EVENTO ONLINE - PARTECIPAZIONE GRATUITA

LA VIA MAESTRA DELLA SALUTE AUTOSUFFICIENTE

In diretta: 11 Febbraio dalle 14:00 alle 20:00

E se esistesse davvero un modo per vivere in salute e in armonia con la natura

Domenica 11 febbraio prepara una buona tisana calda, trova un luogo comodo e segui il primo evento online gratuito dedicato alla Salute Autosufficiente.

12 esperti per parlare di digiuno, detox, meditazione,  movimento consapevole, nutrizione, cucina sana, erbe spontanee, autoproduzione e tanto altro ancora.

Ti aspettiamo per dar vita ad una nuova comunità di persone consapevoli che riprendano in mano la propria salute e quella del pianeta intero. Clicca qui sotto per partecipare!

6 ore in diretta

Scopri il programma completo di questo evento scorrendo qui sotto

+40.000 partecipanti

In sole 3 edizioni più di 40.000 persone hanno scelto di unirsi a noi. Il cambiamento inizia da te.

12 esperti

Non dei semplici relatori ma un gruppo di persone che da anni studia, mette in pratica e condivide il proprio sapere.

Sarai in ottima compagnia!

Ecco alcuni degli esperti che potrai seguire online:

Lucia Cuffaro

Esperta di autoproduzione, conduttrice eco-rubrica su Rai1, portavoce della Decrescita Felice.

Dealma Franceschetti

Terapista macrobiotica, insegnante di cucina macrobiotica, autrice e foodblogger.

Stefano Berlini

Formatore nell’ambito della medicina preventiva integrata, co-fondatore di "Cambio di Marea".

Lucilla & Hubert

Fondatori di Remedia Erbe. Studiano e diffondono i messaggi delle piante, e da esse producono i rimedi. 

STARE BENE È UN ATTO RIVOLUZIONARIO

La tua salute parte da te.
Iscriviti e partecipa anche tu se vuoi:

Imparare pratiche di salute da poter utilizzare subito e quotidianamente
Conoscere in anteprima una nuova Via Maestra per una salute autosufficiente, delineata da esperti che si occupano di questo ambito da anni
Conoscere in anteprima i docenti e i nuovi percorsi di salute autosufficiente 2024 che si terranno all'interno dell' Agriturismo Biologico Autosufficienza (un luogo unico in Italia!)
Interagire con centinaia di persone che come te hanno deciso di migliorare la propria salute
Scoprire che c'è un mondo là fuori, dove ancora regna la bellezza, la cura e l'umanità

PROGRAMMA

DOMENICA 11 FEBBRAIO - Dalle 14 alle 20


14:00-14:20

Benvenuto e presentazione di Autosufficienza Live 4

Benvenuto e presentazione della 4° edizione di Autosufficienza Live: La Via Maestra della Salute Autosufficiente

14:20-15:10

La Via Maestra: la salute autosufficiente

In pochissimi anni è cambiato il mondo intero: i rapporti tra i paesi, il costo della vita e dei beni di prima necessità, la fiducia nella medicina e nelle istituzioni ecc.
L’unica cosa che non è cambiata è l’antidoto a tutto questo, la strada umana per prosperare su questo pianeta senza distruggerlo: la salute autosufficiente.
Esistono 4 ambiti in cui possiamo declinare i principi di una salute autosufficiente: nutrimento, movimento, talento ed energia.
Senza uno solo di questi aspetti l’intera autosufficienza crollerebbe e con lei le nostre speranze per il futuro che ci attende all’orizzonte.

15:10-15:40

IL NUTRIMENTO
Riconoscere, raccogliere, impiegare. Millenni di dialogo tra piante e umani: bisticci, intrecci, assonanze.

- Man mano: come abbiamo iniziato a raccogliere e perché la vera autosufficienza parte dall’orto-giardino
- Selvatiche ma non troppo: piante sinantropiche, attività umane, ambienti
- Non di sola carta: lo studio, l' osservazione sul campo, l’utilizzo dei 5 sensi nella raccolta
- Storia e storie: antropologia del foraging
- Dalla tavola, alla toilette, all’armadietto dei rimedi, alla tavolozza: tutto ciò che si può fare con una "semplice erbetta"
- Intriganti e integranti: la nutraceutica delle integerrime Malerbe, ovvero gli integratori fuori dalla porta di casa
- All' opera! Ricette per la primavera con Viola odorata e Primula vulgaris

15:40-16:10

IL NUTRIMENTO
10 cardini per la salute autosufficiente in cucina

Vi spiegheremo, punto per punto, gli aspetti più importanti dal punto di vista macrobiotico, per essere più indipendenti possibili nella gestione della propria salute in cucina.

