- Questo evento è passato.
Corso Estivo di Autoproduzione e Autosufficienza con Lucia Cuffaro
16/06/2017 ore 17:00 - 18/06/2017 ore 17:00
Corso estivo di 3 giorni di Autoproduzione e Autosufficienza
IV edizione
Autoproduzione pratica di prodotti da utilizzare e consumare subito durante il fine settimana e da portarsi a casa in regalo
Torna alla Fattoria dell’Autosufficenza il corso di tre giorni in cui si svolgeranno una serie di laboratori pratici di autoproduzione con Lucia Cuffaro esperta di autoproduzione e scrittrice (scopri chi è http://www.gruppomacro.com/autori/lucia-cuffaro), per imparare a far da sé molti prodotti da utilizzare e consumare direttamente sul posto e da portare via in regalo.
In modo allegro e conviviale si sperimenteranno tante ricette su tematiche di consumo quotidiano: autoproduzione in tavola, cosmesi, igiene personale, pulizie naturali, riciclo creativo, rimedi per la salute.
Guarda i video che raccontano l’esperienza del corso precedente che si è tenutosi nel 2016 (versione estiva) realizzato da Elena Tioli:
https://www.youtube.com/watch?v=UwtXBkfKXP0&t=9s
https://www.youtube.com/watch?v=axZ5xPX7NqY
Il video con una delle preparazione fatte:
https://www.youtube.com/watch?v=Viv9D61zEy8
https://www.youtube.com/watch?v=qBaLHnMGSpU
Le foto:
https://www.facebook.com/pg/autoproduciamo/photos/?tab=album&album_id=1178217372234317
https://www.facebook.com/autoproduciamo/photos/?tab=album&album_id=1087296564659732
PROGRAMMA DEL CORSO
VENERDÌ
- 17-17.30 merenda di benvenuto
- 17.30-18.30 introduzione al corso e al progetto Fattoria dell’Autosufficienza
- 18.30-20.00 laboratorio: prime lavorazioni autoprodotte
- 20-21.30 cena conviviale
- 22 serata di chiacchiere e relax
SABATO
- 8-9 colazione autoprodotta
- 9-12.30 laboratori
- 13-14 pranzo conviviale con cibo raccolto e autoprodotto
- 14.30-17.00 laboratori con pausa con merenda
- 17.00 18.00 passeggiata per le colline de La fattoria de L’autosufficienza (per chi volesse ci sarà anche la possibilità di proseguire con un’escursione/trekking leggero)
- 20-21.30 cena a basso consumo energetico (lume di candela e fiamma della camino) con cibo raccolto e autoprodotto
- 22 chiacchiere o per chi volesse “Momento beauty farm”!
DOMENICA
- 8-9 colazione autoprodotta
- 9-12.30 laboratori
- 13-14.30 pizza a lievitazione naturale cotta nel forno in terra cruda
- 14.30-16.30 laboratori
- 16.30 saluti di Francesco Rosso (ideatore del progetto Fattoria dell’Autosufficenza) e abbracci dei partecipanti e degli animali della fattoria
In particolare verranno autoprodotti:
- pizza con lievito madre
- pane con lievito madre
- torta dei 5 minuti
- latte vegetale
- patatine snack salutari
- nutella vegan
- dado vegetale con scarti di cucina
- mozzarella vegan
- formaggio spalmabile vegan
- kefir d’acqua
- acqua aromatizzata
- shampoo/ detergente corpo
- balsamo
- tonico viso
- burrocacao/lucidalabbra
- fluido viso antirughe/leggero
- crema mani antifreddo
- idratante corpo e doposole
- detergente viso e struccante
- scrub viso
- crema barba
- deodorante
- dentifricio
- repellente insetti
- detersivi per lavare i pavimenti
- spray lavavetri e anticalcare
- igienizzante
- antimuffa
- sapone da bucato e smacchiatori
- detersivo per i piatti
- lisciva di cenere
L’elenco è indicativo. Il programma e le attività svolte potrebbero variare sulla base delle caratteristiche del gruppo e del tempo meteorologico. Tutti i laboratori sono unisex e adatti anche ai bambini.
IN REGALO!
