- Questo evento è passato.
Corso autunnale di autoproduzione e autosufficienza | IV Edizione – 2019
27/09/2019 ore 17:00 - 29/09/2019 ore 16:30
Torna alla Fattoria dell’Autosufficienza dopo 3 sold-out e l’entusiasmo dei partecipanti, il corso di tre giorni in cui si svolgeranno laboratori pratici di autoproduzione con Lucia Cuffaro, esperta di pratiche ecologiche, presidente del Movimento per la Decrescita Felice e scrittrice.
In modo allegro e conviviale si sperimenteranno tante ricette su tematiche di consumo quotidiano. Partendo dall’analisi delle etichette dei prodotti e degli alimenti comunemente venduti in commercio dalla grande distribuzione, vedremo come autoprodurre le alternative sane, naturali ed economiche, in modo inaspettatamente semplice, per poter poi essere replicate una volta tornati a casa.
Il tutto in un’ottica di convivialità, collaborazione e soprattutto autosufficienza.
Autoproduzione come gesto pacifico di ribellione consapevole
Tutti i prodotti artificiali immessi nel mercato creano uno sfruttamento delle risorse naturali, immense quantità di rifiuti e sostanze non biodegradabili. Nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa?
Sì, con l’autoproduzione di beni necessari e davvero utili:
- da degustare a tavola
- da utilizzare durante il corso
- da portarsi via in regalo
Il saper fare rappresenta un gesto politico che ognuno di noi può attuare. Racchiude in sé qualcosa di rivoluzionario, perché si fonda su un insieme di pratiche volte a instillare una più forte consapevolezza e modalità di consumo etica, per la tutela della Terra che ci ospita.
6 Buoni motivi per iniziare ad autoprodurre
1) SALUTE
Rafforzamento dell’organismo, delle difese immunitarie e di ogni processo digestivo, pelle libera da impurità e minor presenza di sintomatologie.
2) AMBIENTE
Minor inquinamento grazie alla scelta di sostanze biodegradabili e con minor impatto ambientale. Netta diminuzione della produzione di imballaggi.
3) RISPARMIO
L’autoproduzione e il vivere ecologico permettono di mettere da parte somme davvero cospicue tali da renderci meno dipendenti dal denaro e dal lavoro salariato.
4) SOSTEGNO ALLE PICCOLE IMPRESE
Acquisti consapevoli per ridistribuire il denaro in modo più equo.
5) TRADIZIONE
L’autoproduzione recupera le antiche pratiche in chiave moderna, in modo che i validi insegnamenti del passato non cadano nel dimenticatoio.
6) DIVERTIMENTO
Il fai da te migliora l’umore e dona un grande senso di soddisfazione.
Programma del corso
– VENERDI 14 Giugno –
ore 17:00 – 17:30 | Merenda di benvenuto
ore 17:30 – 18:30 | Introduzione al corso e al progetto La Fattoria dell’Autosufficienza
ore 18:30 – 20:00 | Laboratorio: prime lavorazioni autoprodotte
ore 20:00 – 21:30 | Cena conviviale
ore 22:00 | Serata di chiacchiere e relax
– SABATO 15 Giugno –
ore 8:00 – 9:00 | Colazione autoprodotta
ore 9:00 – 10:00 | Raccolta delle verdure della Fattoria negli orti in permacultura, frutta nella food forest, erbe spontanee e aromatiche nel giardino sinergico
ore 10:00 – 12:30 | Laboratori
ore 13:00 – 14:00 | Pranzo conviviale con cibo raccolto e autoprodotto
ore 14:30 – 15:30 | Passeggiata per le colline de La Fattoria dell’Autosufficienza (per chi volesse ci sarà anche la possibilità di proseguire con un’escursione/trekking leggero)
ore 15:30 – 18:30 | Laboratori
ore 20:00 – 21:30 | Pizza a lievitazione naturale cotta nel forno in terra cruda
ore 22:00 | Chiacchiere e sorpresa!