- Naturale...in che senso?
- Integrale e integro: c'è differenza
- I semi per la longevità
- Creare calore e forza in inverno e fresco e leggerezza in estate
- Alleggerire periodicamente il corpo
- I rimedi naturali fatti in casa
- Masticazione
- Ascolto e osservazione del corpo
- La bussola yin-yang
- La libertà e lo sviluppo del giudizio

16:10-16:40

IL MOVIMENTO

Il metodo TRE® per l’autosufficienza

In un mondo che ci vorrebbe sempre più divisi ed internamente frammentati, un passo fondamentale verso l’autosufficienza si realizza innanzitutto fortificando la relazione con se stessi attraverso il corpo. Quel sistema muscolare che ci permetterebbe di esprimere naturalmente tutta la nostra vitalità è anche quello che più risente dell’accumulo di stress e traumi di ogni genere, manifestandoli come restrizioni nel movimento, dolori articolari cronici, come anche stati d’ansia e sfiducia in se stessi.

Attraverso una semplice pratica di esercizi fisici possiamo facilitare il naturale emergere di una reazione di vibrazione muscolare diffusa accompagnata da movimenti spontanei e involontari; questa pratica ci aiuta prima nello sviluppo di una maggiore consapevolezza dei nostri ‘blocchi’ poi intensificando il fluire dell’energia vitale per scioglierli. Risvegliando il corpo al contempo calmiamo la mente, rendendoci maggiormente disponibili sia per noi stessi sia per il prossimo.

16:40-17:10

IL MOVIMENTO

Ciò che siamo, dipende da come ci muoviamo

Il Movimento è la funzione prioritaria del sistema nervoso. Su questo le neuroscienze sono sempre più concordi. In realtà basterebbe osservare le nostre esperienze quotidiane per capire che ogni nostra azione è Movimento: respirare, toccare, guardare, baciare, masticare, abbracciare, sorridere, piangere, parlare, … .


Ciò che forse è meno intuitivo è che emozionarsi, pensare, prendere decisioni, risolvere problemi, dedicarsi alla contemplazione, sono anch’esse manifestazioni di Movimento. E sarà interessante approfondire perché.


Il Movimento detiene, in sostanza, un “primato assoluto” rispetto a qualsiasi altra “funzione” umana poiché l’esperienza motoria non è un caso particolare di conoscenza ma ci fornisce un modo di accedere al mondo, e a noi stessi, che deve essere riconosciuto come originale ed originario.


Le pratiche di movimento attuali sono molto spesso non salutari poiché si basano su un’idea meccanicistica di corpo, su modelli incentrati sulla forma esteriore, sulla performance e, sovente, anche le discipline più olistiche ricadono in una banalizzazione ginnico-estetica. Tutto ciò non rende onore alla complessità sensoriale, simbolica, espressiva, creativa e salutogenica del Movimento.


Possiamo e dobbiamo anelare ad un “Movimento Biografico”, libero, espressivo, creativo, personale, salutare, centrato sull’”essere” piuttosto che sul “fare”.


Un Movimento che mi permetta di fare esperienza non solo dei miei muscoli, delle mie articolazioni, delle mie tensioni, dei miei limiti e disponibilità fisiche ma, soprattutto, che mi permetta di conoscere me stesso, carnalmente, comprendendo i miei “meccanismi” emotivi, i miei circuiti di pensiero e rappresentazione, le mie cristallizzazioni relazionali, come guardo e mi lascio guardare, come tocco e mi lascio toccare, come sento e mi lascio sentire, come penso e mi lascio pensare, … .


Un Movimento che mi permetta, osservando “come faccio ciò che faccio”, di capire i miei parassitaggi ed affrancarmi da essi abilitando nuovi modi di agire e, soprattutto, di Essere.

17:10-17:40

IL TALENTO

Amati tutta intera: quando prendersi cura della propria ciclicità è un atto rivoluzionario

Alla base della salute della donna risiede il suo più grande dono e la fonte del suo potere: la ciclicità.

Donata a tutte le fanciulle dalla dea Mena (da cui derivano le parole Menarca - prima mestruazione e Menopausa), la ciclicità è stata per secoli fonte di tabù e vergogna, ma è giunto il tempo di ricordare che non è altro che la via maestra della salute femminile, su cui camminare per trarre cura, bellezza, talento.

La ciclicità è il linguaggio della biologia e dunque della Vita, che nasce, cresce, vive, decresce e muore. Ogni donna è invitata a ricordarlo ogni mese nelle sue 4 fasi e a fidarsi del proprio corpo che sa: sa fermarsi affinché possa nutrirsi e sa manifestarsi affinché possa nutrire:
- Mestruazioni - tempo lento e silenzioso
- Fase Estrogenica - tempo frizzante e pieno di idee
- Ovulazione - tempo di manifestazione e potenza
- Fase Progestinica - tempo di potatura e riflessione

Non è certo immediato vivere in un solo ciclo fasi così specifiche e diverse tra loro: il segreto è addentrarsi in ogni fase pienamente, con gusto, con passione, con curiosità e anche con gli strumenti adeguati.

