- Questo evento è passato.
Corso pratico di realizzazione di un muro decorativo in terra cruda e intonaci naturali
26/04/2019 ore 11:00 - 28/04/2019 ore 16:00
Presso la Fattoria dell’Autosufficienza, noto e meraviglioso posto vicino a Bagno di Romagna (FC), si terrà il corso pratico per la realizzazione di un particolare muro di ingresso in terra cruda da realizzarsi con tecniche di natural building, intonaci naturali e decorazioni assolutamente nuove e particolari con Sigi Koko, architetto e natural builder di fama internazionale.
Il corso è organizzato da La Fattoria dell’Autosufficienza – Azienda Agricola e Agriturismo biologici e Filo di Paglia, studio di architettura naturale che si occupa dal 2015 di tutti i progetti di architettura naturale della Fattoria.
Attraverso un entusiasmante corso pratico di tre giorni impareremo come costruire un muro in terra cruda e rivestirlo con intonaci naturali decorativi di grande effetto a calce e cocciopesto per esterni. Insieme realizzeremo inoltre anche elementi decorativi artistici con oggetti di recupero e inserti nel muro, nicchie, ecc. in terra cruda, creando insieme qualcosa di unico, nuovo e di grande bellezza, ma replicabile dai corsisti allo stesso tempo.
Un’occasione unica per prendere parte direttamente alla costruzione di un nuovo pezzo della Fattoria dell’Autosufficienza, molto conosciuta per l’utilizzo di innovative tecniche di natural building in tutto il complesso in pieno sviluppo.
Oltre alla realizzazione del muro, durante il corso si potrà assistere alla preparazione di nuove tecniche costruttive naturali con informazioni teoriche e pratiche su tutti i possibili utilizzi. L’assistenza a Sigi Koko e alla traduzione dall’inglese sarà coordinata da Andrea Gilardi e Francesca Romaniello di Filo di Paglia che potranno essere a vostra disposizione anche per altre informazioni sulle tecniche naturali.
Semplici e funzionali, i muri in terra cruda decorativi per esterni hanno un’ottima versatilità, possono costituire muri sia interni sia esterni, vengono realizzati totalmente con soli materiali naturali e sono molto economici.
Durante il corso verrà anche presentato il progetto architettonico del complesso della Fattoria dell’Autosufficienza, con spiegazioni dirette da parte dei progettisti.
Come enjoy wonderful Italian setting located in the Romagna Apennines near Bagno di Romagna (FC) an ancient thermal roman bath station. The workshop will focus on the construction of a spectacular iconic cob wall close to the main entrance gate, using a kaleidoscope of natural building techniques, natural plaster, and decorations. Sigi Koko will be teaching the workshop, an architect and natural builder of international fame directly from America with a rare workshop in Italy!
The workshop is hosted and organized by La Fattoria dell’Autosufficienza, an organic permaculture farm, and Filo di Paglia, the natural architecture office in charge of all the natural architecture design and projects since 2015.
Through an exciting 3-day practical workshop you will learn how to build a cob wall and cover it with natural decorative plasters of great effect with the old ancient roman lime known as “cocciopesto” particularly indicated for exteriors in wet climates. Together we will also add artistic decoration with recycled objects and sculptural elements in relief, niches, and more, sculpting with raw earth to create something unique, new and of great beauty and replicable by the students at the same time. Join this unique opportunity to take part in the construction of a new element of the self-sufficiency farm, well known for the use of innovative natural building techniques throughout the complex in full development.
In addition to the construction of the cob wall during the workshop you can learn natural plastering techniques for cob finishing with theoretical and practical information on all possible uses. The assistance to Sigi Koko and the translation from English to Italian will be coordinated by Andrea Gilardi and Francesca Romaniello of Filo di Paglia who can also be at your disposal for further information on natural techniques.
Simple and functional, the decorative natural walls for outdoor use have an excellent versatility, they can form both internal and external walls, they are totally made with only natural materials and are very expressive.
You can also visit with Filo di Paglia the entire self-sufficient farm complex and the architectural project of will also be presented directly by the architects.
Programma del corso [Class schedule]
– VENERDI 26 Aprile-
ore 11:00 – 13:00 | Introduzione al corso a cura di Sigi Koko e Filo di Paglia. Presentazione del progetto La Fattoria dell’Autosufficienza / Introduction to the workshop and presentation of the project La Fattoria dell’Autosufficienza
ore 13:00 – 14:00 | Pausa pranzo / Lunch break
ore 14:30 – 18:30 | Corso pratico di costruzione / Workshop
ore 19:30 – 21:00 | Cena / Dinner
ore 21:00 | Visione di un film o un documentario a tema / Thematic Documentary
– SABATO 27 Aprile –
ore 8:00 – 9:00 | Colazione / Breakfast
ore 9:00 – 12:30 | Corso pratico di costruzione / Workshop
ore 13:00 – 14:00 | Pranzo / Lunch break
ore 14:30 – 18:30 | Corso pratico di costruzione / Workshop
ore 19:30 – 21:00 | Cena / Dinner
ore 21:00 | Falò / Evening chats around the glow of a campfire
– DOMENICA 28 Aprile –
ore 8:00 – 9:00 | Colazione / Breakfast
ore 9:00 – 12:30 | Corso pratico di costruzione / Workshop
ore 13:00 – 14:00 | Pranzo / Lunch break
ore 14:30 – 15:30 | Corso pratico di costruzione / Workshop
ore 15:30 | Consegna attestati di partecipazione con Sigi Koko e saluti / Certificates of participation delivery with Sigi Koko & Filo di Paglia and greetings
Materiale da portare [Equipment]
Per partecipare è obbligatorio avere scarpe, vestiti e guanti da lavoro. / In order to attending the workshop, it is mandatory to have work shoes, clothes, and gloves.