– DOMENICA 16 Giugno –
ore 8:00 – 9:00 | Colazione autoprodotta
ore 9:00 – 9:30 | Raccolta delle verdure della Fattoria negli orti in permacultura, frutta nella food forest, erbe aromatiche nel giardino sinergico
ore 9:30 – 12:30 | Laboratori
ore 13:00 – 14:30 | Pranzo conviviale con cibo raccolto e autoprodotto
ore 14:30 – 16:30 | Laboratori e divisione dei prodotti in regalo
ore 16:30 | Sorpresa, consegna attestati di partecipazione con Lucia Cuffaro, saluti di Francesco Rosso (ideatore del progetto La Fattoria dell’Autosufficenza) e abbracci
Preparazioni e autoproduzione
AUTOPRODUZIONE IN TAVOLA:
- Pane e pizza con lievito madre
- Conoscere la pasta madre e le farine
- Fermentazione e conservazione delle verdure
- La fermentazione: kefir d’acqua
- Tecniche e autoproduzione in casa dei germogli
- Formaggio e mozzarella vegan
- Latti vegetali
- Crema di nocciole al fondente vegan
- Dado vegetale con scarti di cucina
- Acqua aromatizzata: bibite fai da te
CURA DEL CORPO, COSMESI E IGIENE PERSONALE:
- Shampoo
- Balsamo e impacchi anticaduta
- Detergente viso
- Preparazioni erboristiche: oleolito con fiori della fattoria
- Balsamo barba/sapone barba
- Deodorante
- Dentifricio alla menta
- Crema antirughe viso
- Lucidalabbra o burrocacao
- Repellente insetti
- Doposole e idratante corpo
DETERSIVI E CASA ECOLOGICA:
- Indicazioni su piante mangia smog
- Detersivo da bucato
- Brillantante/brillantante/anticalcare
- Detersivi per pavimenti
- Fitodetergenza: spray sgrassante agli agrumi
- Igienizzante alle erbe aromatiche
- Lisciva di cenere della fattoria
NB L’elenco è indicativo. Il programma e le attività svolte potrebbero variare sulla base delle caratteristiche del gruppo e del tempo meteorologico.
Tutti i laboratori sono unisex e non adatti a bambini troppo piccoli.
IN REGALO!
1. Al termine dell’esperienza ogni partecipante potrà portare a casa circa 15-20 prodotti realizzati, tra cui anche una pallina di lievito madre e dei granuli di kefir d’acqua.
Per ridurre gli imballaggi e quindi i rifiuti sarà quindi necessario avere con sé una quindicina-ventina di contenitori a chiusura ermetica (vasetti, barattolini, bottigliette, flaconi, ecc).
2. Verrà inoltre data una dispensa con tutte le ricette e i dosaggi occorrenti (per fare e non dover prendere solo appunti).
3. Dopo qualche giorno, sarà inviato anche il video racconto della tre giorni realizzato da Elena Tioli.
Lucia Cuffaro è anche la docente anche del corso estivo di tre giorni sull’autoproduzione e l’autosufficienza in programma in Fattoria dell’Autosufficienza dal 27 al 29 Settembre 2019.
>> CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI <<
La quota include
- Il corso di 3 giorni
- Pasti autoprodotti (escluse bevande alcoliche)
- Prodotti in regalo
- Pernottamento in tenda (non fornita dalla struttura)
- Video finale
La quota non include
- Pernottamento in camera
- Trasferimenti
- Quant’altro non espressamente indicato
Struttura del corso
Il corso si svolgerà da Venerdì 27 a Domenica 29 Settembre 2019 presso la Fattoria dell’Autosufficienza a Paganico, Bagno di Romagna (FC).
CORSO A NUMERO CHIUSO
Video e foto delle edizioni precedenti
Guarda i video che raccontano l’esperienza dei corsi precedenti, ideati, realizzati e montati da Elena Tioli, scrittrice del cult Vivere senza Supermercato:
Le foto:
Relatrice
LUCIA CUFFARO
Personalità eclettica e frizzante, Lucia Cuffaro è sempre alla ricerca dei nascondigli dell’energia vitale e creativa. Presidente del Movimento per la Decrescita Felice, ha una vita piena e intensa, dedicata in gran parte alla divulgazione di riflessioni sulla riduzione degli sprechi e il ben-essere.
Vive a Roma, nel quartiere Massimina vicino alla mostruosa Malagrotta, la discarica che per reazione l’ha avvicinata al mondo dell’attivismo.
