- Questo evento è passato.
Ritiro di digiuno cosciente. Sessione Luglio 2023
29/07/2023 ore 15:00 - 03/08/2023 ore 12:00
Tutti i popoli antichi del mondo, tutte le grandi tradizioni spirituali, hanno nella loro cultura pratiche di digiuno, così come gli animali e le piante. Anche la medicina ha utilizzato per secoli il digiuno come terapia, prima che i farmaci prendessero il sopravvento.
Il nostro organismo è progettato per sopportare tempi anche lunghi di digiuno, che sono stati spesso necessari, nella storia dell’umanità, per superare periodi di mancanza di cibo, mantenendo una mente vigile per procurarselo.
Le nostre cellule vivono normalmente bruciando glucosio per produrre l’energia necessaria alle loro funzioni. A riposo, l’organo che consuma più glucosio è il cervello.
Nei primi due giorni di digiuno, l’organismo consuma tutte le sue riserve di glucosio, poi comincia a consumare i suoi grassi. In questa fase si producono corpi chetonici, sostanze simili all’acetone che costituiscono un ottimo nutrimento per le cellule nervose e un discreto nutrimento per cuore e muscoli. Non viene a mancare quindi l’energia necessaria a mantenere viva la nostra mente, anche per consentirle di trovare cibo.
Praticando il digiuno si attiva un programma di sopravvivenza delle cellule, detto autofagia, letteralmente “mangiare se stessi”, per cui le cellule sopravvivono consumando tutto quello che al loro interno non è indispensabile per la sopravvivenza: organelli intracellulari mal funzionanti o non essenziali e depositi di proteine mutate e altro materiale di scarto che ostacola il buon funzionamento delle cellule.
Sessioni del retreat
La stesso retreat verrà proposto nella seguente data:
- Da Domenica 5 a Venerdì 10 Novembre 2023
Contenuti del corso
- Attività formativa sul digiuno (studi scientifici e approfondimenti), sull’intestino, sul fegato e sulla nutrizione cosciente
- Pratiche di Pranayama e Yoga
- Forest Bathing
- Movimento Biologico
- Camminate per i boschi dell’appennino romagnolo
- Meditazione di consapevolezza
- Tempo libero per camminate, letture, meditazione, ecc.
Programma del corso
– SABATO 29 Luglio –
ore 15:00 | Arrivo e check-in
ore 16:00 | Presentazione dell’esperienza, intenti per il ritiro e informazioni tecniche
ore 17:00 | Presentazione del progetto Autosufficienza e visita guidata
ore 20:00 | Cerchio di condivisione dei partecipanti
– DOMENICA 30 Luglio –
ore 8:00 – 9:30 | Pranayama e yoga (pratiche per un risveglio energetico e disintossicante del corpo)
ore 14:00 – 16:00 | L’intestino, l’intossicazione del corpo: come e perché, autodiagnosi allo specchio
ore 17:00 – 19:00 | Camminata nei boschi
ore 20:00 | Cerchio di condivisione
– LUNEDÌ 31 Luglio –
ore 8:00 – 9:30 | Meditazione
ore 14:00 – 16:00 | Il fegato: l’organo della depurazione
ore 17:00 – 19:00 | Camminata nei boschi
ore 20:00 | Cerchio di condivisione
– MARTEDÌ 1 Agosto –
ore 8:00 – 9:30 | Movimento biologico
ore 14:00 – 16:00 | Nutrimento per le cellule
ore 17:00 – 20:00 | Forest Bathing
ore 20:30 | Cerchio di condivisione
– MERCOLEDÌ 2 Agosto –
ore 8:00 – 9:30 | Pranayama e yoga (pratiche per un risveglio energetico e disintossicante del corpo)
ore 14:00 – 16:00 | Nutrizione cosciente
ore 17:00 – 19:00 | Camminata per boschi
ore 20:00 | Cerchio di condivisione
– GIOVEDÌ 3 Agosto –
ore 7:00 – 8:30 | Meditazione
ore 9:00 | Pasto di reintegro
ore 10:30 – 11:30 | Informazioni conclusive, ringraziamenti e saluti
Che cosa porterai a casa dal corso
- Rinnovata energia e vitalità di corpo, mente e spirito
- Maggiore conoscenza della biologia, fisiologia umana e di come mantenerti in salute
- Nuovi stimoli per una vita all’insegna della salute e dell’integrità
La quota include
- Il corso di 6 giorni
- Pasto di reintegro
- Attestato di partecipazione
La quota non include
- Pernottamento in tenda, camera, camper o roulotte
- Possibilità di prenotare una consulenza personalizzata
- Trasferimenti
- Quant’altro non espressamente indicato
Trattamenti di benessere individuale (da prenotare in loco)
- Consulenza alimentare
- Consulenza allattamento, nascita e ciclicità mestruale
- Consulenza psicologica/crescita personale
- Naturosophia
- Iridologia
- Riflessologia plantare
- Trattamento con lo spirito degli alberi
- Riabilitazione, sedute posturali
- Movimento Biologico
- Metodo TRE® – Tension & Trauma Releasing Excersises
- Scuola di meditazione
Struttura del corso
Il corso si svolgerà da Sabato 29 Luglio a Giovedì 3 Agosto 2023 presso il Centro di Ecologia Applicata Autosufficienza a Paganico, Bagno di Romagna (FC).