Danzare la ciclicità è comprendere che io sono una: sono silenzio e sono manifestazione, sono inizio e sono fine.

L’atto rivoluzionario è sapere prendersi per mano ogni giorno e amarsi, così, tutta intera.

17:40-18:10

IL TALENTO

Dalla bevanda vegetale al detergente viso: 5 autoproduzioni con l’Avena

L’avena, è una pianta salutare e preziosa per le nostre autoproduzioni in cucina, la cura del corpo, la cosmesi naturale e anche la pulizia di una macchia su un abito.

L'avena è una preziosa materia prima vegetale, coltivata fin dall’antichità. Questa pianta ci dona tutte le sue proprietà, grazie ad alcune semplici autoproduzioni. Ricca di fibre, proteine e una gamma di vitamine e minerali, è una scelta naturale e salutare. Offre diversi usi alimentari e benefici nutrizionali, ma non solo. E’ talmente delicata da essere perfetta anche per alcune preparazioni cosmetiche e per la cura della persona.

 
In particolare in diretta Lucia realizzerà con l’avena:
- Bevanda vegetale d'avena
- Porridge salutare
- Detergente viso
- Deodorante delicato
- Smacchiatore sorprendente

18:10-18:40

L'ENERGIA

Percepire l'energia degli Alberi e dell’ambiente per vivere meglio ed evolvere

Tutti i processi vitali sono gestiti e regolati dalle energie, a partire dalle energie sottili. I fisici quantistici d’avanguardia, come Emilio Del Giudice, chiamano l’energia sottile campo di vuoto. Le caratteristiche di questo campo corrispondono perfettamente ai Campi morfogenetici di Sheldrake. Ogni cosa che esiste ha un suo campo morfogenetico con determinate caratteristiche. Questo interagisce con le energie fisiche e la materia tramite la risonanza e in questo modo influenza i processi vitali.


Percepire le energie sottili di tutto quello che ci circonda, che sia un luogo, una pietra, un albero, una persona o qualsiasi altra cosa, permette di nutrirci di energie armoniche e utili alla salute e all’evoluzione e dall’altra parte di evitare e schermarci da energie disarmoniche e dannose.


Nel regno vegetale sono in particolare gli alberi che con la loro energia ci accompagnano nel nostro percorso di vita e di evoluzione. Incontrare e frequentare un albero ci porta in risonanza con le sue qualità archetipiche e le rinforza e riequilibra in noi. Nella vita quotidiana spesso è difficile farlo con una buona frequenza. Per rinforzare l’effetto benefico possiamo però preparare e assumere un rimedio che rappresenta le caratteristiche archetipiche di una specie di albero e farci accompagnare da questo.


Capita di sentirsi particolarmente bene oppure a disagio in un luogo. Questo dipende dall’energia sottile del luogo e di solito le persone lo percepiscono solo se questa energia è molto forte. Ma difficilmente lo sentono quando è meno intensa, ma ha comunque un impatto sul benessere e la salute, sia in positivo che in negativo. Per questo è importante imparare a sentire bene le energie sottili, così possiamo scegliere quelle armoniche ed evitare quelle disarmoniche.

18:40 - 19:10

L'ENERGIA

Qi gong. Il nutrimento della vita

Ciò che noi chiamiamo energia, nel mondo orientale si avvicina al concetto di Qi o forza vitale. Per i maestri orientali, vita è energia vitale (Qi) e può assumere un significato universale e significati particolari e circoscritti. Il Qi è la forza animatrice di tutto l’universo, è ciò che determina la dinamica della vita che è essenzialmente continuo movimento e cambiamento. In questa visione della realtà l’evoluzione e anche la salute di ogni individuo si realizza tanto più quanto ci si armonizza al movimento originario della vita.


A questo scopo da migliaia di anni in oriente e non solo si pratica il Qi Gong che comprende sia gli esercizi di ginnastica energetica sia di meditazione. Letteralmente Qi Gong si traduce in lavorare con la forza vitale, in particolare quella che anima il nostro corpo. La salute è garantita dall’equilibrio dell’energia che fluisce lungo i Canali o Meridiani. La patologia è determinata da un blocco dell’energia lungo uno o più Canali.


Il QI Gong consiste in una serie di pratiche che coinvolgono il livello fisico (postura e movimento), la respirazione e l’intenzione o consapevolezza. All’inizio si concentra sul ripristinare uno stato accettabile di equilibrio a livello energetico, così da poter sviluppare i propri potenziali, migliorare lo stato di salute e realizzare stati sempre più elevati di coscienza.


