Autosufficienza
CHI SIAMO
Il Centro di Ecologia Applicata Autosufficienza nasce nel 2009 in seguito all’acquisto di terreni abbandonati e ruderi da parte di Angelo Francesco Rosso e la sua famiglia.
L’azienda agricola e agriturismo si sviluppano in 110 ha di terra di montagna (550 - 1050 m s.l.m) e sono costituiti da un corpo unico con copertura prevalentemente a bosco e pascolo e circa 15 ha di seminativi coltivati.
Il centro produttivo e ricettivo è situato nel comune di Bagno di Romagna (FC), ai confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (patrimonio UNESCO), un luogo meraviglioso immerso nella natura incontaminata dell'Appennino romagnolo, con un panorama mozzafiato.
Negli anni, Autosufficienza, è diventato un riferimento nazionale ed internazionale per la progettazione ed organizzazione di insediamenti umani sostenibili nel tempo.
Il centro abbraccia le tre etiche della permacultura
- Prendersi cura della terra
- Prendersi cura dell’uomo
- Prendersi cura del futuro
Ciò che caratterizza particolarmente Autosufficienza è la visione olistica del progetto, ossia l’intento di occuparsi della vita dell’uomo e del mondo a 360 ° e non affrontare solo singoli aspetti della salute e della sostenibilità.
Per questo nel centro si lavora, si fa sperimentazione e formazione sulla progettazione in permacultura, sulla bioedilizia, efficienza energetica ed idrica, agricoltura rigenerativa, salute, educazione per adulti e bambini, alimentazione, ecoturismo, comunità, spiritualità, stili di vita sostenibili.
La mission è “Diventare il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo”, un luogo di ispirazione per uno stile di vita basato sull'equilibrio, la salute, la resilienza e la sostenibilità.
Se vuoi leggere La Storia di Autosufficienza clicca qui
Agriturismo Autosufficienza, per una vacanza sostenibile e/o un retreat immersi nel verde
L’Agriturismo Autosufficienza****, a soli 5 km dalla superstrada Orte-Ravenna, è un luogo unico, circondato da verdi boschi e con un panorama mozzafiato. Partito nel 2016 dalle rovine di un’azienda agricola abbondonata oggi è un luogo di matrimonio tra l’uomo e la natura e di ispirazione per chi cerca una vita sana e in armonia con l’ambiente. Luogo di pace e relax è ideale per retreat di riconnesione con se stessi e con la natura ma anche per accedere al vicino Parco delle Foreste Casentinesi e per beneficiare delle preziose acque termali di Bagno di Romagna.
Tutte le strutture sono realizzate in bioarchitettura con materiali naturali e a basso impatto ambientale. L’energia, l’acqua calda e il cibo sono autoprodotti e i campi, un tempo abbondonati, sono stati trasformati in un eden di biodiversità e vitalità. Ogni aspetto della vita in questo luogo supera di gran lunga i massimi standard del biologico e dell’ecologia.
Il centro oggi offre ospitalità nelle sue bellissime camere, appartamenti e piazzole per il campeggio. Sono disponibili sale attrezzate per attività di gruppo e il ristorante propone cucina sana, biologica e vegetariana.
Durante tutto l'anno sono organizzate giornate aperte, corsi intensivi, seminari, eventi che affrontano le tematiche dell'autosufficienza, della permacultura, della salute e alimentazione naturale, autocostruzione, yoga, meditazione, sopravvivenza in natura e tanto altro che si tengono solitamente nella sala ottagonale realizzate con balle di paglia e terra cruda.
Azienda Agricola Autosufficienza, produrre cibo in armonia con l’ambiente
La progettazione dell’azienda prende spunto dalle pratiche ecologiche di varie parti del mondo e dalla permacultura. Fra i più grandi ispiratori della Fattoria annoveriamo Sepp Holzer, Bill Mollison e David Holgrem, Jean-Martin Fortier, Charles e Perrine Hervé-Gruyer, Masanobu Fukuoka e Toby Hemenway.
La coltivazione di ortaggi viene praticata principalmente con il metodo bio-intensivo (o market garden). In ottica di multifunzionalità e di biodiversità nel nostro orto si trovano tutti gli ortaggi più comunemente diffusi oltre a fiori ed aromatiche. Gli ortaggi e i vari prodotti della Fattoria vengono utilizzati nella cucina dell’agriturismo, proposti in cassette miste ai visitatori oppure venduti tramite il negozio Macrolibrarsi.
Varie zone dell’azienda sono state terrazzate: nelle scarpate sono coltivate erbe aromatiche, sul ciglio fra la scarpata e il piano alberi da frutta, viti e frutti di bosco, mentre nella parte pianeggiante ortaggi, legumi o cerali.
Come cereali prediligiamo i grani antichi. Negli ultimi anni abbiamo raccolto grano tenero Gentil Rosso, grano duro Senatore Cappelli, orzo mondo Leonessa, segale Germano e varie miscele di grani antichi.
Cerchiamo di lavorare il meno possibile i nostri terreni e quando necessario facciamo lavorazioni superficiali.
Fra gli alberi da frutto annoveriamo 40 varietà diverse di mele antiche, 20 varietà di pere e ciliege antiche, susini, actinidia, cachi, noci, mandorli, fichi, pesche, albicocche, nespole, gelsi, melograni, asimina, feijoa, giuggioli, olivi…
Come frutti di bosco abbiamo principalmente ribes ma anche lamponi, more e fragole.
Nel 2018 abbiamo impiantato la prima vigna sperimentale, ampliata ulteriormente nel 2021.
Abbiamo anche una bella foodforest ricchissima di biodiversità, 2 km di swales (fossi livellari), bacini acquatici, galline e api per l'impollinazione e il miele.