Risolvi i problemi fisici e comportamentali del tuo animale con l’approccio sistemico. III Edizione

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Risolvi i problemi fisici e comportamentali del tuo animale con l’approccio sistemico. III Edizione

25 Aprile ore 9:30 - 18:30

ISCRIVITI ORA >

L’approccio sistemico consiste nel prendere in esame il problema di cui soffre l’animale (malattia fisica o problema comportamentale) come un segnale che il sistema manifesta per riportare in equilibrio se stesso.

Quando parliamo di sistema intendiamo lo spazio di relazione che si forma tra la persona e il suo animale.
Questo è uno spazio complesso e articolato perché l’animale trascorre la sua esistenza all’interno delle nostre biografie, nelle nostre vite, vivendo con noi ogni vicissitudine.
Noi siamo il frutto del nostro passato e siamo inseriti in un contesto di dinamiche di relazione con la nostra famiglia (marito, moglie, figli, mamma, papà, fratelli, sorelle, zii e zie, nonni e nonne). Molto spesso infatti l’animale viene condiviso tra i vari membri della famiglia.

Lo spazio di relazione è quindi formato anche da tutte queste relazioni. Qualunque disagio animale è quindi inserito sempre in questo contesto familiare/biografico e rappresenta un messaggio molto esplicito che chiede di essere riconosciuto a partire da un approccio che veda l’insieme delle cose.

Perché il mio animale si è ammalato? Che messaggio mi sta mandando? Come posso aiutarlo a stare meglio?

Con le costellazioni sistemico familiari per gli anima-li si affrontano:

  • Qualunque problema inerente la salute fisica ed emozionale degli animali e/o appartenente  alla relazione tra la persona e il suo animale (malattie gravi, degenerative o ricorrenti);
  • Qualunque problema comportamentale (paure, come quella verso i temporali o i motocicli);
  • Marcatura del territorio in casa;
  • Aggressività e comportamenti ossessivi;
  • I lutti con gli animali che non sono stati ancora sciolti;
  • Tematiche emozionali che mettono in evidenza le difficoltà all’interno della relazione (non essere in grado di gestire un animale, eccessivo senso di responsabilità nella gestione di uno o più animali, ricerca del senso del percorso a fianco al regno animale)

L’approccio sistemico delle costellazioni permette sia di mettere in luce il nodo profondo del problema sia di proporre il suo scioglimento in un’ottica che vede l’animale come il principale fruitore di questo tipo di approccio.

Le costellazioni sistemico familiari sono state ideate dallo psicoterapeuta Bert Hellinger e ormai da 30 anni rappresentano la massima espressione del lavoro sistemico all’interno dei sistemi formati dalle relazioni umane.

Il seminario verrà condotto da il dott. Stefano Cattinelli, medico veterinario, esperto in omeopatia, co-fondatore di “Armonie Animali” e il dott. Pietro Venezia, medico veterinario, esperto in omeopatia, co-fondatore di Armonie Animali.

Le costellazioni si basano sullo psicodramma di Jacob Moreno dove si mette in scena, attraverso coloro che partecipano alla giornata, le dinamiche presenti nel sistema della persona che chiede di affrontare la tematica che riguarda il proprio animale.

 

Programma del corso


ore 9:30 – 11:00 | Inizio seminario
ore 11:00 – 11:15 | Pausa caffè
ore 11:15 – 13:00 | Ripresa seminario
ore 13:00 – 14:30 | Pranzo
ore 15:00 – 16:00 | Ripresa seminario
ore 16:00 – 16:15 | Pausa caffè
ore 16:15 – 18:30 | Conclusione seminario

 

Cosa porterai a casa dal seminario


Le Costellazioni Anima-li® fanno parte di quelle pratiche tipicamente esperienziali.
Ogni costellazione affronta un tema che poi verrà esplicitato anche con spiegazioni e approfondimenti.

 

La quota include


  • Il corso
  • Pranzo
  • Pause tisane/caffè
  • Attestato di partecipazione


La quota non include


  • Pernottamento in camera, camper o roulotte
  • Trasferimenti
  • Quant’altro non espressamente indicato


Struttura del corso


Il corso si svolgerà Lunedì 25 Aprile 2022 presso la Fattoria dell’Autosufficienza a Paganico, Bagno di Romagna (FC).

