Corso di Metodo TRE® per ridurre stress fisico e mentale

Impara un metodo rivoluzionario, che potrai riutilizzare ogni volta che vorrai in autonomia, per rilasciare stress, tensioni e traumi, andando a liberare la tua energia vitale e a calmare la mente.

Da venerdì 6 a domenica 8 Settembre 2024

Cos'è il Metodo TRE®?

Il metodo TRE® (Tension and Trauma Releasing Exercises) si sviluppa attraverso una serie di semplici esercizi che aiutano il corpo a rilasciare profonde tensioni muscolari inducendo una dolce risposta di vibrazione muscolare e scuotimento. È un processo neurofisiologico che permette alle persone di entrare in connessione con se stessi in modo sano.


Vuoi saperne di più?
Visita il sito ufficiale o vai alla sezione in fondo alla pagina "Domande Frequenti"

I benefici del TRE® includono

Miglioramento dell'autostima
Sviluppo di risorse e resilienza durante momenti di stress e periodi difficili
Maggiore flessibilità fisica (particolarmente nella zona pelvica, cervicale e nella colonna vertebrale)
Prevenzione e rilasciamento di contratture e dolori cronici
Migliore resilienza emotiva
Miglior sonno
Aumento senso del benessere
Minor preoccupazione ed ansia
Maggiore energia e resistenza
Miglioramento delle relazioni

Dicono sul metodo TRE®

Ivan Martani (fisioterapista)

La mia esperienza con il metodo TRE in ambito fisioterapico è estremamente positiva. Aiuta a sciogliere le tensioni da accumulo e costituisce un ponte relazionale tra tensioni emotive e tensioni strutturali confermando la non divisibilità di mente e corpo.

Flavia Astolfi (terapeuta di bioenergetica e istruttrice di yoga)

Lo utilizzo personalmente di tanto in tanto, lo uso durante le mie sedute sia di yoga sia di terapia bioenergetica, consigliandolo inoltre fortemente a terapeuti ma anche al singolo individuo come ripristino efficace dell’equilibrio del sistema nervoso autonomo o semplicemente come rilascio delle tensioni croniche congelate nella muscolatura

Andrea Rizza (osteopata)

Reputo questo approccio molto utile e importante per tutte quelle persone che vogliono allontanare stress, tensioni e dolori, in maniera semplice e naturale. Una conoscenza da tenere nel proprio bagaglio degli strumenti.”

Francesco Medosi

Mi sono approcciato al metodo in maniera scettica. Ma da subito ho dovuto constatare l’efficacia dello stesso. Anche a distanza di tempo ricorro al TRE in particolari situazioni di stress, e mi è particolarmente utile per affrontarle.

Valentina Scalzi

Avrei dovuto prendere almeno due giorni per me dopo il training: si sono mosse molte cose che avevano bisogno di tempo per integrarsi. C’è un livello del lavoro che non è percepibile o meglio che è aldilà del nostro controllo, (per fortuna, ed è forse questa la cosa che mi piace di più del TRE), e che avevo sottovalutato.

Lavinia Origoni

Ho trovato il metodo TRE facile da usare, divertente e molto efficace. Ho apprezzato particolarmente il fatto che questa tecnica è accessibile a tutti – indipendentemente dall’età, dal sesso, o dalla gravità del problema.

GUARDA IL VIDEO

Il Metodo TRE®

IMMERGITI IN UN LUOGO UNICO IN ITALIA

Il tuo corso di Metodo TRE® all'agriturismo biologico Autosufficienza

Un luogo magico, immerso nella natura, lontano dalla frenesia della quotidianità, pensato in ogni minimo dettaglio in termini di comfort, bellezza e salute.

Tutte le strutture sono realizzate in bioarchitettura con materiali naturali e a basso impatto ambientale. L’energia, l’acqua calda e il cibo sono autoprodotti e i campi, un tempo abbondanti, sono stati trasformati in un eden di biodiversità e vitalità.  

Qui ti sentirai accolto da una famiglia che condivide la tua stessa visione: un mondo migliore è realmente possibile.

