Sala ottagonale

Il Tempio di Paganico e La Fattoria dell’Autosufficienza, sono il luogo perfetto per l’organizzazione di seminari residenziali volti a riconnettersi con sé stessi e con la natura.
Uno spazio sacro libero da ideologie pensato per pratiche di meditazione, yoga, arti marziali, preghiera, sciamanesimo, respirazione, introspezione, danza e pratiche olistiche in generale.

La grande sala ottagonale di 86 mq è stata realizzata interamente con materiali naturali a partire da legno, paglia e calce-canapa con cui sono state realizzate le pareti per arrivare alle rifiniture in terra cruda, pavimento in legno di rovere massello e la grande stufa a legna.
Il raffrescamento della sala avviene per immissione naturale di aria esterna che si raffresca grazie al passaggio sotto terra e la ventilazione è garantita dalle ampie vetrate oltre che dei ventilatori meccanici a supporto.
L’illuminazione calda a led è regolabile per creare in ogni momento il tipo di atmosfera desiderato.

In sala sono a disposizione dei corsisti tappetini, sedie da meditazione, blocchi e cinghie, lavagna, videoproiettore e impianto audio di qualità oltre a spogliatoi e bagni all’ingresso.

Il tempio è contornato da un deck esterno in legno e da un prato anch’essi utilizzabili per le attività o per ristorarsi durante le pause in compagnia del panorama mozzafiato su cui si affaccia la struttura.

Perché un ottagono

L’ottagono rappresenta l’equilibrio costruttivo delle forme, dei temperamenti e delle energie cosmiche. Il numero 8 è universalmente il numero dell’equilibrio cosmico ed è il numero delle direzioni cardinali unite alle direzioni intermedie.
Geometricamente, l’ottagono si pone come figura intermediaria tra il quadrato, che rappresenta la terra, ovvero la dimensione umana, ed il cerchio, la figura perfetta che rappresenta il cielo, la dimensione divina.

Il bagua

Al centro del pavimento in legno, posato seguendo la forma ottagonale, si trova un rosone caratterizzato da 8 trigrammi formati da combinazioni di linee spezzate (yin) e linee intere (yang) con al centro il simbolo del Tao.
Tale figura simbolica, chiamata nel taoismo cinese, bagua o pa-kwa, rappresenta l’universo come espressione delle combinazioni e dell’interazione di due forze fondamentali, Yin e Yang (di natura, rispettivamente, femminile e maschile), che danno vita alle otto forze della Natura (Energia, Tempo, Spazio, Materia, Luce, Acqua, Vento e Terra).
Il bagua, disposto con il cielo anteriore come in questo caso, ha la caratteristica di testimoniare l’impronta originaria della Creazione, di corrispondere agli orientamenti su questa amata Terra, e di poter essere spiegato anche con i movimenti del corpo, ad esempio in pratiche come il Qi Gong, il Taiji Quan ed il Bagua Zhang.