Intonachiamo con le spezie e i prodotti della terra

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Intonachiamo con le spezie e i prodotti della terra

23 Ottobre ore 15:00 - 25 Ottobre ore 16:00

ISCRIVITI ORA >

Laboratorio pratico e teorico di intonaco di finiture naturali a base di calce e colorato con le spezie (curcuma, zenzero, cannella, ecc.) e prodotti della terra (pomodori, rape, ecc.) presso la nuova sala ristoro dell’agricampeggio de La Fattoria dell’Autosufficienza.

L’intonaco che andremo ad applicare è un nuovo esperimento, ideato dal maestro Danilo Dianti, figura formidabile e un autentico maestro, portavoce di un’esperienza ultraventennale nell’ambito delle pitture e degli intonaci esclusivamente naturali, in collaborazione con gli architetti Andrea Gilardi e Francesca Romaniello di Filo di Paglia, progettisti e costruttori delle nuove strutture della Fattoria.

L’intonaco sarà applicato proprio nella nuova sala ristoro dell’agricampeggio, una struttura completamente ecologica realizzata in balle di paglia e calce e canapa, per dare colore e profumo alle pareti della sala.

Durante il corso verranno fornite tutte le informazioni teoriche sul ciclo della calce, i materiali utilizzati e le possibili finiture. Verranno utilizzati tutti materiali naturali e in parte autoprodotti.

 

Programma del corso 


– VENERDÌ 23 Ottobre –

ore 15:00 – 18:00 | Registrazione, introduzione al corso e breve introduzione teorica
ore 19:30 | Cena

 

– SABATO 24 Ottobre –

ore 8:00 | Colazione
ore 9:00 – 13:00 | Preparazione ed applicazione dell’intonaco
ore 13:00 – 14:30 | Pranzo
ore 14:30 – 18:00 | Ripresa dei lavori
ore 19:30 | Cena

 

– DOMENICA 25 Ottobre –

ore 8:00 | Colazione
ore 9:00 – 13:00 | Preparazione ed applicazione dell’intonaco
ore 13:00 – 14:30 | Pranzo
ore 14:30 – 16:00 | Applicazione dell’intonaco e saluti

 

Materiale da portare 


  • Per partecipare è obbligatorio avere scarpe, abiti e guanti da lavoro
  • Quaderno e penna per appunti

 

La quota include 


  • Il corso di 3 giorni
  • Pause tisane/caffè
  • Attestato di partecipazione
  • Pernottamento in tenda (non fornita dalla struttura)

 

La quota non include 


  • Pernottamento in camera
  • Pasti
  • Trasferimenti
  • Quant’altro non espressamente indicato

 

Struttura del corso


Il corso è aperto a tutti gli interessati e si svolgerà da Venerdì 23 a Domenica 25 Ottobre 2020 presso la Fattoria dell’Autosufficienza a Paganico, Bagno di Romagna (FC).

CORSO A NUMERO CHIUSO

 

Relatori


DANILO DIANTI

Maestro artigiano che opera da oltre trent’anni nel campo della pittura edile e decorativa.

L’esperienza maturata nel settore gli ha dato l’opportunità di affrontare lavori anche molto impegnativi, che vanno dalla creazione ex novo di decorazioni alla personalizzazione d’ambienti, fino al restauro vero e proprio di chiese, case d’epoca, edifici di pregio, dando sempre massima attenzione al rispetto per l’integrità delle parti originarie.

L’uso di materiali all’avanguardia e la padronanza delle varie tecniche gli permette di utilizzare diversi tipi di pitture e intonaci naturali in varie lavorazioni.

 

FRANCESCA ROMANIELLO & ANDREA GILARDI

FOTO FRANCESCAFOTO ANDREA

Fondatori di Filo di Paglia, uno studio di architettura naturale che si occupa da oltre 20 anni della progettazione architettonica e ingegneristica di edifici naturali in paglia e canapa utilizzando i 5 ingredienti naturali per eccellenza: paglia, canapa, legno, terra e calce.
Esperti in costruzioni in legno e sempre presenti nei loro cantieri e realizzazioni, hanno con il loro approccio pratico e diretto, sviluppato e ingegnerizzato nuovi sistemi costruttivi per la realizzazione di edifici in legno, paglia e canapa per rispondere al meglio alle esigenze climatiche e operative del posto. Operano spesso per realtà off-grid e in transizione con un approccio progettuale fortemente collegato alla cultura locale, alla terra ed alla permacultura.
Oltre che di nuove costruzioni, lo studio si occupa anche del risanamento energetico di edifici esistenti, utilizzando sempre la combinazione di materiali naturali e sistemi innovativi. Andrea e Francesca sono inoltre fumisti accreditati, progettano e realizzano stufe ad accumulo artistiche a legna (Kachelhofen–Masonry stoves) che spesso, ideano già dalle prime fasi e costruiscono poi personalmente come unica fonte di riscaldamento dell’edificio. Inoltre svolgono direttamente in cantiere lavori di natural building, tra cui la realizzazione di intonaci artistici naturali in terra cruda, calce, tadelak, cocciopesto, pavimenti in terra cruda e pastellone.

 

Costi & iscrizioni


€ 195,00 a persona

Per info sul pernottamento e pasti scrivi a info@autosufficienza.it o chiama il 335 8137979

> Iscriviti on-line su www.macrolibrarsi.it

 

Bambini e ragazzi


  • Il corso è rivolto a un pubblico adulto

 

Cani e altri animali


Il centro della Fattoria è recintato e scorrazzano liberamente galline, oche, tacchini, gatti, 2 cani maremmani, ecc.
I vostri animali domestici sono benvenuti, è importante però che siano ben educati e non disturbino la quiete della Fattoria.

 

Pernottamento e pasti


Al centro della Fattoria dell’autosufficienza sorge l’edificio storico Caselle di Paganico, finito di ristrutturare nel 2016 e dedicato a Bio-Agriturismo.
Con il termine BIO intendiamo BIOLOGICO E BIOEDILIZIA, infatti tutto quello che trovi in agriturismo segue i criteri dell’ecologia. L’edificio è stato costruito con materiali naturali (roccia, calce, terra, canapa, legno), gli arredi e il pavimento sono in legno e trattati solo con oli naturali e vernici ecologiche, la biancheria da letto e le coperte sono in cotone e lana certificata bio, i saponi e detersivi sono eco-compatibili e naturalmente tutto ciò che offre la cucina è biologico, a km0 e prevalentemente vegetale & integrale. Per l’alloggio l’agriturismo dispone di 2 camere doppie/matrimoniali/triple, 1 camerata con 6 letti, 1 monolocale (2-3 posti).

Scopri di più sull’agriturismo >

Per info sul pernottamento scrivi a info@autosufficienza.it o chiama il 335 8137979

Dettagli

Inizio:
23 Ottobre ore 15:00
Fine:
25 Ottobre ore 16:00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Fattoria dell’Autosufficienza
Località Paganico snc
Bagno di Romagna, 47021 Italia
Telefono:
3358137979
Sito web:
https://www.autosufficienza.it/

Organizzatori

Fattoria dell’Autosufficienza
Filo di Paglia – Architettura Naturale