Ritiro di meditazione e
Qi Gong per riconnettersi con se stessi e con la Natura 2024

Una settimana a stretto contatto con la natura per prenderti cura di te, per sperimentare gli effetti benefici che la Meditazione, il Qi Gong e l’antica pratica dei Suoni Curativi generano a livello fisico, mentale, emozionale ed energetico.

Dal 27 Luglio al 2 Agosto 2024

Un ritiro fatto di 8 componenti integrate tra loro

Qi Gong
Si apprenderà una sequenza completa di Qi Gong utile per liberare progressivamente il corpo da tensioni, rigidità e blocchi così da favorire il fluire del movimento e dell’energia vitale.
Fondamenti della Meditazione
Tratteremo con cura la conoscenza degli aspetti essenziali della pratica meditativa come strumento volto a sviluppare la nostra consapevolezza, base indispensabile per potenziare i benefici di ogni altra partica.
La Pratica dei Sei Suoni Curativi
Si tratta di una meditazione alchemica molto efficace che si serve di suoni specifici e posizioni del corpo in grado di armonizzare energeticamente i principali organi interni e i corrispondenti Canali o Meridiani. I benefici si hanno a livello fisiologico, ma anche a livello psichico.
Pratiche di consapevolezza e riconnessione in natura
La Natura che cerchiamo di ricontattare dentro di noi ha la stessa radice della Natura che ci circonda. Disponendoci ad ascoltarla in modi profondi e creativi possiamo sperimentare uno scambio, un incontro vivo e vivificante.
Periodi di Silenzio
Avremo la possibilità di stare in silenzio e a riposo in alcuni momenti del Ritiro, così da favorire la metabolizzazione di ciò che le pratiche stimoleranno.
Cerchi di condivisione
I cerchi sono un momento importante del lavoro per conoscersi, per la condivisione dell’esperienza, il confronto e il sostegno reciproco.
Nutrizione appropriata
Per sostenere al meglio il lavoro del Ritiro avremo cura anche della nutrizione, con cibo sano e vitale oltre alla formula, ormai consolidata in Fattoria, dei due pasti quotidiani.
Tempo libero
Un po’ di tempo libero sarà l’occasione di staccare dalla routine formativa, fare un bagno nella biopiscina, passeggiare, fare ciò che si vuol in leggerezza.

ALCUNE TESTIMONIANZE DI CHI HA GIA' PARTECIPATO

Dicono sul ritiro di Meditazione e Qi Gong

5 out of 5 stars

Francesca

Stupore
Stupore per i luoghi della fattoria, accoglienti, curati e in un contesto idilliaco. Per la gentilezza delle persone che la conducono, sempre pronte a rispondere ad ogni nostra richiesta. Per i cibi macrobiotici preparati da Stefano e dallo staff della cucina. Stupore per le mille emozioni emerse nel nostro lavoro di gruppo e condivise con persone che, mano a mano, sono diventate sempre più familiari e in sintonia. Un grazie di cuore a Massimo che, con grande competenza, pacatezza e simpatia, ci ha guidato in un viaggio che ci ha portato a confrontarci con emozioni profonde ma anche a vivere momenti più lievi e divertenti. Ci portiamo a casa un nuovo bagaglio di conoscenze e di tecniche per il nostro benessere....e tanti bei ricordi!!! Grazie a tutti voi per questa opportunità.

Nicoletta Baldin

Esperienza profonda e intensa
Questo ritiro di meditazione e Qi Gong ha lasciato un segno indelebile nella mia vita. Una esperienza intensa in un contesto dove la natura è protagonista. Una atmosfera quasi magica perché ci si trova immersi nella sua bellezza che infonde armonia e incondizionata benevolenza. Massimo, il nostro insegnante, ci ha guidati con dedizione e amore creando l'ambiente ideale per farci sentire sempre a nostro agio. Ha organizzato e gestito ogni fase con attenzione e cura rendendo sempre interessante e stimolante ogni lezione. Anche l'alimentazione "macrobiotica mediterranea" ha avuto la sua importanza nel particolare contesto del ritiro. L'autosufficienza della Fattoria contribuisce a far sentire gli ospiti liberi e in simbiosi con la natura circostante.