CORSO A NUMERO CHIUSO
Relatori
GIULIA SAMA
Fin dall’adolescenza la mia voglia di conoscere le piante spontanee e di stare in mezzo alla Natura mi portò a fare lunghe camminate per raccogliere erbe di tutti i tipi e sdraiarmi sotto i grandi alberi che incontravo.
Questa mia grande passione mi ha permesso di lavorare in un’erboristeria “vecchio stile” dove le titolari mi hanno tramandato l’arte di comporre e preparare tisane e decotti per i clienti. Seguendo la mia passione per le erbe e la natura mi sono iscritta alla facoltà di “Scienza Naturali” dove ho potuto approfondire la magia della geologia terrestre, le infinite forme di vita del mondo animale e vegetale, il grande progetto dell’ecologia e tanto altro.
Dato il mio grande entusiasmo non potevo che laurearmi con il massimo dei voti, e nel frattempo , tra un esame e l’altro, ho fatto lunghi trekking col CAI entrando anche nel fantastico mondo dell’escursionismo alpino e diventano Operatore Naturalistico e Culturale. In seguito ho lavorato come erborista e commessa in Macrolibrarsi e nel mentre ho frequentato la scuola di Naturopatia per approfondire l’arte della cura e della prevenzione della persona e non esclusivamente del sintomo.
A oggi lavoro come naturopata per accompagnare le persone in percorsi di benessere personalizzati con consulti individuali, camminate in natura e ritiri esperienziali. Vivo e collaboro presso La Fattoria dell’Autosufficienza, dove posso coltivare piante officinali e sperimentare la produzione di oli essenziali e di idrolati. Sono diplomata Csen per la conduzione di gruppi in sessioni di Forest Bathing.
STEFANO BERLINI
Laureato alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna presso il corso di laurea in Fisioterapia, si specializza in Manipolazione Fasciale per le disfunzioni viscerali a Vicenza secondo il metodo di Luigi Stecco.
Lo studio delle tecniche manipolative del tessuto connettivo superficiale lo porta alla formazione circa l’Ipnosi Rapida Medica e allo studio sistematico dei lavori di W. Reich, G. Calligaris, G. Jung, R. Steiner.
Dopo quattro anni di costante pratica e ricerca ambulatoriale, di manipolazione viscerale su pazienti con sindrome di Rett, autismo ad alta funzionalità e ADHD, comincia a integrare le competenze raccolte circa il tessuto connettivo e il suo dialogo sottile tra individuo e biosfera; inizia così da co-fondatore un percorso di studio con molteplici operatori/ricercatori indipendenti, in un dialogo di scambio internazionale che indaga la “salute come bene comune”.
Oggi, questo progetto nato nel 2014 è divenuto una associazione di promozione sociale che unisce ricercatori di molteplici discipline sanitarie, impegnati nella costruzione di un nuovo modello di salute, sotto il nome di “Cambio di Marea”.
FRANCESCA BODA
Nata a Pisa nel 1993. Laureata alla Magistrale di Scienze Motorie nell’anno 2018 con indirizzo di riabilitazione.
Ha lavorato dal 2012 al 2014 come insegnante di psicomotricità per bambini dai 2 ai 5 anni e dal 2013 al 2015 come insegnante di ginnastica artistica.
Ha fatto un corso di riabilitazione post intervento chirurgico, un master di posturologia, un corso di respirazione ed apnea applicata al movimento e partecipato ai corsi di formazione di Movimento Biologico.