N.B. Nella sezione "domande frequenti" in fondo alla pagina, troverai informazioni sulle diverse soluzioni di alloggio di cui dispone l'agriturismo.

Ecco i docenti che ti accompagneranno durante la tua esperienza di Metodo TRE®

Riccardo Cassiani Ingoni

Consegue la laurea in Scienze Biologiche e poi il titolo di Dottore in Neurofisiologia. Ha lavorato prima come ricercatore biomedico presso istituti sia italiani sia stranieri, poi come docente in varie scuole europee di formazione in osteopatia e fisioterapia. Ha frequentato corsi di formazione nel campo del trattamento dello stress post-traumatico con metodiche di medicina integrata, di riflessoterapia, di massaggio, di kinesiologia applicata e di bio-neurofeedback. Dal 2007 è impegnato nella divulgazione e nella formazione di base ed avanzata degli operatori certificati nel Metodo TRE®.

Matteo Pezzano

Mi sono formato come psicomotricista e pedagogista, specializzandomi sull’autismo infantile. Mi sono formato nel TRE® con David e Riccardo. Ho frequentato numerosi corsi di approfondimento in vari paesi del mondo: Brasile, Portogallo, Spagna, Austria e Italia. Lavoro in gruppo e individualmente a Bologna e conduco workshop introduttivi in tutta Italia. Nel mio ruolo di TRE® mentor, dal 2015 mi occupo della supervisione degli studenti in formazione.

Partecipa al corso di Metodo TRE®

Il migliore investimento che puoi fare oggi sulla tua salute presente e futura.

Ogni cambiamento importante inizia con un piccolo passo. Clicca qui sotto e assicurati un posto al corso di Metodo TRE® 2024. 

Offerta standard

Date: dal 6 al 8 Settembre 2024

Le condizioni e le offerte sotto sono soggette a disponibilità e possono subire variazioni senza preavviso.

Formazione sul Metodo TRE® 
Kit di benvenuto 
Attestato di partecipazione

Opzione raccomandata

Offerta completa 

Date: dal 6 al 8 Settembre 2024

Le condizioni e le offerte sotto sono soggette a disponibilità e possono subire variazioni senza preavviso

Formazione sul Metodo TRE®
Prerequisito di ingresso all’iter formativo Programma di Certificazione Operatori del Metodo TRE®
Kit di benvenuto
Attestato di partecipazione
Follow-up online di gruppo con Matteo post-corso per rispondere a domande e dubbi
Accesso community Salute Autosufficiente: gruppo Telegram privato con Masterclass riservate agli iscritti 

Domande frequenti

Sul Metodo TRE®

In cosa consiste il Metodo TRE®

Il metodo TRE® consiste in una serie di esercizi per rilasciare stress, tensioni e traumi. E' un processo neurofisiologico che induce profondo rilassamento e permette alle persone di entrare in connessione con sé stessi in modo sano.

Questa tecnica insegna a evocare i tremori neurogeni nel proprio corpo allo scopo di “resettare” la tensione neuro-muscolare. Liberarsi dalla carica fisiologica in eccesso costituita dalle tensioni provocate dallo stress o dai traumi fisici o emozionali è fondamentale affinché l'organismo possa ritornare a uno stato di omeostasi e quindi di benessere. Il meccanismo dei tremori dà accesso a quelle parti del nostro organismo che il sistema di difesa ha trattenuto in forma disorganizzata e disfunzionale, il contatto con quelle parti restituisce una esperienza integrata e armonica del nostro corpo.

Per scoprire le evidenze scientifiche correlate a questo metodo clicca qui

Sono un operatore delle relazioni di aiuto. Posso integrare il metodo?

Il metodo può essere integrato con tutte le altre tecniche rivolte al benessere della persona come lo yoga, l'osteopatia, la fisioterapia, la psicoterapia, lo shiatsu, la terapia craniosacrale, ecc.

È facile da imparare?