Genny

Ritiro di meditazione (e non solo?)
Ho partecipato al ritiro di meditazione Qi Gong e Sorriso interiore perché avevo bisogno di staccare la spina da tutti i problemi quotidiani che mi stavano “soffocando”. La fattoria dell’Autosufficienza è un pezzo di paradiso dove sono riuscita a rigenerare corpo e spirito anche grazie all’ottima cucina macrobiotica e alle passeggiate nel bosco. Per quanto riguarda il ritiro penso sia stata una delle esperienze più significative che abbia fatto. Il “maestro” Massimo è una persona davvero splendida in tutti i sensi: è molto preparato sull’argomento, e il suo modo di fare ti fa sentire a “casa”. Ho avuto la fortuna di conoscere persone davvero speciali che hanno condiviso il loro cammino con me. Mi sento davvero onorata di essere stata parte di questa grande famiglia e spero che ci sarà la possibilità di poter approfondire l’argomento. Un grazie anche a tutte le persone che lavorano alla fattoria perché mi hanno fatto sentire a casa.

Maria

Eccellenza a 360 gradi
L'invito iscritto nel titolo e tanto tanto altro è quello che ho ricevuto. Una settimana magica. L'impegno richiesto è altamente ripagato, quello che porto a casa è comprensione e trasformazione, è aver ritrovato la strada per riconnettermi alla mia natura più profonda, impagabile! Massimo è un maestro che trasmette, ha creato un contenitore con tanto spazio, fatto di ascolto, non giudizio e tanto amore. Un grazie allo staff per la cura e il nutrimento. Un grazie a tutta la 'Fattoria' per la natura e l'umanità che si respira.

GUARDA IL VIDEO

Trasforma lo stress
in energia vitale

Scopri se questo Ritiro di Meditazione e
Qi Gong fa al caso tuo  

"Un aspetto fondamentale di questa esperienza di Ritiro è sperimentare come possiamo essere veramente protagonisti nel mantenere e all’occorrenza curare il nostro stato di salute come un tutt’uno con il nostro processo evolutivo"

FA per te se:

Vuoi dedicarti un tempo per prenderti cura del tuo corpo, ma anche per ritrovare centratura e chiarezza mentale
Vuoi acquisire la conoscenza di elementi fondamentali del processo evolutivo, basato sulla consapevolezza
Vuoi fare tue alcune tecniche potenti di auto-guarigione e crescita personale da utilizzare nella tua quotidianità
Vuoi fare un’esperienza umana significativa di incontro con te stesso/a, con gli altri e con la natura
Vuoi darti la possibilità di vivere un rinnovato senso di connessione, un sentirti appartenente a qualcosa di più ampio che comprende la Natura in tutte le sue manifestazioni

NON FA per te se:

Cerchi effetti miracolosi in pochi giorni
Cerchi una vacanza rilassante, ma con poco impegno
Soffri di problemi psichiatrici in fase ancora critica

IMMERGITI IN UN LUOGO UNICO IN ITALIA

Il tuo Ritiro di Meditazione e Qi Gong all'agriturismo biologico Autosufficienza

Un luogo magico, immerso nella natura, lontano dalla frenesia della quotidianità, pensato in ogni minimo dettaglio in termini di comfort, bellezza e salute.

Tutte le strutture sono realizzate in bioarchitettura con materiali naturali e a basso impatto ambientale. L’energia, l’acqua calda e il cibo sono autoprodotti e i campi, un tempo abbondanti, sono stati trasformati in un eden di biodiversità e vitalità.  

Qui ti sentirai accolto da una famiglia che condivide la tua stessa visione: un mondo migliore è realmente possibile.

N.B. Nella sezione "domande frequenti" in fondo alla pagina, troverai informazioni sulle diverse soluzioni di alloggio di cui dispone l'agriturismo.

