- Questo evento è passato.
La via della fertilità. Un percorso alla riscoperta della propria naturale fertilità (II Edizione)
15/07/2022 ore 14:00 - 17/07/2022 ore 17:30
L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) definisce l’infertilità una patologia in crescita che colpisce il 15% delle coppie italiane. Età, stili di vita e fattori ambientali sono considerati gli attori principali del fenomeno.
Cosa sta succedendo alla specie umana? Cosa ci sta rendendo meno adatti a sopravvivere sul pianeta terra?
Dall’esperienza maturata nel progetto di ricerca Cambio di Marea, nasce un percorso pratico e formativo integralmente dedicato alla fertilità. L’Occidente ha lentamente sviluppato un’idea di salute in delega, appoggiata a rimedi e strategie sempre più pericolosi per la salute della specie e dell’intero pianeta.
La scommessa di Cambio di Marea (CdM) è quella di restituire una coscienza collettiva di salute, una strategia di guarigione che vede nel Bene Comune l’obiettivo di ogni suo processo.
Le antiche discipline non bastano più a rispondere alle patologie figlie di una società moderna, così la ricerca specialistica non possiede strumenti utili alla comprensione profonda e complessiva del paziente. L’intuizione di CdM è quella di unire le competenze di molteplici discipline, antiche e moderne, alle esigenze di guarigione del giorno d’oggi.
Il protocollo “21 Giorni della Fertilità” è il percorso sviluppato da CdM in tre fasi per accompagnare donne e uomini alla riscoperta della propria naturale fertilità:
- Fertilità come stato dinamico: oltre le logiche di traguardo della civilizzatosi
- Infertilità come adattamento: la disfunzione che precede la patologia
- Elasticità come processo di integrazione: la spirale della rigidità
Durante il corso verrà insegnato l’intero protocollo nelle sue componenti scientifico teoriche e applicative, al fine di restituire a ciascuna/o la capacità di comprendere, nutrire e rigenerare la propria fertilità.
Il corso è aperto a coppie e a singoli, specialisti del settore e non, a chi sta cercando una gravidanza e a chiunque desideri approfondire o affrontare il tema della salute che diviene fertilità.
Programma del corso
– VENERDÌ –
ore 14:00 – 15:00 | Presentazione del progetto “La Fattoria dell’Autosufficienza”
ore 15:00 – 17:00 | Patto formativo. “Cambio di Marea”: Mission, Vision, Action
ore 17:00 – 18:35 | Pasto
ore 19:00 – 21:00 | I tre pilastri della fertilità
ore 21:00 – 22:30 | Lavoro guidato
– SABATO –
ore 7:30 – 8:30 | Autotrattamento: teoria e pratica della rigidità
ore 8:30 – 10:30 | La via della fertilità nel corpo (prima parte)
ore 10:30 – 11:30 | Primo pasto
ore 11:45 – 13:30 | Corpo in salute = Corpo fertile
ore 13:30 – 15:00 | Pratiche metaboliche di salute e fertilità
ore 15:00 – 16:30 | La fertilità dell’Io
ore 17:00 – 18:30 | Secondo pasto
ore 19:00 – 21:00 | La via della fertilità nel corpo (seconda parte)
ore 21:00 – 22:30 | Halakash
– DOMENICA –
ore 7:30 – 8:30 | Trattamento: l’elasticità attraverso le mani
ore 8:30 – 10:30 | La linearità maschile
ore 10:30 – 11:30 | Primo pasto
ore 11:45 – 13:30 | La ciclicità femminile e la medicina ancestrale
ore 13:30 – 15:00 | La natura in sostegno: rimedi erboristici per Lui e per Lei
ore 15:00 – 17:00 | Dalla micoterapia alla nutraceutica della fertilità
ore 17:00 | Merenda, domande e saluti
Che cosa porterai a casa dal corso
- Acquisirai ampie competenze sulla fertilità come forma matura di salute
- Riceverai linee guida e strumenti semplici per disintossicarti e nutrirli adeguatamente
- Imparerai come rendere elastiche e sane le membrane rigide del tuo corpo: da esse dipende la funzionalità degli organi coinvolti nella fertilità
- Riceverai strumenti applicativi sulle pratiche di salute di risveglio metabolico nelle sue molteplici fasi
- Scoprirai le peculiarità e le potenzialità dei cicli di fertilità femminili e maschili
- Comprenderai quali strumenti concreti utilizzare per osservare e onorare nella quotidianità la tua ciclicità femminile o linearità maschile, accogliendo ritmi e fasi: fisiche, emotive e psichiche
- Riceverai una dispensa con le strategie nutrizionali, le ricette, gli integratori e le pratiche metaboliche giornaliere per custodire e nutrire la fertilità
La quota include
- Il corso di 3 giorni
- Pause tisane
- Attestato di partecipazione
La quota non include
- Pernottamento in camera, camper o roulotte
- Pasti
- Trasferimenti
- Quant’altro non espressamente indicato
Struttura del corso
Il corso si svolgerà da Venerdì 15 a Domenica 17 Luglio 2022 presso la Fattoria dell’Autosufficienza a Paganico, Bagno di Romagna (FC).