Il metodo si apprende facilmente in sedute individuali o di gruppo e si integra facilmente con tutte le altre tecniche rivolte alla salute e al benessere della persona. Nella maggior parte dei casi si continua a praticarlo autonomamente. Generalmente si notano risultati già durante la prima sessione.

È un metodo naturale?

Il metodo TRE è stato sviluppato in seguito all’osservazione che tutti i mammiferi, incluso l’uomo, dopo una esperienza stressante innescano meccanismi biologici di auto-riabilitazione basati sul tremore neurogeno. L’induzione della vibrazione muscolare con il TRE risulta particolarmente efficace nella rieducazione psico-fisica di atleti, militari e veterani di guerra, nonché in tutti coloro che presentano sintomi legati allo stress.

Ci sono effetti collaterali?

No: è indolore e non vi è alcun rischio nel praticare il metodo TRE. Inoltre, nonostante il tremore evocato sia involontario, è possibile interrompere volontariamente il processo in qualsiasi momento. Nel caso di reazioni particolarmente intense è importante inserire molti momenti di pausa, in modo da dare sempre il tempo necessario al corpo e alla mente di integrare qualsiasi sensazione in maniera sana e costruttiva.

Con che frequenza si praticano gli esercizi?

Dopo aver partecipato al corso consigliamo di praticarli giornalmente per alcuni giorni consecutivi, in modo da familiarizzarsi con le sensazioni fisiche. Il tempo dedicato a questa pratica varia molto a seconda delle esigenze individuali ed è comunemente compreso tra 5 e 20 minuti ogni qual volta se ne senta il bisogno.

Ci sono delle avvertenze?

Il metodo TRE non deve essere utilizzato come sostituto delle cure mediche, specialmente in persone con una complessa storia di trauma o in presenza di serie limitazioni fisiche o psichiche. In via precauzionale sconsigliamo l’applicazione del metodo in soggetti affetti da disturbi cardiaci, convulsivi o psichiatrici. Inoltre non è indicato per le donne in gravidanza.

Avrò tempo libero durante il corso?

Durante il corso ci saranno delle brevi pause ma sarà possibile individuare momenti di svago e relax.

È possibile venire con dei bambini?

Le attività sono pensate per un pubblico adulto, pertanto non è possibile coinvolgere bambini durante il corso. Il metodo, però, può essere applicato ai bambini, pertanto i partecipanti potranno poi proporlo in autonomia ai propri figli.

Voglio diventare operatore del metodo TRE®. Questo corso mi è utile?

La partecipazione verrà convalidata come prerequisito di ingresso all’iter formativo Programma di Certificazione Operatori del Metodo TRE®. Ulteriori dettagli sul sito ufficiale

In cosa consiste il follow-up online di gruppo post-corso?

Nelle settimane successive il corso verrà fatto un follow-up online di gruppo con Matteo Pezzano per rispondere ad ulteriori dubbi e domande emerse dalla pratica personale e in gruppo.

In cosa consiste la community di salute autosufficiente?

Nel 2024 per la prima volta, tutti i partecipanti dei corsi e dei ritiri potranno avere accesso ad un canale telegram esclusivo in cui verranno condivisi periodicamente contenuti inerenti la salute autosufficiente (video, podcast, articoli, segnalazioni di eventi ecc...).

A partire da settembre 2024, solo per gli iscritti al canale, ci sarà la possibilità di partecipare a masterclass in cui andremo ad approfondire le varie tematiche della salute autosufficiente direttamente con gli esperti che tengono corsi e ritiri ad Autosufficienza.

Ho una domanda che non è tra queste. A chi posso rivolgermi?

Puoi inviare una mail all'indirizzo info@autosufficienza.it. Ti risponderemo al più presto!

Domande generali

A che ora è necessario arrivare il primo giorno?

Le attività inizieranno alle 15 il primo giorno, pertanto consigliamo di arrivare qualche ora prima per sistemarsi ed effettuare le operazioni di check-in. Le settimane precedenti il corso, verrà inviato a ciascun partecipante il programma dettagliato dell'esperienza tramite email.