L'istruttore di Meditazione e Qi Gong

Partecipa al Ritiro di Meditazione e Qi Gong

Acquisisci conoscenze e strumenti per prenderti cura della tua energia vitale.


Ogni cambiamento importante inizia con un piccolo passo. Clicca qui sotto e assicurati un posto al Ritiro di Meditazione e Qi Gong 2024

Offerta standard

Date: dal 27 Luglio al 2 Agosto 2024

Le condizioni e le offerte sotto sono soggette a disponibilità e possono subire variazioni senza preavviso.

Tutto quanto concerne il programma del ritiro
Kit di benvenuto
Attestato di partecipazione

Opzione raccomandata

Offerta completa 

Date: dal 27 Luglio al 2 Agosto 2024

Le condizioni e le offerte sotto sono soggette a disponibilità e possono subire variazioni senza preavviso

Attività di risveglio corpo, mente e spirito ogni giorno
Formazione avanzata sul digiuno cosciente
3 pasti di reintegro in loco
Kit di benvenuto
Materiale informativo inerente il ritiro
Accesso community Salute Autosufficiente: gruppo Telegram privato con Masterclass riservate agli iscritti 

Domande frequenti

Sul ritiro di Meditazione e Qi Gong

Occorre avere già esperienza di pratiche per poter partecipare al Ritiro?

No non occorre. Il Ritiro è pensato per essere di beneficio a chiunque, anche senza esperienza pregressa. È più importante l’apertura a godersi l’intera esperienza.

Se normalmente faccio pratiche di un'altra tradizione è opportuno partecipare a questo Ritiro?

Questo è un po’ soggettivo. Può essere un’occasione per sperimentare un approccio diverso, nella forma, ma sempre con gli stessi principi universali.

Che livello di condizione fisica è necessario avere per partecipare alle pratiche in movimento?

La pratica del Qi Gong è fatta prevalentemente di movimenti lenti e fluidi. Non forzare nulla è un elemento basilare. Se non si hanno situazioni patologiche di una certa gravità non ci sono particolari limitazioni. In caso di dubbi contattare info@autosufficienza.it.

Che livello di condizione fisica è necessario avere per partecipare alle pratiche in natura?

Una buona parte del Ritirò si svolgerà all’aperto, ma non è il nostro scopo fare del trekking. Se si è un po’ abituati a camminare e con un minimo di equipaggiamento si potrà godere tutta la parte di pratiche in Natura.

Se non sto bene psicologicamente è opportuno partecipare al Ritiro?

Dipende dall’entità della situazione psicologica. Il Ritiro richiede un certo impegno di attenzione e un lavoro profondo su se stessi. Ok se siamo abbastanza stabili. Meglio di no se siamo in un periodo critico a livello psichiatrico.

Ho già partecipato al ritiro di Meditazione e Qi Gong in passato. Cosa c'è di nuovo in questo?

Rispetto al precedente Ritiro che è stato centrato sulla Meditazione del Sorriso Interiore, nel Ritiro del 2024 la principale novità è l’insegnamento della Pratica dei Suoni Curativi degli organi/emozioni.

In cosa consiste la community di salute autosufficiente?

Nel 2024 per la prima volta, tutti i partecipanti dei corsi e dei ritiri potranno avere accesso ad un canale telegram esclusivo in cui verranno condivisi periodicamente contenuti inerenti la salute autosufficiente (video, podcast, articoli, segnalazioni di eventi ecc...).

A partire da settembre 2024, solo per gli iscritti al canale, ci sarà la possibilità di partecipare a masterclass in cui andremo ad approfondire le varie tematiche della salute autosufficiente direttamente con gli esperti che tengono corsi e ritiri ad Autosufficienza.

Ho una domanda che non è tra queste. A chi posso rivolgermi?

Puoi inviare una mail all'indirizzo info@autosufficienza.it. Ti risponderemo al più presto!