CORSO A NUMERO CHIUSO

 

Relatori


STEFANO CATTINELLI

È Medico veterinario, diplomato in Omeopatia veterinaria unicista nel 1997 ed esperto in Antroposofia di Rudolf Steiner; diplomato in kinesiologia sistemica.

Per più di dieci anni ha seguito il lavoro dell’artista geomante Marko Pogacnik sugli Spiriti di Natura e il canto armonico ultimando gli studi della sua Scuola di Geomanzia.

Docente nel percorso di “Counselor in Fiori di Bach” presso il centro Kivani a Roma. Nel 2009 ha creato il Percorso di Dinamica Emozionale Uomo-Animale-Uomo che nel 2014 ha preso la sua forma definitiva all’interno dell’ Associazione Culturale Impronte con l’Anima fondata insieme a Paola Fulgini e Alessandro Ragazzon.

Segue il percorso di formazione in Costellazioni Familiari di Bert Hellinger e si occupa di Costellazioni famigliari sistemiche per gli animali. Si occupa della Nuova Medicina Germanica di Hamer e di Bio-Psico-Genialogia secondo Athias.

Ha pubblicato i seguenti libri: Amici fino in fondo per AAM Terra Nuova, L’ultimo dono: percorsi interiori per accompagnare consapevolmente il nostro animale alla fine della vita, Impronte di luce edizioni, Tenersi per zampa, accompagnamento empatico e cure palliative per gli animali, per le edizioni Amrita, Che cosa mi vuoi dire? Scopri il linguaggio delle emozioni che i tuoi amici a 4 zampe usano per relazionarti con te per Macro edizioni. È curatore della collana “Qua la zampa” per Macro Edizioni.

Fondatore della Veterinaria Sistemica Famigliare (V.S.F.) e autore di numerosi articoli.

PIETRO VENEZIA

Medico Veterinario, laureato a Parma, esperto in omeopatia con formazione alla Scuola di omeopatia classica Mario Garlasco di Firenze (1999 – 2002) e Licenced Associate (LFHomVet) alla Faculty of Homeopathy of United Kingdom, nel 2007.
Dal 1991 lavora come consulente/cooperante in sistemi permaculturali e agroecologici sia a livello nazionale che internazionale (Guatemala, Messico, Salvador, Honduras, Nicaragua, Colombia, Bolivia, Algeria, Kenia, Senegal, Gambia, Marocco, Mongolia).
Con la moglie Laura ed i figli Luis, Thomas e Gemma vive a Castenuovo di Meldola (FC) nel podere LabArca di circa 5 ettari di cui 2,5 ettari di bosco. LabArca produce la propria elettricità, genera riscaldamento e acqua calda con una cucina caldaia a legna e pannelli solari, auto-produce legna, verdure, frutta, compost, uova, miele. Co-autore del libro Con-vivere: l’allevamento del futuro (Il Filo Verde di Arianna Gruppo Macro).

 

Costi e iscrizioni


Quota di partecipazione (pranzo incluso): € 90,00

Per info sul pernottamento e pasti scrivi a info@autosufficienza.it o chiama il 335 8137979

> Iscriviti on-line su www.macrolibrarsi.it

 

Bambini e ragazzi


  • Il corso non è adatto ai bambini.
  • Si accettano iscrizioni per ragazzi che hanno compiuto 16 anni ed è previsto uno sconto del 50% per chi è minorenne, previa comunicazione all’organizzatore, scrivendo un’e-mail a eventi@macrolibrarsi.it

 

Cani e altri animali


In Fattoria vivono diversi animali domestici e da cortile tra cui cani, gatti e galline che non accettano di buon grado l’intrusione di altri animali. Per portare il proprio animale domestico accordarsi preventivamente con la reception.

 

Pernottamento


La Fattoria dell’Autosufficienza dispone delle seguenti sistemazioni:

  • Camere, monolocali e Tiny House
  • Camerata condivisa
  • Letto in yurta condivisa
  • Piazzole tende e camper

Scopri di più sull’agriturismo >

Per info sul pernottamento scrivi a info@autosufficienza.it o chiama il 335 8137979

 

Dettagli

Data:
25 Aprile
Ora:
9:30 - 18:30
Categoria Evento:

Luogo

Fattoria dell’Autosufficienza
Località Paganico snc
Bagno di Romagna, 47021 Italia
Telefono:
3358137979
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatori

Fattoria dell’Autosufficienza
Armonie Animali