Con il Qi Gong si realizza gradualmente la conoscenza del Qi e delle sue dinamiche così da poter aderire al movimento originario della vita dentro e fuori di noi. Si tratta di un lavoro impegnativo, di responsabilità, di amore…di autosufficienza.

19:10 - 19:55

Una mappa per unire i puntini

Ripercorriamo insieme gli interventi della giornata e costruiamo il filo rosso che li unisce tutti, la rete da cui partire

19:55 - 20:00

Conclusione e saluti

Chiusura della 4° edizione di Autosufficienza Live: la Via Maestra della Salute Autosufficiente

Saremo in diretta dall'agriturismo biologico Autosufficienza

FAQ

Quando si terrà l'evento "Autosufficienza live 4 - La Via Maestra della Salute Autosufficiente"?

L'evento si terrà domenica 11 febbraio, quindi segnati questa data! Tuttavia, se non potrai partecipare in tempo reale, o a tutti gli interventi, non ti preoccupare. Le registrazioni dell'evento verranno inviate a tutti gli iscritti.

Dove si terrà l'evento?

L'evento si svolgerà interamente online, sulla piattaforma Zoom, quindi potrai partecipare comodamente da casa o da qualsiasi luogo con accesso a Internet.

Come posso partecipare all'evento?

Per partecipare all'evento è necessario registrarsi utilizzando il proprio nome e indirizzo email. A seguito della registrazione riceverai una mail con il link per partecipare alla diretta.

Dove scarico il programma Zoom?

Per Windows, Mac o Linux puoi scaricare Zoom dal sito ufficiale a questo link: https://zoom.us/support/download

Per iOS (iPhone e iPad): https://itunes.apple.com/us/app/id546505307

Per Android (Smartphone e Tablet): https://play.google.com/store/apps/details?id=us.zoom.videomeetings


Zoom è gratuito.

Per partecipare è necessario scaricare zoom e partecipare al webinar oppure è possibile anche solo vedere la diretta senza scaricare nessun software?

Per poter partecipare all’evento in diretta e fare domande ai relatori è necessario installare/aggiornare Zoom e collegarsi tramite il link indicato nella mail di conferma dell’iscrizione.

Tutti gli interventi però verranno registrati e si potranno visionare in futuro anche senza Zoom.

Zoom è sicuro dal punto di vista della privacy e della sicurezza?

Sappiamo che in rete e su diversi social media sono stati riportati problemi di sicurezza e/o privacy sulla piattaforma Zoom. I problemi segnalati, però, sono stati risolti da tempo e non sono più presenti nelle nuove versioni dell’applicazione.

L'evento è gratuito?

Sì, l'evento è completamente gratuito.

Potrò ricevere le registrazioni dell'evento?

Certamente! Le registrazioni dell'evento verranno inviate a tutti gli iscritti via mail, dopo la fine dell’evento.

È possibile collegarsi solo ad alcuni interventi?

Certamente! Sei libero di partecipare agli interventi che ti interessano di più, nonostante sia caldamente consigliata la visione dell'intero webinar, in quanto ogni intervento sarà strettamente collegato all'argomento principale: la via maestra della salute autosufficiente

Posso invitare amici e familiari a partecipare?

Assolutamente! Siamo felici di accogliere più partecipanti possibile. Invita amici, familiari e colleghi interessati a registrarsi e unirsi a noi.

Ci saranno opportunità di interagire con i relatori?

Al termine di ogni intervento verranno dedicati alcuni minuti per le domande da casa (durante l'evento verranno fornire istruzioni dettagliate sulle modalità di interazione). Prima della conclusione finale verrà dedicato uno spazio più ampio alle domande del pubblico.

È possibile avere un promemoria per gli eventi?

Riceverai un promemoria prima dell'inizio della diretta.

Nella conferma email di iscrizione è contenuto il link per il collegamento all'evento?

Sì, trovi nel testo della mail il link per collegarti in diretta e seguire l’evento.

Non mi è arrivata la mail di conferma iscrizione con le istruzioni di collegamento

Se usi Gmail o Hotmail, potresti riceverla nella cartella delle Promozioni. Se non dovesse essere in queste cartelle, controlla anche nello Spam. Per ogni evenienza puoi scrivere a [email protected]

Non riesco a partecipare. L'evento sarà registrato? Sarà possibile guardare le registrazioni?

L’evento verrà registrato e le registrazioni verranno divulgate nelle prossime settimane. Iscriviti ugualmente sul sito, perché con l’iscrizione potrai ricevere eventuali email successive all’evento con cui comunicheremo le modalità di visione delle registrazioni.

