In fattoria da poche settimane è terminato un inverno molto lungo che fino ai primi di Maggio non ci ha permesso di fare grandi attività all’aperto. Quest’anno siamo indietro con tutto e le continue piogge non aiutano, ma l’entusiasmo è tanto. Sicuramente quest’estate non avremo problemi di acqua visto che è sempre piovuto da ottobre fine ad oggi e le previsioni continuano a dare pioggia (stiamo cercando di imparare a fare la danza del sole).

La sicurezza di abbondanza di acqua quest’estate ci è data anche per tutti i lavori che abbiamo avviato e che pensavamo fin dall’inizio di questa avventura. Da pochi giorni abbiamo sistemato l’acquedotto rurale di Paganico che gestiamo in forma consortile noi e altri 10 agricoltori della zona.
Abbiamo in comune sette sorgenti che tirano tutto l”anno tanta acqua e nonostante i continui attacchi del comune tramite il consorzio siamo riuscite a mantenere la gestione dell’acqua e quindi niente contattori ma i lavori ovviamente dobbiamo farli noi…
Ma quale risorsa più grande potrebbe avere una fattoria dell”autosufficienza??


Questa settimana termineremo anche un secondo acquedotto ad uso esclusivo della Fattoria che attinge sempre da sorgenti e dal troppopieno dell’acquedotto consortile.
Questo ci permetterà di avere un ulteriore riserva di 15.000 litri da poter utilizzare per orti, animali, piante, laghetti e stagni.

Il clima che alterna ogni giorno pioggia e sole sta facendo crescere una gran erba che stiamo cercando di contenere a fatica negli orti, area consortile, frutteto, siepi, ecc.
Con semine e trapianti negli orti stiamo procedendo in questi giorni.
Abbiamo piantato tante patate e fagioli. Il nostro semenzaio è super rigoglioso fra zucche, pomodori, cetrioli, cavolim insalate, ecc, Il grano antico gentilrosso sta crescendo bene ma deve ancora spigare, qui matura 20 giorni dopo che in pianura.

La prossima settimana si inizia con i corsi, in primis quello di agricoltura sinergica che si ripropone come appuntamento fisso da 3 anni e anche quest’anno come sempre ha registrato il tutto esaurito con larghissimo anticipo.
Seguirà l’open day il 9 giugno, un corso di autocostruzione di pannelli fotovoltaici che stiamo ancora pianificando, un corso di web marketing autosufficiente ed ad agosto il corso di permacultura da 72 ore.
I posti stanno esaurendo. Infine a settembre è previsto un corso di Food Forest che ha registrato già il tutto esaurito ad aprile.