- Questo evento è passato.
Scopri il Centro Autosufficienza con Francesco Rosso e Giulia Sama
23/04/2023 ore 10:00 - 12:30
Vieni a scoprire il centro di ecologia applicata Autosufficienza insieme a Francesco Angelo Rosso, ideatore e custode del luogo, e Giulia Sama, esperta di erbe e naturopata.
Autosufficienza è oggi un riferimento nazionale ed internazionale su vari ambiti: dalla permacultura alla bioedilizia, dall’autosufficienza alimentare ed idrica a quella energetica, dalla salute all’educazione.
Ogni anno migliaia di persone vengono a visitare questo luogo incantato immerso nell’appennino Romagnolo per rigenerarsi ed apprendere pratiche rivolte all’autosufficienza.
Oggi più che mai sentiamo l’esigenza di tornare ad una vita a misura d’uomo, di ripristinare una relazione collaborativa con la natura e di essere il cambiamento che vorremmo vedere nel mondo.
Che cosa vedrai all’Autosufficienza
Entrando scalzi nel bio-agriturismo sarà possibile vedere gli intonaci in calce-canapa e terra cruda, la grande stube a forma di fiamma, l’impianto microcapillare a parete, i mobili realizzati in legno naturale e, in generale, un edificio in classe A costruito con soli materiali naturali.
Usciti dall’agriturismo passeremo davanti al forno in terra cruda per poi salire verso la FoodForest e i terrazzamenti di erbe aromatiche. Verranno mostrati gli swales (fossi livellari) e il sistema idrico della Fattoria. Dall’alto potremo godere di una vista sui campi seminativi di cereali antichi, sui ciliegi e le piante da frutto di ogni tipo e varietà.
Scendendo passeremo vicino alle arnie brulicanti di api e visiteremo il pollaio per galline felici.
Superate il pollaio ci dirigeremo verso la policoltura su terrazze dove sono coltivate viti, erbe aromatiche, frutti di bosco, alberi da frutto e ortaggi.
Passeremo sull’argine del lago scoprendone gli infiniti effetti benefici e avremo modo di conoscere l’orto bio-intensivo e il funzionamento della fitodepurazione.
Infine ci dirigeremo verso l’agricampeggio e il tempio ottagonale passando fra muri a secco e la bio-piscina. Al termine della visita sarà possibile acquistare prodotti della Fattoria e libri sul tema dell’autosufficienza nel bioshop.
La cucina dell’agriturismo Autosufficienza
Al termine della visita guidata ci sarà la possibilità di pranzare presso l’agriturismo Autosufficienza.
Non sarà un semplice pranzo bensì un viaggio di riscoperta dei sapori più semplici, dei frutti che la nostra terra ci dona ogni giorno.
Piadina, tortelli alla lastra, pasta fresca. Formaggi freschi a km0. Ortaggi e legumi dal sapore autentico. Ogni piatto sarà preparato con amore e passione dai nostri cuochi.
Nelle nostre preparazioni utilizziamo materie prime biologiche derivanti principalmente dagli orti della Fattoria dell’Autosufficienza.
Il pasto sarà accompagnato da acqua di sorgente con la possibilità di abbinare il cibo con ottimi vini e birre locali e biologici.
Consigliamo di terminare il pranzo assaggiando uno dei liquori preparati dalla nostra mitica azdora Franca.
> Scopri di più sulla nostra cucina
Costi e iscrizioni
Visita guidata 10€
Pranzo 35€ (la quota include antipasto, primo, secondo, formaggi, dolce, acqua di sorgente, orzo, yannoh, cicoria, caffè e tisane. Non sono inclusi vini, birre, bevande extra e liquori)
>Per info sul pernottamento e iscrizioni scrivi a info@autosufficienza.it o chiama il 335 8137979
Trattamenti di benessere individuale (da prenotare in loco)
- Consulenza alimentare
- Consulenza allattamento, nascita e ciclicità mestruale
- Consulenza psicologica/crescita personale
- Naturosophia
- Iridologia
- Riflessologia plantare
- Trattamento con lo spirito degli alberi
- Riabilitazione, sedute posturali, Movimento Biologico
- Metodo TRE® – Tension & Trauma Releasing Excersises
- Scuola di meditazione
Yoga, Meditazione, Movimento (da prenotare in loco)
- Yoga
- Movimento Biologico
- Metodo TRE® – Tension & Trauma Releasing Excersises
- Meditazione/Qi Gong
Visite guidate per adulti e bambini (da prenotare in loco)
- Presentazione e visita guidata del Centro Autosufficienza (su prenotazione anche in inglese)
- Attività di ecologia integrale per bambini e ragazzi
- Incontri autentici con il territorio: l’alta valle del Savio
Bambini e ragazzi
La visita guidata è adatta a bambini e ragazzi.
Cani e altri animali
Ad Autosufficienza vivono diversi animali domestici e da cortile tra cui cani, gatti e galline che non accettano di buon grado l’intrusione di altri animali. Per portare il proprio animale domestico accordarsi preventivamente con la reception.
Pernottamento e pasti
Autosufficienza dispone delle seguenti sistemazioni:
- Camere, monolocali e Tiny House
- Letto in yurta condivisa
- Piazzole tende e camper
Per info scrivi a info@autosufficienza.it o chiama il 335 8137979