Francesco Rosso

Classe 1985, è amministratore delegato di Macrolibrarsi di Golden Books. È anche ideatore, fondatore e promotore de La Fattoria dell'Autosufficienza, un progetto di ecologia applicata e permacultura sull'Appenino Romagnolo.

Close

Stefano Berlini

Stefano Berlini. Laureato alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna presso il corso di laurea in Fisioterapia, si specializza in Manipolazione Fasciale per le disfunzioni viscerali a Vicenza secondo il metodo di Luigi Stecco.

Lo studio delle tecniche manipolative del tessuto connettivo superficiale lo porta alla formazione circa l’Ipnosi Rapida Medica e allo studio sistematico dei lavori di W. Reich, G. Calligaris, G. Jung, R. Steiner.

Dopo quattro anni di costante pratica e ricerca ambulatoriale, di manipolazione viscerale su pazienti con sindrome di Rett, autismo ad alta funzionalità e ADHD, comincia a integrare le competenze raccolte circa il tessuto connettivo e il suo dialogo sottile tra individuo e biosfera; inizia così da co-fondatore un percorso di studio con molteplici operatori/ricercatori indipendenti, in un dialogo di scambio internazionale che indaga la "salute come bene comune”.

Oggi, questo progetto nato nel 2014 è divenuto una associazione di promozione sociale che unisce ricercatori di molteplici discipline sanitarie, impegnati nella costruzione di un nuovo modello di salute, sotto il nome di "Cambio di Marea".

Close

Giulia Sama e Annalisa Malerba

GIULIA SAMA

Fin dall’adolescenza la voglia di conoscere le piante spontanee e di stare in mezzo alla Natura porta Giulia Sama a fare lunghe camminate per raccogliere le erbe.
Questa grande passione le ha permesso di lavorare in un’erboristeria vecchio stile dove le titolari le hanno tramandato l’arte di comporre e preparare tisane e decotti per i clienti. Seguendo poi la passione per le erbe e la natura si è iscritta alla facoltà di “Scienza Naturali” dove ha potuto approfondire la magia della geologia terrestre, le infinite forme di vita del mondo animale, il grande progetto dell’ecologia.
Nel frattempo, tra un esame e l’altro, ha fatto lunghi trekking col CAI, entrando anche nel fantastico mondo dell’escursionismo alpino e diventano Operatore Naturalistico e Culturale.
In seguito ha lavorato come erborista e commessa presso il negozio di Macrolibrarsi, frequentando al contempo la Scuola di Naturopatia per approfondire l’arte della cura della persona e non del sintomo, ma soprattutto della prevenzione, tutt’ora grande sconosciuta.

A oggi lavora come naturopata per accompagnare le persone in percorsi di benessere personalizzati con consulti individuali, camminate in natura e ritiri esperienziali. Vive e collabora presso il centro di ecologia applicata Autosufficienza, dove coltiva piante officinali e sperimenta la produzione di oli essenziali e di idrolati.

È diplomata Csen per la conduzione di sessioni di Forest Bathing.

ANNALISA MALERBA

Ci tiene a specificare che il suo non è un cognome d’arte, ma un dono del destino: è appassionata di erbe spontanee e di alimenti tradizionali da quando ha avuto la facoltà di dirigere liberamente il proprio olfatto e la propria vista.

Accanto alla professione di contadina e al percorso accademico nella facoltà di Medicina e Chirurgia, ha acquisito una professionalità come chef e docente di cucina naturale, tutta al vegetale.

Negli ultimi anni si è dedicata soprattutto alla formazione di professionisti nel campo della fitoalimurgia e di cibi fermentati.



Close

Dealma Franceschetti e Stefano Tomassini

DEALMA FRANCESCHETTI

È foodblogger, autrice, insegnante di cucina e consulente macrobiotica. Diplomata a La Sana Gola di Milano, tiene corsi di cucina macrobiotica vegana, conferenze, seminari e consulenze personalizzate.

Il suo blog "La via macrobiotica" è diventato il più importante punto di riferimento sul web per la macrobiotica. Nel 2016 è stata eletta "Migliore foodblogger" dai lettori della rivista Vegan Italy.

Collabora con diverse riviste di benessere e alimentazione naturale/vegana come Vivi Consapevole.

La via macrobiotica per Dealma Franceschetti è una strada per divenire consapevoli dell'effetto del cibo sul nostro corpo, ma anche sulla mente e sulle emozioni. Non è necessario diventare "macrobiotici", ma è molto utile imparare ad utilizzare la macrobiotica come strumento di consapevolezza, di ricerca del proprio stile alimentare, cucito sulla propria pelle.