Domande generali

A che ora è necessario arrivare il primo giorno?

Le attività inizieranno alle 15 del primo giorno. Consigliamo di arrivare qualche ora prima per effettuare le operazioni di check-in e sistemarsi. Le settimane precedenti il ritiro verrà inviato a ciascun partecipante il programma dettagliato dell'esperienza tramite email.

A che ora terminano le attività l'ultimo giorno?

Le attività termineranno alle 12 dell'ultimo giorno. Le settimane precedenti il ritiro verrà inviato a ciascun partecipante il programma dettagliato dell'esperienza tramite email.

Avrò tempo libero durante il ritiro?

Il Ritiro per definizione implica concentrarsi intensamente sul lavoro programmato, ma è comunque previsto del tempo giornaliero per godersi la biopiscina o fare ciò che si vuole.

Quante persone massimo potranno partecipare?

Il numero massimo di partecipanti è di 26 persone.

Non sono automunito. Come posso raggiungere il centro?

In questa pagina, nella sezione "Come raggiungerci", sono elencate le diverse modalità per raggiungere l'Agriturismo Biologico Autosufficienza, tra cui mezzi pubblici e bus. In caso verrai con i mezzi pubblici, garantiamo un servizio navetta gratuito su prenotazione dalle località di San Piero in Bagno e Bagno di Romagna.

Se, invece, preferisci raggiungere la struttura in compagnia di un altro partecipante che proviene dalle tue parti, comunicalo al momento dell'iscrizione alla segreteria.

Quali sono le diverse soluzioni di pernotto?

L'agriturismo biologico Autosufficienza dispone di diverse soluzioni di alloggio: camere singole, doppie e in condivisione. Inoltre è possibile soggiornare con tenda o camper/caravan nel magnifico agricampeggio adiacente la struttura.
Compila il form di prenotazione e verrai contattato entro 24h dalla nostra segreteria per individuare la soluzione di alloggio più adatta a te.

Come posso prenotare il ritiro e il pernotto?

La fase di prenotazione è molto semplice. Ecco gli step da seguire:
1) Scegli l'offerta più adatta a te: offerta standard o offerta completa (opzione raccomandata)
2) Clicca "Iscriviti ora"
3) Verrai reindirizzato ad un form (ti basteranno pochissimi minuti) in cui potrai indicare le tue preferenze
4) Verrai ricontattato entro 24h dalla nostra segreteria per definire al meglio i dettagli della prenotazione in base alle tue personali esigenze

Posso ricevere fattura?

Si, è possibile ricevere fattura. Ti basterà comunicarlo alla segreteria al momento della prenotazione.

Qual'è la politica di recesso?

- Per recesso entro 30 giorni dalla data dell'evento il rimborso è totale e verrà effettuato tramite bonifico.
- Per recesso dal 29° al 15° giorno prima dell'evento il rimborso verrà corrisposto per il 50% dell'ammontare versato tramite bonifico.
- Per recessi oltre tali termini (dal 14° al giorno prima dell'evento) non è previsto alcun rimborso.


- I termini di recesso sono previsti per gli ingressi agli eventi, eventuali spese di prenotazione su trasporti e alloggi non sono rimborsabili.
- Il Partecipante prende atto che per la fornitura di prodotti e servizi relativi al tempo libero, quali i titoli d'ingresso per corsi ed eventi, per i quali il fornitore si impegna a fornire questi ultimi a una data o in un periodo di esecuzione specifici, NON SI APPLICA IL DIRITTO DI RECESSO previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo.
- In caso di forza maggiore, o comunque per motivi organizzativi ritenuti opportuni da La Fattoria dell'Autosufficienza sarl, la data dell’evento potrà essere cambiata o l’evento potrà essere annullato. In quest’ultimo caso, La Fattoria dell'Autosufficienza sarl, restituirà l’intera somma versata per l’iscrizione.
La Fattoria dell'Autosufficienza sarl e/o Golden Books srl non potranno essere citati per danni a nessun titolo.

