LAGO DEI PONTINI E LAGO LUNGO
Il Lago dei Pontini (748 mt slm) e il Lago Lungo (616 mt slm) si sono formati a seguito di un’ enorme frana staccatasi il 15 febbraio del 1855 da San Cataldo, nel versante nord-ovest del monte Còmero, che, nella sua lenta colata, distrusse una cinquantina di abitazioni, per poi raggiungere il Savio sbarrandone temporaneamente il corso.
Intorno ad essi si trova un antico castagneto che annovera molte piante secolari.
Entrambi sono luoghi ideali per svago e relax e ad ogni stagione la natura regala, a chi passa di quà, un assaggio della propria magia ed antica saggezza. Oggi il lago più grande (2,5 ettari) è quello dei Pontini – circondati da secolari castagni e da una natura lussureggiante.
Vi sono punti di ristoro con specialità gastronomiche locali, aree per pic-nic, sentieri per piccole escursioni a piedi, in MTB o a cavallo.
Trote, carpe, tinche, lucci permettono le più diverse tecniche di pesca in ogni stagione; vi si organizzano gare e scuole di pesca sportiva.
Immersi in uno splendido paesaggio naturale si possono assaporare piatti tipici della tradizione tosco-romagnola, con sapori ed aromi che ricordano l’antica arte della cucina nostrana.
Come arrivare
Dalla Fattoria dell’Autosufficienza si scende in direzione S. Piero in Bagno per poi prendere il ponte che attraversa il Savio e si segue la SP 43 in direzione Alfero: alle indicazioni poste al km. 3,500, si devia sulla destra per raggiungere il Lago Lungo (1,500 km) e poi Lago Pontini (2 km).
Newsletter
ARGOMENTI
- Activities (8)
- Attività (10)
- Attrattive (16)
- Cosa fare (22)
- Farm products (4)
- Fattoria dell'autosufficienza (53)
- Fattoria dell'autosufficienza (39)
- Fauna (8)
- Flora (5)
- I nostri modelli (15)
- Istruzioni per viaggiare (2)
- News (63)
- News (97)
- Our models (14)
- Permacultura (30)
- Permaculture (23)
- Prodotti della fattoria (4)
- Senza categoria (4)
- Senza categoria (2)
- Things to do (22)
- Tourist attractions (15)