- Questo evento è passato.
Mercato errante romagnolo | Arti e Mestieri
08/07/2023 ore 10:30 - 21:00
Hai mai sentito parlare del Mercato Errante Romagnolo?
È un’iniziativa che ha preso vita a maggio 2021 fa grazie a Vivi Consapevole in Romagna, l’associazione dei Romagnoli coraggiosi che sta trasformando la Romagna in una Terra migliore.
Il Mercato Errante è un’occasione di incontro e scambio fra persone, produttori e operatori locali che cooperano per il bene comune, sostenendo un’economia locale e virtuosa.
Si tratta di un’iniziativa che vuole incentivare lo scambio territoriale in un’ottica circolare, favorendo la visibilità per contadini e artigiani e al contempo dando un’alternativa concreta di acquisto etico e sostenibile a chi ha scelto di non affidarsi più alla grande distribuzione organizzata.
Il Mercato è definito Errante perché, appunto, viene ospitato ogni mese da una realtà diversa, che mette gentilmente in concessione i suoi spazi.
Sabato 8 Luglio, al Centro di Ecologia Applicata Autosufficienza, faremo qualcosa di diverso, di inedito rispetto al solito.
La prima novità sta nella durata: inizieremo al mattino e andremo avanti con musica e divertimento fino alla sera.
Abbiamo voluto chiamare questa edizione arti e mestieri proprio perché ci saranno artigiani e artisti che condivideranno il proprio sapere, la propria arte, grazie a workshop e dimostrazioni dislocati nella meravigliosa cornice del Centro Autosufficienza.
Sarà una giornata all’insegna del saper fare, dell’arte, della tradizione, del buon cibo e come al solito…del divertimento assicurato!
> Entra nel gruppo telegram del Mercato Errante Romagnolo
Programma
Il programma verrà reso noto all’interno del canale telegram del Mercato Errante Romagnolo (https://t.me/mercatoerrante) in prossimità dell’evento.
Vi anticipiamo già che ci saranno concerti, conferenze, passeggiate guidate in Natura e tanto altro ancora…
Vuoi portare la tua bancarella? Vuoi organizzare una dimostrazione o un workshop?
Tutte le candidature devono essere inviate entro e non oltre Giovedì 15 Giugno all’indirizzo [email protected]
Che tipo di bancarella posso portare?
- Cibo e bevande autoprodotte
- Frutta e ortaggi
- Artigianato
- Arte
*Anche i bambini possono fare la loro bancarella
Che tipo di workshop/dimostrazione posso organizzare?
Tutto ciò che può essere definito arte o mestiere. Sai fare il pane o la piadina? Sai dipingere quadri? Sai suonare uno strumento tradizionale?
L’idea è quella di contaminarsi a vicenda attraverso la diffusione di buone pratiche che mettano al centro il saper fare, il saper esprimersi attraverso canali differenti e la valorizzazione della tradizione
L’unico prerequisito richiesto è l’iscrizione annuale all’associazione Vivi Consapevole in Romagna (se non ti sei ancora associato/a clicca qui) e l’accettazione della moneta complementare romagnola (per maggiori info clicca qui)
Pasti
- Molte bancarelle esporranno prodotti culinari e bevande autoprodotti. Celebrare questa giornata vuol dire anche aprirsi al diverso, lasciarsi ispirare da creazioni di altre persone
- L’agriturismo Autosufficienza è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, a colazione (8:08), pranzo (13:13) e cena (19:19). Vengono utilizzate esclusivamente materie prime biologiche, prevalentemente a metroZERO. È necessaria la prenotazione (per ulteriori informazioni vedi qui)
- Alle 19:30 ci sarà un concerto presso i giardini antistanti la zona del forno del Centro Autosufficienza. Sarà l’occasione per provare la pizza dell’Autosufficienza: l’impasto con acqua di sorgente, grani antichi locali, lievito madre e materie prime a metroZERO verrà cotto nel forno in terra cruda realizzato con terra e paglia dell’orto. Non è necessaria prenotazione
- È possibile organizzarsi autonomamente portando il proprio cibo da casa e mangiarlo nella splendida cornice del Centro Autosufficienza.
Pernottamento
Il Centro di Ecologia Applicata Autosufficienza dispone delle seguenti sistemazioni:
- Camere, monolocali e Tiny House
- Monolocale condiviso
- Letto in yurta condivisa
- Piazzole tende e camper
Scopri di più sull’agriturismo >
Per info sul pernottamento scrivi a [email protected] o chiama il 335 8137979
Costi e iscrizioni
- La partecipazione al Mercato Errante Romagnolo è gratuita
- Le attività e l’acquisto di prodotti sono a pagamento. È possibile pagare in loco utilizzando gli € ma anche i buoni VCR (vedi qui) o il baratto.
- Non è necessaria prenotazione
- In caso di pioggia l’evento sarà annullato
> Entra nel gruppo telegram del Mercato Errante Romagnolo
Bambini e ragazzi
Il contesto è particolarmente adatto per bambini e ragazzi.
Cani e altri animali
Presso il Centro di Ecologia Applicata Autosufficienza vivono diversi animali domestici e da cortile tra cui cani, gatti e galline che non accettano di buon grado l’intrusione di altri animali.
Per portare il proprio animale domestico accordarsi preventivamente con la reception.
Il Centro Autosufficienza
Il Centro di Ecologia Applicata Autosufficienza nasce nel 2009 in seguito all’acquisto di terreni abbandonati e ruderi da parte di Angelo Francesco Rosso e la sua famiglia.
L’azienda agricola e agriturismo si sviluppano in 110 ha di terra di montagna (550 – 1050 m s.l.m) e sono costituiti da un corpo unico con copertura prevalentemente a bosco e pascolo e circa 15 ha di seminativi coltivati.
Il centro produttivo e ricettivo è situato nel comune di Bagno di Romagna (FC), ai confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (patrimonio UNESCO), un luogo meraviglioso immerso nella natura incontaminata dell’Appennino romagnolo, con un panorama mozzafiato.
Negli anni, Autosufficienza, è diventato un riferimento nazionale ed internazionale per la progettazione ed organizzazione di insediamenti umani sostenibili nel tempo.
Il centro abbraccia le tre etiche della permacultura
- Prendersi cura della terra
- Prendersi cura dell’uomo
- Prendersi cura del futuro
Ciò che caratterizza particolarmente Autosufficienza è la visione olistica del progetto, ossia l’intento di occuparsi della vita dell’uomo e del mondo a 360 ° e non affrontare solo singoli aspetti della salute e della sostenibilità.
Per questo nel centro si lavora, si fa sperimentazione e formazione sulla progettazione in permacultura, sulla bioedilizia, efficienza energetica ed idrica, agricoltura rigenerativa, salute, educazione per adulti e bambini, alimentazione, ecoturismo, comunità, spiritualità, stili di vita sostenibili.
La mission è “Diventare il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo”, un luogo di ispirazione per uno stile di vita basato sull’equilibrio, la salute, la resilienza e la sostenibilità.