Dal 2016 al 2021 ha lavorato presso la Casa di Cura di San Rossore come riabilitatrice.
MASSIMO FORCELLINI
Laureato in Psicologia, Naturopata dell’Istituto di Medicina Psicosomatica RIZA, Istruttore Certificato dell’Universal Healing Tao del M° Mantak Chia, diplomato come Insegnante di pratiche alchemiche taoiste e Qigong e Massoterapia Antica cinese presso il Centro Internazionale Fiore del Tao di Milano diretto dal dott. Marco Bizzozero.
Cofondatore dell’associazione ALA (hArmony and Love Association) che dal 1996 ha sede nella Repubblica di San Marino.
Condivide gli insegnamenti ricevuti e l’esperienza maturata con il tempo e la pratica presso la sede dell’associazione ALA e in altre sedi. Svolge attività professionale di consulenza psicologica (integrata con metodologie naturopatiche, tecniche psicofisiche e di meditazione). L’approccio privilegiato è fortemente orientato a favorire il processo evolutivo individuale e sociale.
TOMMASO CARMENATI
Amo viaggiare. Da fuori a dentro. Viaggiare nelle trame della complessità umana. Fino alla complessità degli ecosistemi. Appassionato di filosofia, antropologia, neuroscienze, sociologia e tutto ciò che si occupa di raccontare la bellezza in cui siamo immersi e da cui siamo circondati.
Dopo una burrascosa adolescenza decido di visitare paesi dell’oltre oceano, per cercare quell’oltre che sentivo dentro. Dall’Australia, all’Irlanda, ai paesi del Sud-Est Asiatico fino all’Africa SubSahariana. Il viaggio è fuori, ma è anche dentro. Mi affaccio al mondo dell’università fiutando immediatamente il meccanicismo e il riduzionismo che ne attanagliano le proposte.
Inizio a esplorare il mondo delle Scienze Motorie, prima con Issa Europe e poi con Elav. Parallelamente vengo in contatto con il mondo del coaching e della PNL che senza dubbio lasciano una traccia indelebile nella mia crescita.
Nel 2019 apro il blog Testesso.it poi chiuso per esprimere in maniera più ampia i miei talenti grazie al progetto Unagoccianelloceano.org , portale di divulgazione che nasce con l’intenzione di diventare un riferimento per chi vuole essere una goccia di cambiamento in questo oceano. Nel 2020 faccio la mia prima esperienza di WWOOFing alla Fattoria dell’Autosufficienza. Doveva essere un mese che poi diventano tre. Torno l’anno successivo e faccio la mia prima esperienza comunitaria durante la chiusura stagionale.
In quegli anni continuo a conoscere realtà e personaggi virtuosi che hanno influenzato drasticamente la direzione della mia vita. Erica Francesca Poli, Remedia, Italia Che Cambia, Movimento Biologico, Cambio di Marea e tanti altri ancora.
Oggi vivo ad Autosufficienza e dedico le mie energie nel portarne avanti la missione “essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo”. Sono iscritto all’accademia di EcoBioAntropologia della Dottoressa Poli per continuare la mia formazione nei meandri della Salute, intesa in senso integrale e integrato. Dedico la mia Vita alla Vita stessa. Per il nostro futuro, e quella dei figli che verranno.
Costi e iscrizioni
€ 197,00 a persona per i primi 10 partecipanti
€ 297,00 a persona per i successivi
Per info sul pernottamento scrivi a info@autosufficienza.it o chiama il 335 8137979
> Iscriviti on-line su www.macrolibrarsi.it
Bambini e ragazzi
Il corso non è adatto ai bambini.
Cani e altri animali
Presso il Centro di Ecologia Applicata Autosufficienza vivono diversi animali domestici e da cortile tra cui cani, gatti e galline che non accettano di buon grado l’intrusione di altri animali.
Per portare il proprio animale domestico accordarsi preventivamente con la reception.
Pernottamento
Il Centro di Ecologia Applicata Autosufficienza dispone delle seguenti sistemazioni:
- Camere, monolocali e Tiny House
- Camerata condivisa
- Letto in yurta condivisa
- Piazzole tende e camper
Scopri di più sull’agriturismo >
Per info sul pernottamento scrivi a info@autosufficienza.it o chiama il 335 8137979