STEFANO TOMASSINI

Laureato in Scienze Motorie all'università di Perugia, Stefano Tomassini ha lavorato per anni a Roma come personal trainer aiutando le persone a migliorare la propria salute attraverso l'attività fisica.

Il desiderio di aiutare gli altri, lo porta ad approfondire diversi temi, tra cui quello dell'alimentazione sana, che poco a poco mette radici profonde. Così profonde da farlo iscrivere, nel 2018, a un corso di alta cucina vegetale alla FunnyVeg Academy. 3 anni, 3 ristoranti e 3 città diverse: Macerata, Amsterdam e Barcellona, mentre conosce e studia la macrobiotica.

Nel 2020 il rientro in Italia, frequenta il corso di Terapia Alimentare della Sana Gola e nelle stagioni 2021 e 2022 collabora come cuoco con l'Associazione La Grande Via.

Close

Riccardo Cassiani Ingoni

Consegue la laurea in Scienze Biologiche e poi il titolo di Dottore in Neurofisiologia. Ha lavorato prima come ricercatore biomedico presso istituti sia italiani sia stranieri, poi come docente in varie scuole europee di formazione in osteopatia e fisioterapia. Ha frequentato corsi di formazione nel campo del trattamento dello stress post-traumatico con metodiche di medicina integrata, di riflessoterapia, di massaggio, di kinesiologia applicata e di bio-neurofeedback. Dal 2007 è impegnato nella divulgazione e nella formazione di base ed avanzata degli operatori certificati nel Metodo TRE®.

Close

Stefano Spaccapanico Proietti

Praticante curioso e devoto della Vita, Stefano Spaccapanico Proietti ha da sempre a cuore l’esplorazione dell’Umano che abita l’Umano.

Metodologo del Movimento, Specializzato in Salutogenesi, Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative, è Docente del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia (corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive) e del Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica dell’Università degli Studi di Pisa (corso di perfezionamento in Pratiche Dialogiche nelle Organizzazioni Complesse).

Dopo un articolato percorso professionale come Osteopata e Terapeuta Manuale in ambito clinico, iniziato nei primi anni del 2000, dal 2012 decide di dedicarsi interamente allo studio, alla ricerca e alla divulgazione nell’ambito delle molteplici dimensioni della Corporeità, della Pedagogia del Mindful Movement, delle Neuroscienze applicate ai Processi Educativi e della Promozione della Salute attraverso le Pratiche di Consapevolezza.

Fondatore, responsabile scientifico e custode dei valori del Progetto Movimento Biologico.

È stato fondatore e presidente dell’Associazione per la Ricerca Applicata alla Terapia Manuale,
È stato Docente di "Progettazione e Conduzione dell’Esercizio Fisico nelle Patologie Ortopediche Clinicamente Stabilizzate ed Esercizio-Sensibili" al Master di 1° Livello “Professionista in Attività Motorie per la Prevenzione, il Recupero e l’Ottimizzazione della Salute” dell'Università degli Studi di Perugia.
Già Docente per Accademia Studi Formativi in Osteopatia Medica, Physiolife, Federazione Italiana Pesistica e Associazione Italiana Massaggiatori Sportivi e Terapisti dello Sport, è stato il Coordinatore dei Master di Specializzazione in Recupero Funzionale e Posturale di una importante società italiana di Alta Formazione per le Scienze Motorie. Collabora come Relatore e Docente con la Scuola Regionale dello Sport – CONI Umbria e l’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva – Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria.

Già Socio Aderente della Federazione Medico Sportiva Italiana, ha fatto parte della Commissione Scientifica dell’Associazione Italiana Massaggiatori Sportivi e Terapisti dello Sport.

Autore di pubblicazioni sia a carattere tecnico-scientifico che divulgativo. Tra le sue pubblicazioni: Movimento e Consapevolezza. Le Pratiche di Mindfulness e Mindful Movement nella promozione della Salute (2022); Umanizzare il Movimento. Abitare la corporeità attraverso il Movimento Biologico (2021); Movimento e Apprendimento Scolastico. Prospettive Metodologiche e Sistemiche per una Didattica Interdisciplinare nell’Educazione Motoria (con E. Habluetzel Esposito e M. Pattoia, 2021).

Close

Beatrice Pacchioni

Madre, moglie, sorella, ostetrica… Donna. “Salute come bene comune, procedendo dalla coscienza alla cura”, questo è il filo rosso che sta timbrando il cammino di spiritualità e guarigione di Beatrice.

All'età di dieci anni vive il dono del menarca. Da quel momento sente la chiamata a esprimere i suoi talenti per realizzare la sua femminilità e più tardi prende forma il desiderio pulsante di camminare accanto a donne e uomini per onorare la complessa bellezza di genere.