Sono ammessi cani o altri animali?

Presso l'agriturismo biologico Autosufficienza vivono diversi animali domestici e da cortile tra cui cani, gatti e galline che non accettano di buon grado l'intrusione di altri animali.
Per portare il proprio animale domestico accordarsi preventivamente con la reception.

È possibile venire con dei bambini?

L’attività non è adatta ai bambini.

Ho una domanda che non è tra queste. A chi posso rivolgermi?

Puoi inviare una mail all'indirizzo info@autosufficienza.it. Ti risponderemo al più presto!

Dove siamo

Loc. Paganico snc,
47021 Bagno di Romagna (FC)

Chi siamo

La Fattoria dell'Autosufficienza Sarl
Società Benefit

Contatti

Tel. 335 8137979
Email. info@autosufficienza.it

Massimo Forcellini

Laureato in Psicologia, Naturopata dell’Istituto di Medicina Psicosomatica RIZA, Istruttore Certificato dell’Universal Healing Tao del M° Mantak Chia, diplomato come Insegnante di pratiche alchemiche taoiste e Qigong e Massoterapia Antica cinese presso il Centro Internazionale Fiore del Tao di Milano diretto dal dott. Marco Bizzozero.
Cofondatore dell’associazione ALA (hArmony and Love Association) che dal 1996 ha sede nella Repubblica di San Marino.
Condivide gli insegnamenti ricevuti e l’esperienza maturata con il tempo e la pratica presso la sede dell’associazione ALA e in altre sedi. Svolge attività professionale di consulenza psicologica (integrata con metodologie naturopatiche, tecniche psicofisiche e di meditazione). L’approccio privilegiato è fortemente orientato a favorire il processo evolutivo individuale e sociale.
Dal 2021 l’amore per la vita, per la Terra e il territorio in cui abita da almeno dieci anni, il legame di affinità di valori con un gruppo speciale di persone lo ha portato a far parte dei “Custodi della Terra”, una comunità di territorio che promuove e mette in pratica uno stile di vita in collaborazione con la natura, una visione del bene comune a sette generazioni. Per Massimo un modo per incarnare il cambiamento avvenuto gradualmente nella propria coscienza in decenni di pratica evolutiva.
Inizia la sua ricerca nel ’87 con l’apprendimento delle arti marziali (Isshinryu Karate) che porta avanti fino al ’92, quando incontra il dott. Giancarlo Crociati, infaticabile ricercatore dello spirito, uomo di cuore e di conoscenza straordinari. Il dott. Crociati (psicoterapeuta, allievo diretto del M° Mantak Chia e di altri maestri) lo inizia allo Yoga Alchemico Taoista e gli trasmette tutta una serie di insegnamenti che rimangono il fondamento del suo lavoro.
Dal 2019 il percorso proposto ha assunto il nome di “Scuole di Meditazione. L’Arte delle Presenza Consapevole”.
Dal 2016 sta approfondendo il proprio percorso personale con Marco Ragghianti e Silvia Gusmaroli, insegnanti di Pratiche Contemplative di origine cristiana e Pratiche Taoiste della tradizione della Via Dell’Acqua (Scuola del Maestri taoisti Jeffrey Chong Yuen e Bruce Frantzis ).
Durante la sua ricerca ha avuto il privilegio di incontrare e ricevere insegnamenti da diversi altri maestri: Mantak Chia (Tao Yoga); Juan Li (collaboratore diretto di Mantak Chia) dal quale ha appreso il Tai Chi Chi Kung I; Sun Jun Qing (Wudang Qigong della Scuola Porta del Drago); Liu Dong (Qigong terapeutico); Marco Mazzarri (Qigong terapeutico); Georges Charles (Qigong della Scuola San Yi Quan); il monaco vietnamita Thich Nhat Hanh; Padre Laurence Freeman (Meditazione Cristiana); dott. Baskaran Pillai (Sri Guruji, mistico indiano della tradizione Siddha).

Close