- Questo evento è passato.
Homeschooling e genitorialità responsabile: la sfida dei nostri tempi
29/09/2018 ore 9:30 - 30/09/2018 ore 18:00
HOMESCHOOLING E GENITORIALITA’ RESPONSABILE: LA SFIDA DEI NOSTRI TEMPI
Come far splendere il potenziale innato dei nostri figli
attraverso il rispetto e la cura di ogni giorno
Durante il seminario troveranno risposta questa e altre domande: affronteremo il tema dell’homeschooling e unschooling, e impareremo a riconoscere le diverse tipologie di apprendimento dei nostri figli. Esamineremo la burocrazia legata a questa scelta educativa, i pro e i contro che essa comporta e le risorse didattiche da utilizzare.
La società odierna non appoggia i genitori che praticano un’educazione alternativa e responsabile, è quindi necessario creare una rete di sostegno fatta di conoscenza, amicizia e condivisione. Nel weekend che passeremo insieme, realizzeremo proprio questo: una base dalla quale partire per attuare il percorso educativo più adatto alla propria famiglia. Il seminario è rivolto a genitori con figli di tutte le età e provenienti da percorsi scolastici differenti.
Verrà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti.
Non mandare a scuola i propri figli può essere considerata una scelta rivoluzionaria? Ricordiamoci che l’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo.
Programma del corso
* SABATO 29 Settembre *
- ore 9:30 – 11:00 | Arrivo e registrazione partecipanti
- ore 11:00 – 12.30 | Introduzione seminario. Esercizi di team building e introspezione legati ai temi della genitorialità ed educazione.
- ore 13:00 – 14:30 | Pranzo
- ore 14.30 – 19:00 (con una pausa di 30 min) | I diversi tipi di apprendimento: perché è importante capire come impara tuo figlio, strategie e soluzioni per farlo. I diversi volti dell’homeschooling: quale metodo è migliore per tuo figlio e la tua famiglia. Presentazione e approfondimento delle diverse tipologie: unschooling, tradizionale, libri viventi, Montessori, Waldorf, eclettico, apprendimento a progetto.
- ore 19:30 – 20:30 | Cena
- ore 21:00 – 22:00 | Visione del documentario Schooling The World
* DOMENICA 30 Settembre *
- ore 9:00 – 12.30 (con una pausa di 15 min) | Diritti e doveri dei genitori che praticano l’homeschooling: cosa dice la legge e come viene applicata. Cerchio di esperienze e domande/risposte.
- ore 13:00 – 14:30 | Pranzo
- ore 14:30 – 16:30 | Homeschooling in pratica: progettualità nello studio. Spazi della casa e utilizzo consapevole di Internet per educare.
Struttura del corso
Il corso si svolgerà da Sabato 29 e Domenica 30 Settembre 2018 presso la Fattoria dell’Autosufficienza a Paganico, Bagno di Romagna (FC).
Conduce
ERIKA DI MARTINO
Erika Di Martino, madre di cinque figli che non sono mai andati a scuola, si occupa di Educazione e Homeschooling da anni.
É la fondatrice del Network Italiano “Educazione Parentale” e blogger su “Controscuola”. Laureata in lingue, scrittrice, family&life coach e social community manager, ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi alla diffusione dello stile di genitorialità ad alto contatto tramite il suo lavoro di consulente personale e organizzatrice di convegni.
Erika è una attivista sociale che attraverso la sua esperienza personale di Homeschooling porta avanti la rivoluzione del sistema educativo e del ruolo della famiglia nella società odierna. Erika ha collaborato con numerose testate giornalistiche e ha partecipato a diverse trasmissioni televisive ed eventi, spiegando a milioni di persone come si possa istruire i propri figli al di fuori del sistema scolastico tradizionale.
Costi e iscrizioni
€ 110,00 iva incl. a persona per i primi 10 partecipanti
€ 140,00 iva inc. a persona per le successive iscrizioni
Per info sul pernottamento e pasti scrivi a [email protected] o chiama il 335 8137979
Iscriviti Online su www.macrolibrarsi.it
Bambini e ragazzi
Il corso è rivolto agli adulti e non vi sono attività parallele per i bambini. Le mamme con i lattanti sono i benvenuti.
La quota include
- Il corso di 2 giorni
- Pause tisane e caffè
- Wi-fi
- Pernottamento in tenda
La quota non include
- Pernottamento in camera
- Pasti
- Trasferimenti
- Quant’altro non espressamente indicato
Cani e altri animali
Il centro della Fattoria è recintato e scorrazzano liberamente galline, oche, tacchini, gatti, 2 cani maremmani maschi, ecc.
I vostri animali domestici sono benvenuti, è importante però che siano ben ammaestrati e non disturbino la quiete della Fattoria.
Pernottamento
Al centro della Fattoria dell’autosufficienza sorge l’edificio storico Caselle di Paganico, finito di ristrutturare nel 2016 e dedicato a Bio-Agriturismo.
Con il termine BIO intendiamo BIOLOGICO E BIOEDILIZIA, infatti tutto quello che trovi in agriturismo segue i criteri dell’ecologia. L’edificio è stato costruito con materiali naturali (roccia, calce, terra, canapa, legno), gli arredi e il pavimento sono in legno e trattati solo con oli naturali e vernici ecologiche, la biancheria da letto e le coperte sono in cotone e lana certificata bio, i saponi e detersivi sono eco-compatibili e naturalmente tutto ciò che offre la cucina è biologico, a km0 e prevalentemente vegetale & integrale. Per l’alloggio l’agriturismo dispone di 2 camere doppie/matrimoniali/triple, 1 camerata con 6 letti, 1 monolocale (2-3 posti).
https://autosufficienza.it/agriturismo
Per info sul pernottamento scrivi a [email protected] o chiama il 335 8137979