Si laurea in Ostetricia nel 2013 e da allora si impegna, con gentilezza e passione, a stare accanto alle donne che nascono madri e alle creature che nascono alla vita.

Appassionata di archeomitologia e antropologia, viaggia per studiare, approfondire e scoprire la spiritualità della nascita, del femminile, di se stessa, facendo incontrare e dialogare le antiche medicine popolari con le moderne ricerche scientifiche.

Diventa IBCLC, Specialista in Medicina Placentare (IPEN UK e Medicina Placentare de Chile y Latinoamerica), Terapeuta Mestruale (Red School UK e Terapia Menstrual Madretierra, costruttrice di Tende Rosse (Deanna L’Am).

Ha scritto Sono Donna e Sono Mamma con HumusEdizioni. È co-fondatrice di "Cambio di Marea".

Close

Lucia Cuffaro

Personalità eclettica e frizzante, Lucia Cuffaro è sempre alla ricerca dei nascondigli dell’energia vitale e creativa. Esperta di pratiche ecologiche e autoproduzione, ha una vita dedicata alla divulgazione di pratiche per la riduzione degli sprechi e il ben-essere.

Dal 2017 è presidente del Movimento per la Decrescita Felice. Collabora con il Gruppo Macro su vari progetti editoriali: Fatto in casa, un libro cult sull’autoproduzione; Risparmia 700 euro in 7 giorni, una guida indispensabile per gli eco-risparmiatori; Fatto in casa con Lucia, il primo DVD italiano sul far da sé; Cambio pelle in 7 passi, per rivoluzionare la cura del corpo in modo semplice e naturale; l’Eco kit per le pulizie ecologiche, una scatola contenente un comodo foto-libretto e 5 ingredienti necessari per autoprodurre ben 15 detersivi naturali e Occhio all'etichetta: tutto ciò che devi sapere prima di fare la spesa, un libro scritto con Elena Tioli, che ti aiuta a decifrare il difficile linguaggio delle etichette.

Dal 2012 conduce tutte le domeniche l’eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno.

Cura con passione il portale della formazione on line sul benessere Ecosapere.it,dove trovare la sua “Scuola dell’Autoproduzione online” e il blog Autoproduciamo.it, il più seguito in Italia in relazione a questi temi specifici, dove trovare centinaia di ricette e consigli eco.

Gira l’Italia come formatrice per insegnare nei suoi seminari come vivere in modo più naturale, sano e nel rispetto di Madre Terra. Da 5 anni tiene il corso intensivo di autoproduzione a La Fattoria dell’Autosufficienza.

Sociologa di formazione e presto naturopata, ha lavorato come collaboratore parlamentare alla Camera dei Deputati, occupandosi di ecomafie, rifiuti e comunicazione ambientale.

Realizza video divulgativi e articoli sul vivere green, sulla riduzione degli sprechi e sulla lettura consapevole delle etichette per GreenStyle.it, InNaturale.it e sulle riviste Vita & Salute e Vivi Consapevole.

Close

Lucilla Satanassi e Hubert Bösch

LUCILLA SATANASSI

Da sempre votata alla passione e all'incanto per le piante, grazie anche alla famiglia e alla scelta della vita in campagna, Lucilla Satanassi si laurea in Scienze agrarie con una tesi sperimentale sull'utilizzo delle erbe in agricoltura.

Segue i corsi innovativi (anni '80) di agricoltura biologica e biodinamica e lavora come tecnico di agricoltura bio presso l'AIAB. Per alcuni anni è a capo di un laboratorio di fitopreparazione e dirige le coltivazioni officinali di tutto il territorio della Comunità Montana locale.

Iscritta all'albo dei giornalisti, collabora alla rivista "Erbe". In qualità di erborista e appassionata ricercatrice, insegna presso la scuola di Naturopatia di Riza e tiene corsi in tutta Italia come esperta di agricoltura biologica, naturopata e floriterapeuta.

È co-fondatrice di Remedia Erbe, un marchio che da anni coltiva, raccoglie e trasforma piante officinali per il benessere, la salute e la bellezza. Su Macrolibrarsi trovi tutti i prodotti di questa straordinaria azienda: oli ed essenze floreali, gemmoderivati ed estratti idroalcolici, ma anche prodotti per la cosmesi.

HUBERT BÖSCH

La dimestichezza di Hubert Bösch con le erbe inizia da bambino osservando il nonno, il padre e altri conoscenti usarle per alcuni disturbi. Inizia così a studiarle sistematicamente, cominciando a raccoglierle e consigliarle.

Vivendo immerso nella natura, nei pressi di un paese austriaco, ne approfondisce lo studio e in particolare conduce ricerche sulle erbe, l’acqua, le forze sottili e la bioenergia. Partecipa allo sviluppo di una linea di cosmetici naturali da cui nasce l’azienda Sternhof, in Austria. Scrive, in lingua tedesca, alcuni libri che si occupano di autosufficienza e utilizzo delle erbe, oltre ai numerosi articoli per la rivista “Lichtheimat”.

