimentari. ViandantiSì declina ogni responsabilità nel caso tale comunicazione non sia fatta al momento dell’iscrizione.
- Il viaggiatore sarà informato entro il termine d’iscrizione riguardo l’attivazione del viaggio. La non attivazione del pacchetto comporterà la completa restituzione dell’acconto versato.
- Ulteriori informazioni dettagliate di programma verranno comunicate dopo la conferma della prenotazione.
- Possibilità di organizzare un transfer su richiesta.
Provvedimenti Covid-19
- I pacchetti viaggio potrebbero subire delle cancellazioni o modifiche per rispettare le linee guida operative per la prevenzione, gestione, contrasto e controllo dell’emergenza Covid-19.
- Tutte le nostre proposte sono organizzate pensando di trascorrere la maggior parte del tempo all’aperto in modo da evitare il più possibile prolungate condivisioni di ambienti chiusi.
- La persona che conduce il viaggio informerà sul corretto comportamento da tenere, il distanziamento interpersonale e le regole da seguire.
- Per quanto riguarda le strutture ricettive, Viandanti Contadini srl si impegna che vengano rispettate le misure anti Covid-19 previste.
- Si comunica fin d’ora che alcuni servizi potrebbero subire limitazioni anche senza preavviso per rispettare le norme anti-Covid.