- Al termine dell’esperienza ogni partecipante potrà portare a casa circa 10-15 prodotti realizzati, una pallina di lievito madre e dei granuli di kefir. Per ridurre il packaging e quindi i rifiuti sarà quindi necessario avere con sé una quindicina di contenitori a chiusura ermetica (vasetti, barattolini, bottigliette, flaconi, etc).
- Verrà inoltre data una dispensa con tutte le ricette e i dosaggi occorrenti (per fare e non dover prendere solo appunti).
- Dopo qualche giorno sarà inviato anche il video racconto della tre giorni realizzato da Elena Tioli.
L’AUTOPRODUZIONE
Viviamo nell’epoca dell’usa e getta, del consumismo più sfrenato, della crescita e dell’accumulazione illimitata. Abbiamo sempre di più l’esigenza di un’inversione di tendenza rispetto a questo modello dominante. Nel proprio vivere quotidiano è possibile fare qualcosa? Sì! Attraverso una serie di pratiche, che trasmettano la cultura dell’autosufficienza e la riappropriazione di antichi saperi, della decrescita e della sobrietà.
Questo non vuol dire solo “fai da te”, ma avere coscienza di ciò che nel commercio danneggia noi e l’ambiente, attraverso ricette semplici e consigli per replicare lo stesso prodotto in modo più etico e anche economico.
LUCIA CUFFARO
Appassionata di ecologia e rimedi naturali è cresciuta a Roma, nel quartiere Massimina vicino alla mostruosa Malagrotta, la discarica che per reazione l’ha avvicinata al mondo dell’attivismo e in particolare al Movimento per la Decrescita Felice, di cui ora è vicepresidente nazionale. Dal 2012 conduce la rubrica fissa Chi fa da sé in diretta su Rai 1 il fine settimana all’interno di Unomattina in Famiglia e collabora con vari programmi televisivi (Tagadà La7, TV2000) e riviste di settore (Viviconsapevole, BioEcoGeo, Yoga Jornal).
Scrive libri e realizza pogetti per il Gruppo editoriale Macro: Fatto in casa, Risparmia 700 euro in 7 giorni, Fatto in casa con Lucia, Cambio Pelle in 7 passi, Eco Kit per le Pulizie Ecologiche. Gira l’Italia insegnando in corsi e seminari e si diverte, nei momenti liberi, a ballare swing, a giocare a beach volley e a calcare palcoscenici con la sua compagnia di improvvisazione teatrale Gli Astratti. Viaggia per i luoghi più incontaminati del Pianeta e adora inoltre giocare agli inseguimenti con Brisù, il suo gattone arancione. Cura con passione il suo blog www.autoproduciamo.it dove le persone possono trovare centinaia di ricette e consigli eco.
Costo & Iscrizione
110 € per prenotazioni per i primi 10
140 € per prenotazioni successive
Bambini fino a 12 anni gratis. Dai 12 ai 18 anni sconto 50%
Pernottamento e pasti scrivi ad [email protected] oppure chiama a 0543.918302
Iscrizioni Corso : www.macrolibrarsi.it
La quota
include
- Il corso di 3 giorni
- Pasti autoprodotti (escluso bevande)
- Pernottamento in tenda
- Wi-fi
- Video
non include
- Pernottamento in camera
- Trasferimenti
- Quant’altro non espressamente indicato
Pernottamento in Agriturismo
Al centro della Fattoria dell’autosufficienza sorge l’edificio storico Caselle di Paganico, finito di ristrutturare nel 2016 e dedicato a Bio-Agriturismo.
Con il termine BIO intendiamo BIOLOGICO E BIOEDILIZIA, infatti tutto quello che trovi in agriturismo segue i criteri dell’ecologia. L’edificio è stato costruito con materiali naturali (roccia, calce, terra, canapa, legno), gli arredi e il pavimento sono in legno e trattati solo con oli naturali e vernici ecologiche, la biancheria da letto e le coperte sono in cotone e lana certificata bio, i saponi e detersivi sono eco-compatibili e naturalmente tutto ciò che offre la cucina è biologico, a km0 e prevalentemente vegetale & integrale.
Per l’alloggio l’agriturismo dispone di 2 camere doppie/matrimoniali/triple, 1 camerata con 6 letti, 1 monolocale (2-3 posti).
https://autosufficienza.it/agriturismo