La vita lo porta in Italia dove si dedica allo studio dell’omeopatia e alla ricerca inerente le pratiche vibrazionali in agricoltura.

Hubert Bösch è co-fondatore di Remedia Erbe, un marchio che da anni coltiva, raccoglie e trasforma piante officinali per il benessere, la salute e la bellezza. Su Macrolibrarsi trovi tutti i prodotti di questa straordinaria azienda: oli ed essenze floreali, gemmoderivati ed estratti idroalcolici, ma anche prodotti per la cosmesi.


Close

Massimo Forcellini

Laureato in Psicologia, Naturopata dell’Istituto di Medicina Psicosomatica RIZA, Istruttore Certificato dell’Universal Healing Tao del M° Mantak Chia, diplomato come Insegnante di pratiche alchemiche taoiste e Qigong e Massoterapia Antica cinese presso il Centro Internazionale Fiore del Tao di Milano diretto dal dott. Marco Bizzozero.
Cofondatore dell’associazione ALA (hArmony and Love Association) che dal 1996 ha sede nella Repubblica di San Marino.
Condivide gli insegnamenti ricevuti e l’esperienza maturata con il tempo e la pratica presso la sede dell’associazione ALA e in altre sedi. Svolge attività professionale di consulenza psicologica (integrata con metodologie naturopatiche, tecniche psicofisiche e di meditazione). L’approccio privilegiato è fortemente orientato a favorire il processo evolutivo individuale e sociale.
Dal 2021 l’amore per la vita, per la Terra e il territorio in cui abita da almeno dieci anni, il legame di affinità di valori con un gruppo speciale di persone lo ha portato a far parte dei “Custodi della Terra”, una comunità di territorio che promuove e mette in pratica uno stile di vita in collaborazione con la natura, una visione del bene comune a sette generazioni. Per Massimo un modo per incarnare il cambiamento avvenuto gradualmente nella propria coscienza in decenni di pratica evolutiva.
Inizia la sua ricerca nel ’87 con l’apprendimento delle arti marziali (Isshinryu Karate) che porta avanti fino al ’92, quando incontra il dott. Giancarlo Crociati, infaticabile ricercatore dello spirito, uomo di cuore e di conoscenza straordinari. Il dott. Crociati (psicoterapeuta, allievo diretto del M° Mantak Chia e di altri maestri) lo inizia allo Yoga Alchemico Taoista e gli trasmette tutta una serie di insegnamenti che rimangono il fondamento del suo lavoro.
Dal 2019 il percorso proposto ha assunto il nome di “Scuole di Meditazione. L’Arte delle Presenza Consapevole”.
Dal 2016 sta approfondendo il proprio percorso personale con Marco Ragghianti e Silvia Gusmaroli, insegnanti di Pratiche Contemplative di origine cristiana e Pratiche Taoiste della tradizione della Via Dell’Acqua (Scuola del Maestro Taoista Bruce Frantzis). Incontra regolarmente Padre Andrea Schnöller per i suoi insegnamenti sulla Via del Silenzio.
Durante la sua ricerca ha avuto il privilegio di incontrare e ricevere insegnamenti da diversi altri maestri: Mantak Chia (Tao Yoga); Juan Li (collaboratore diretto di Mantak Chia) dal quale ha appreso il Tai Chi Chi Kung I; Sun Jun Qing (Wudang Qigong della Scuola Porta del Drago); Liu Dong (Qigong terapeutico); Marco Mazzarri (Qigong terapeutico); Georges Charles (Qigong della Scuola San Yi Quan); il monaco vietnamita Thich Nhat Hanh; Padre Laurence Freeman (Meditazione Cristiana); dott. Baskaran Pillai (Sri Guruji, mistico indiano della tradizione Siddha).

Close

SALUTE AUTOSUFFICIENTE | 11 Feb. 2024

Dalle 14:00 alle 20:00 | Iscriviti gratis ora e ricevi i link per assistere alle dirette

Procedendo acconsenti al trattamento dei tuoi dati e alla ricezione di comunicazioni da parte di Macrolibrarsi (Privacy Policy) e di Autosufficienza (Privacy Policy). Poi revocare questo consenso quando vuoi, cliccando sul link di disiscrizione presente in fondo a tutte le email.

Close

LA VIA MAESTRA DELLA SALUTE AUTOSUFFICIENTE

Grazie per esserti iscritto! Ti abbiamo appena mandato una mail importante con le istruzioni per partecipare all'evento.

Invita i tuoi amici a partecipare!

Close
});