A che ora terminano le attività l'ultimo giorno?

Le attività termineranno alle 17 l'ultimo giorno. Le settimane precedenti il corso verrà inviato a ciascun partecipante il programma dettagliato dell'esperienza tramite email.

Non sono automunito. Come posso raggiungere il centro?

In questa pagina, nella sezione "Come raggiungerci", sono elencate le diverse modalità per raggiungere l'Agriturismo Biologico Autosufficienza, tra cui mezzi pubblici e bus. In caso verrai con i mezzi pubblici, garantiamo un servizio navetta gratuito su prenotazione dalle località di San Piero in Bagno e Bagno di Romagna.

Se, invece, preferisci raggiungere la struttura in compagnia di un altro partecipante che proviene dalle tue parti, comunicalo al momento dell'iscrizione alla segreteria.

Quali sono le diverse soluzioni di pernotto?

L'agriturismo biologico Autosufficienza dispone di diverse soluzioni di alloggio: camere singole, doppie e in condivisione. Inoltre è possibile soggiornare con tenda o camper/caravan nel magnifico agricampeggio adiacente la struttura.
Compila il form di prenotazione e verrai contattato entro 24h dalla nostra segreteria per individuare la soluzione di alloggio più adatta a te.

Come posso prenotare il ritiro e il pernotto?

La fase di prenotazione è molto semplice. Ecco gli step da seguire:
1) Scegli l'offerta più adatta a te: offerta standard o offerta completa (opzione raccomandata)
2) Clicca "Iscriviti ora"
3) Verrai reindirizzato ad un form (ti basteranno pochissimi minuti) in cui potrai indicare le tue preferenze
4) Verrai ricontattato entro 24h dalla nostra segreteria per definire al meglio i dettagli della prenotazione in base alle tue personali esigenze

Posso ricevere fattura?

Si, è possibile ricevere fattura. Ti basterà comunicarlo alla segreteria al momento della prenotazione.

Qual'è la politica di recesso?

- Per recesso entro 30 giorni dalla data dell'evento il rimborso è totale e verrà effettuato tramite bonifico.
- Per recesso dal 29° al 15° giorno prima dell'evento il rimborso verrà corrisposto per il 50% dell'ammontare versato tramite bonifico.
- Per recessi oltre tali termini (dal 14° al giorno prima dell'evento) non è previsto alcun rimborso.


- I termini di recesso sono previsti per gli ingressi agli eventi, eventuali spese di prenotazione su trasporti e alloggi non sono rimborsabili.
- Il Partecipante prende atto che per la fornitura di prodotti e servizi relativi al tempo libero, quali i titoli d'ingresso per corsi ed eventi, per i quali il fornitore si impegna a fornire questi ultimi a una data o in un periodo di esecuzione specifici, NON SI APPLICA IL DIRITTO DI RECESSO previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo.
- In caso di forza maggiore, o comunque per motivi organizzativi ritenuti opportuni da La Fattoria dell'Autosufficienza sarl, la data dell’evento potrà essere cambiata o l’evento potrà essere annullato. In quest’ultimo caso, La Fattoria dell'Autosufficienza sarl, restituirà l’intera somma versata per l’iscrizione.
La Fattoria dell'Autosufficienza sarl e/o Golden Books srl non potranno essere citati per danni a nessun titolo.

Sono ammessi cani o altri animali?

Presso l'agriturismo biologico Autosufficienza vivono diversi animali domestici e da cortile tra cui cani, gatti e galline che non accettano di buon grado l'intrusione di altri animali.
Per portare il proprio animale domestico accordarsi preventivamente con la reception.

Ho una domanda che non è tra queste. A chi posso rivolgermi?

Puoi inviare una mail all'indirizzo info@autosufficienza.it. Ti risponderemo al più presto!

Dove siamo

Loc. Paganico snc,
47021 Bagno di Romagna (FC)

Chi siamo

La Fattoria dell'Autosufficienza Sarl
Società Benefit

Contatti

Tel. 335 8137979
Email. info@autosufficienza.it