Gli apericena dell’Autosufficienza – relax, musica, cultura, natura | Pizza in Fiore

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gli apericena dell’Autosufficienza – relax, musica, cultura, natura | Pizza in Fiore

21 Luglio ore 18:30 - 21:00

PIZZA IN FIORE E MUSICA DAL VIVO

Ogni giovedì* di luglio e agosto presso i giardini adiacenti il forno del nostro agriturismo ospiteremo l’evento: “Gli apericena dell’Autosufficienza – relax, musica, cultura, natura”.

Sarà un occasione per mangiare del buon cibo e sorseggiare un calice di vino immersi nella maestosa Natura dell’Appennino Romagnolo. Il tutto accompagnato da musica, eventi culturali, spettacoli teatrali e tanto altro ancora…

* Le serate si svolgeranno tutti i giovedì di luglio e agosto ad eccezione del 14 luglio e del 25 agosto che, per motivi organizzativi, saranno sostituiti da mercoledì 13 luglio e 24 agosto.

 

Programma della serata


ore 18:30 | Inizio del percorso degustativo “Pizza in Fiore” presso i giardini adiacenti il forno dell’agriturismo Autosufficienza e musica dal vivo

 

Menù dell’apericena


*Per questioni legate al rispetto della stagionalità, abbiamo deciso di riservare la stesura del menù ai giorni precedenti l’evento, così da servirsi solamente di ciò che la Natura ci offre.

  • Calice di benvenuto
  • Antipasto a base di erbe spontanee
  • Degustazione di pizze con impasto semi-integrale realizzato con farina di grani antichi coltivati nei terreni del Centro Ecologico Autosufficienza
  • Dolce e tisana alle erbe

 

Approfondimento sulla serata


Dopo il successo dello scorso anno, con grande gioia riproponiamo la serata di degustazione in cui i protagonisti principali saranno la pizza, le erbe spontanee e i fiori.

Cos’è Pizza in Fiore?

Pizza in Fiore è un viaggio di riscoperta dei sapori più autentici della Terra. È un viaggio di storia, di arte, di tradizioni antiche.

È un percorso degustativo che mira a riavvicinare l’Uomo alla Natura, proponendo pizza realizzata con grani antichi locali abbinata a preparazioni realizzate con prodotti biologici, autoprodotti o provenienti da produttori locali, ed erbe spontanee o fiori commestibili.

La pizza e il pane del Centro Ecologico Autosufficienza sono esempi concreti di ciclo chiuso a breve raggio: la struttura del forno è stata realizzata con la terra e la paglia dei nostri orti impastati con l’acqua delle nostre sorgenti; all’interno arde la legna dei nostri boschi; utilizziamo farina di grani antichi proveniente dal grano coltivato nei nostri seminativi estensivi; proponiamo materie prime esclusivamente biologiche e provenienti prevalentemente dai nostri campi; nell’impasto ci serviamo della pasta madre rinfrescata con le nostre farine e la nostra acqua. Insomma è una pizza Autosufficiente!

Il rispetto delle stagioni, l’autoproduzione, l’utilizzo di prodotti naturali, la valorizzazione del territorio e della biodiversità, il gusto e la bellezza saranno le costanti che accompagneranno la serata.

Un piccolo cameo musicale coronerà questa atmosfera di natura con un’esibizione dal vivo al sapore di semplicità e di vita.

 

Costi e iscrizioni


€ 25,00

Per prenotare la propria partecipazione scrivi a info@autosufficienza.it o chiama il 335 8137979 indicando il numero di partecipanti

 

>N.B.

(1) Prima della serata Pizza in Fiore si svolgerà presso il Centro Ecologico Autosufficienza un seminario di riconoscimento alberi ed erbe spontanee (per maggiori informazioni clicca qui) durante il quale si incontreranno le piante selvatiche e i fiori che verranno proposti nel menù degustativo della sera

(2) Siamo a 700 metri slm, le temperature dopo il tramonto calano repentinamente, portarsi qualcosa per coprirsi

(3) In caso di maltempo l’apericena e il concerto si svolgeranno all’interno dell’agriturismo

EVENTO A NUMERO CHIUSO


La quota include


  • Calice di benvenuto
  • Percorso degustativo “Pizza in Fiore”
  • Dolce e tisana alle erbe
  • Acqua di sorgente
  • Musica dal vivo


La quota non include


  • Bevande extra
  • Quant’altro non espressamente indicato

 

Bambini e ragazzi


L’evento è pensato per un pubblico adulto nonostante sia gradita la partecipazione di bambini e ragazzi.

 

Cani e altri animali


Nel centro ecologico Autosufficienza vivono diversi animali domestici e da cortile tra cui cani, gatti e galline che non accettano di buon grado l’intrusione di altri animali. Per portare il proprio animale domestico accordarsi preventivamente con la reception.

Dettagli

Data:
21 Luglio
Ora:
18:30 - 21:00
Categoria Evento:

Luogo

Autosufficienza
Località Paganico snc
Bagno di Romagna, 47021 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3358137979
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Autosufficienza
Telefono:
3358137979
Email:
info@autosufficienza.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore