- Questo evento è passato.
Cena speciale con Davide Larise
13/08/2020 ore 20:00
La Fattoria dell’Autosufficienza è lieta di presentare Davide Larise, cuoco di cucina naturale. Davide è stato corsista in Fattoria nel 2013, mentre continuava il suo percorso di formazione in alcuni ristoranti di alta gastronomia in Italia.
Friulano, spilimberghese per l’esattezza, porta nel sangue l’aria buona del suo piccolo paese e la curiosità di chi è cresciuto in terre di confine.
Si forma all’Alma di Gualtiero Marchesi, dove impara a muovere i primi passi verso la sua più grande passione. Inizia a lavorare in ristoranti gourmet come Il Piccolo Lago; poi ritorna all’Alma come assistente in pasticceria per approfondire le sue conoscenze sul mondo dei dolci.
Nel corso degli anni, esperienze e studi lo avvicinano all’alimentazione vegetariana e nel 2014 approda al Joia, ristorante di alta cucina naturale dello chef stellato Pietro Leemann, dove resta per un anno.
Subito dopo arrivano le prime grandi responsabilità: coordina la nascita di CamBio Gusto, bistrot vegetariano di Mantova, per poi spostarsi a Roma dove gli viene affidata la cucina dell’Hotel Raphael. Nel 2016 torna al Joia per ricoprire il ruolo di Sous Chef fino a fine Marzo 2018.
Ora lavora come libero professionista. Consulente e formatore per ristoranti di cucina naturale e i loro staff in Italia e all’estero, tiene corsi e docenze per diversi istituti tra cui Italian Food Academy (con sedi a Milano e Roma) e Alma scuola di cucina internazionale di Parma . Scrive di cucina vegetariana e vegana e inoltre cucina per eventi e cene private.
Nella sua cucina ricerca la stagionalità e il colore, elabora la tradizione friulana e italiana, utilizza ingredienti integrali e non raffinati, evita lo zucchero e la cottura dei grassi.
La cucina vegetariana è ricca, purché si abbia voglia di conoscere bene la natura, la stagionalità degli elementi. Il bello di adottare questo regime è anche l’avvicinamento all’agricoltura
Davide Larise
Menu degustazione € 55
Piccoli stuzzichini di benvenuto
Metodo Classico da Famoso Blanc de Blanc
Antipasto
Pomodori confit, Formaggio morbido, salsa basilico e mandorle
Albana
Primo
Lasagnetta di zucchine e porri, crema di radicchio e olio al prezzemolo
Santa Lucia Blanc de noir
Secondo
Farinata alle erbe dell’orto, misticanza e crema di rape rosse
Metodo Ancestrale Vensame
Dolce
Ricotta, fragoline di bosco, aceto balsamico e basilico lemon
Rosato bolla Bellasposa
*****
La cantina
Vini Santa Lucia
Per info e prenotazioni
Per prenotare la propria partecipazione, si prega di inviare un’e-mail a [email protected] oppure di chiamare il 335 8137979, indicando il numero di partecipanti.