La quota include [The price includes]
- Il corso di 3 giorni / 3 days workshop
- Traduzione dall’inglese / Translation into English
- Attestato di partecipazione / Certificate of participation
- Pernottamento in tenda (non fornita dalla struttura) / Overnight accommodation in tent (NOT provided by La Fattoria)
La quota non include [The price NOT include]
- Pernottamento in camera / Overnight rooms accommodation
- Pasti / Meals
- Trasferimenti / Transfer
- Quant’altro non espressamente indicato / Whatever not expressly mentioned
Struttura del corso
Il corso si svolgerà da Venerdì 26 a Domenica 28 Aprile 2019 presso la Fattoria dell’Autosufficienza a Paganico, Bagno di Romagna (FC).
CORSO A NUMERO CHIUSO
Relatori
SIGI KOKO
Sigi Koko è una famosa natural builder e architetto americana. Dal 1998 aiuta i suoi clienti a manifestare il loro sogno di vivere in una casa sana e naturale. La sua arte è quella di trasformare la visione di ciascun cliente in un edificio unico che rifletta la sua personalità e stile di vita in armonia con il paesaggio circostante e il clima. Oltre a progettare, partecipa in prima persona ai cantieri, spesso in autocostruzione e tiene regolarmente corsi in tutto il mondo legati all’autocostruzione, al natural design e utilizzo di materiali naturali per la costruzione.
Il suo lavoro di progettazione si concentra sulla creazione di ambienti e strutture sane che funzionano in sincronia con il loro ambiente. Le sue principali aree di competenza sono materiali da costruzione sostenibili, costruzioni di paglia e altre tecniche naturali, strategie di conservazione dell’energia e dell’acqua e progettazione solare passiva.
ANDREA GILARDI & FRANCESCA ROMANIELLO
Andrea Gilardi e Francesca Romaniello. Fondatori di Filo di Paglia, uno studio di architettura naturale che si occupa da oltre 20 anni della progettazione architettonica e ingegneristica di edifici naturali in paglia e canapa utilizzando i 5 ingredienti naturali per eccellenza: paglia, canapa, legno, terra e calce.
Esperti in costruzioni in legno e sempre presenti nei loro cantieri e realizzazioni, hanno con il loro approccio pratico e diretto, sviluppato e ingegnerizzato nuovi sistemi costruttivi per la realizzazione di edifici in legno, paglia e canapa per rispondere al meglio alle esigenze climatiche e operative del posto. Operano spesso per realtà off-grid e in transizione con un approccio progettuale fortemente collegato alla cultura locale, alla terra ed alla permacultura.
Oltre che di nuove costruzioni, lo studio si occupa anche del risanamento energetico di edifici esistenti, utilizzando sempre la combinazione di materiali naturali e sistemi innovativi. Andrea e Francesca sono inoltre fumisti accreditati, progettano e realizzano stufe ad accumulo artistiche a legna (Kachelhofen–Masonry stoves) che spesso, ideano già dalle prime fasi e costruiscono poi personalmente come unica fonte di riscaldamento dell’edificio. Inoltre svolgono direttamente in cantiere lavori di natural building, tra cui la realizzazione di intonaci artistici naturali in terra cruda, calce, tadelak, cocciopesto, pavimenti in terra cruda e pastellone.
Costi & iscrizioni
€ 190 a persona per i primi 10 iscritti
€ 225 a persona per i successivi
Per info sul pernottamento e pasti scrivi a [email protected] o chiama il 335 8137979 / 0543 918302
> Iscriviti on-line su www.macrolibrarsi.it
Bambini e ragazzi
- Il corso è rivolto a un pubblico adulto.
Cani e altri animali
Il centro della Fattoria è recintato e scorrazzano liberamente galline, oche, tacchini, gatti, 2 cani maremmani, ecc.
I vostri animali domestici sono benvenuti, è importante però che siano ben ammaestrati e non disturbino la quiete della Fattoria.
Pernottamento e pasti
Al centro della Fattoria dell’autosufficienza sorge l’edificio storico Caselle di Paganico, finito di ristrutturare nel 2016 e dedicato a Bio-Agriturismo.
Con il termine BIO intendiamo BIOLOGICO E BIOEDILIZIA, infatti tutto quello che trovi in agriturismo segue i criteri dell’ecologia. L’edificio è stato costruito con materiali naturali (roccia, calce, terra, canapa, legno), gli arredi e il pavimento sono in legno e trattati solo con oli naturali e vernici ecologiche, la biancheria da letto e le coperte sono in cotone e lana certificata bio, i saponi e detersivi sono eco-compatibili e naturalmente tutto ciò che offre la cucina è biologico, a km0 e prevalentemente vegetale & integrale. Per l’alloggio l’agriturismo dispone di 2 camere doppie/matrimoniali/triple, 1 camerata con 6 letti, 1 monolocale (2-3 posti).
Scopri di più sull’agriturismo >
Per info sul pernottamento scrivi a [email protected] o chiama il 335 8137979 / 0543 918302