VISITA GUIDATA AUTOSUFFICIENZA (in occasione del Macrolibrarsi Fest)
20 Settembre ore 16:00 - 19:30
In occasione del Macrolibrarsi Fest 2024, il primo festival italiano del cambiamento sostenibile, del benessere personale e del biologico, avrai l’opportunità di conoscere da vicino Autosufficienza, il progetto di ecologia applicata di Macrolibrarsi.
Come funziona la visita guidata?
La visita inizierà all’interno della sala ottagonale con una presentazione del progetto, la sua filosofia, la sua storia, oltre che la sua vision futura.
Si entrerà poi nel bio-agriturismo (scalzi), dove sarà possibile vedere gli intonaci in calce-canapa e terra cruda, la grande stufa a massa termica a forma di fiamma, l’impianto microcapillare a parete, i mobili realizzati in legno naturale.
Usciti dall’agriturismo verranno mostrati il laboratorio erboristico e la sala geodetica.
Passeremo davanti al forno in terra cruda per poi salire verso la Food Forest e i terrazzamenti di erbe aromatiche. Verranno mostrati gli swales (fossi livellari) e il sistema idrico della Fattoria dell’Autosufficienza.
Dall’alto potremo godere di una vista sui campi seminativi di cereali antichi, sui ciliegi e le piante da frutto di ogni tipo e varietà.
Scendendo passeremo vicino alle arnie brulicanti di api e visiteremo il pollaio per galline felici.
Superate il pollaio ci dirigeremo verso la policoltura su terrazze dove sono coltivate viti, erbe aromatiche, frutti di bosco, alberi da frutto e ortaggi.
Passeremo sull’argine del lago scoprendone gli infiniti effetti benefici e avremo modo di conoscere l’orto bio-intensivo e il funzionamento della fitodepurazione.
Infine ci dirigeremo verso l’agricampeggio, passando fra muri a secco e la bio-piscina. Al termine della visita sarà possibile acquistare prodotti della Fattoria e libri sul tema dell’autosufficienza nel bioshop.
Al termine della visita, sarà possibile cenare presso l’agriturismo vegetariano di Autosufficienza, con prodotti biologici e per la maggior parte a METRO ZERO (NECESSARIA PRENOTAZIONE!!)
Durata
2,5h
Difficoltà
Facile/media (consigliate scarpe da trekking e abbigliamento comodo)
Accompagnatore
Tommaso Carmenati
Prezzo
10€ a persona (per chi non pernotta in agriturismo/agricampeggio)