Esperta di autoproduzione e rimedi naturali, partecipa a varie trasmissioni TV e Radio (Rai3, La 7, Tv2000, Radio Cusano Campus, Radio Città Futura, Radio S. Marino), collaborando in particolare con Unomattina in Famiglia su Rai Uno, dove conduce dal 2012 la rubrica ecologica Chi fa da sé. I suoi articoli sono pubblicati su Vivi Consapevole, BioEcoGeo, Yoga Jornal.
Ha collaborato con il Gruppo Macro su vari progetti editoriali: Fatto in casa, un libro cult sull’autoproduzione, Risparmia 700 euro in 7 giorni, una guida indispensabile per gli eco-risparmiatori, Fatto in casa con Lucia, il primo DVD italiano sul far da sé, Cambio Pelle in 7 passi, per rivoluzionare la cura del corpo in modo semplice e naturale e l’Eco Kit per le Pulizie Ecologiche, una scatola contenente un comodo foto-libretto e 5 ingredienti necessari per autoprodurre ben 15 detersivi naturali.
Sociologa di formazione, presto anche Naturopata, ha lavorato come collaboratore parlamentare alla Camera dei Deputati, occupandosi di ecomafie, rifiuti e comunicazione ambientale.
Organizza in tutta Italia Seminari, insegnando come individuare le sostanze tossiche nei prodotti di uso comune e autoprodurre le alternative naturali. Amante delle tradizioni popolari e rimedi antichi viaggia per i luoghi più incontaminati del Pianeta alla ricerca di pratiche millenarie profondamente legate alla Madre Terra.
Nei momenti liberi si diverte a ballare swing, a giocare a beach volley e a calcare piccoli palcoscenici con Gli Astratti, la mia compagnia d’improvvisazione teatrale. Ma soprattutto adora giocare agli inseguimenti casalinghi con Brisù, il suo gattone arancione.
Il suo blog www.autoproduciamo.it è seguito da migliaia di lettori. Cura con passione la Pagina Facebook Autoproduciamo e l’omonimo canale video dove poter trovare centinaia di ricette e consigli ecologici.
Costi & iscrizioni
€ 140 a persona per i primi 10 iscritti
€ 180 a persona per i successivi
Per info sul pernottamento e pasti scrivi a info@autosufficienza.it o chiama il 335 8137979 / 0543 918302
> Iscriviti on-line su www.macrolibrarsi.it
Bambini e ragazzi
- Previa comunicazione e accettazione da parte dell’organizzazione, i bambini fino a 8 anni non pagano la quota. Dai 9 ai 18 anni sconto 50% (inviare un’e-mail a eventi@macrolibrarsi.it).
- I bambini da 2 a 8 anni pagano i pasti con il 50% di sconto.
- Ai fini logistici e organizzativi è necessario comunicare la presenza di bambini specificandone l’età (inviare un’e-mail a eventi@macrolibrarsi.it).
- Previa comunicazione e accettazione da parte dell’organizzazione, gli eventuali accompagnatori dei corsisti NON avranno accesso al corso e pagheranno eventuali costi extra.
Cani e altri animali
Il centro della Fattoria è recintato e scorrazzano liberamente galline, oche, tacchini, gatti, 2 cani maremmani, ecc.
I vostri animali domestici sono benvenuti, è importante però che siano ben ammaestrati e non disturbino la quiete della Fattoria.
Pernottamento e pasti
Al centro della Fattoria dell’autosufficienza sorge l’edificio storico Caselle di Paganico, finito di ristrutturare nel 2016 e dedicato a Bio-Agriturismo.
Con il termine BIO intendiamo BIOLOGICO E BIOEDILIZIA, infatti tutto quello che trovi in agriturismo segue i criteri dell’ecologia. L’edificio è stato costruito con materiali naturali (roccia, calce, terra, canapa, legno), gli arredi e il pavimento sono in legno e trattati solo con oli naturali e vernici ecologiche, la biancheria da letto e le coperte sono in cotone e lana certificata bio, i saponi e detersivi sono eco-compatibili e naturalmente tutto ciò che offre la cucina è biologico, a km0 e prevalentemente vegetale & integrale. Per l’alloggio l’agriturismo dispone di 2 camere doppie/matrimoniali/triple, 1 camerata con 6 letti, 1 monolocale (2-3 posti).
Scopri di più sull’agriturismo >
Per info sul pernottamento scrivi a info@autosufficienza.it o chiama il 335 8137979 / 0543 918302