CORSO A NUMERO CHIUSO
Relatori
BEATRICE PACCHIONI
Madre, moglie, sorella, ostetrica… Donna. “Salute come bene comune, procedendo dalla coscienza alla cura”, questo è il filo rosso che sta timbrando il cammino di spiritualità e guarigione di Beatrice.
All’età di dieci anni vive il dono del menarca. Da quel momento sente la chiamata a esprimere i suoi talenti per realizzare la sua femminilità e più tardi prende forma il desiderio pulsante di camminare accanto a donne e uomini per onorare la complessa bellezza di genere.
Si laurea in Ostetricia nel 2013 e da allora si impegna, con gentilezza e passione, a stare accanto alle donne che nascono madri e alle creature che nascono alla vita.
Appassionata di archeomitologia e antropologia, viaggia per studiare, approfondire e scoprire la spiritualità della nascita, del femminile, di se stessa, facendo incontrare e dialogare le antiche medicine popolari con le moderne ricerche scientifiche.
Diventa IBCLC, Specialista in Medicina Placentare (IPEN UK e Medicina Placentare de Chile y Latinoamerica), Terapeuta Mestruale (Red School UK e Terapia Menstrual Madretierra, costruttrice di Tende Rosse (Deanna L’Am).
Ha scritto Sono Donna e Sono Mamma con HumusEdizioni. È co-fondatrice di “Cambio di Marea”.
STEFANO BERLINI
Laureato alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna presso il corso di laurea in Fisioterapia, si specializza in Manipolazione Fasciale per le disfunzioni viscerali a Vicenza secondo il metodo di Luigi Stecco.
Lo studio delle tecniche manipolative del tessuto connettivo superficiale lo porta alla formazione circa l’Ipnosi Rapida Medica e allo studio sistematico dei lavori di W. Reich, G. Calligaris, G. Jung, R. Steiner.
Dopo quattro anni di costante pratica e ricerca ambulatoriale, di manipolazione viscerale su pazienti con sindrome di Rett, autismo ad alta funzionalità e ADHD, comincia a integrare le competenze raccolte circa il tessuto connettivo e il suo dialogo sottile tra individuo e biosfera; inizia così da co-fondatore un percorso di studio con molteplici operatori/ricercatori indipendenti, in un dialogo di scambio internazionale che indaga la “salute come bene comune”.
Oggi, questo progetto nato nel 2014 è divenuto una associazione di promozione sociale che unisce ricercatori di molteplici discipline sanitarie, impegnati nella costruzione di un nuovo modello di salute, sotto il nome di “Cambio di Marea”.
Costi e iscrizioni
€ 210,00
Per info sul pernottamento e pasti scrivi a info@autosufficienza.it o chiama il 335 8137979
> Iscriviti on-line su www.macrolibrarsi.it
Bambini e ragazzi
- Il corso non è adatto ai bambini.
Cani e altri animali
In Fattoria vivono diversi animali domestici e da cortile tra cui cani, gatti e galline che non accettano di buon grado l’intrusione di altri animali. Per portare il proprio animale domestico accordarsi preventivamente con la reception.
Pernottamento e pasti
La Fattoria dell’Autosufficienza dispone delle seguenti sistemazioni:
- Camere, monolocali e Tiny House
- Camerata condivisa
- Letto in yurta condivisa
- Piazzole tende e camper
Scopri di più sull’agriturismo >
Per info sul pernottamento scrivi a info@autosufficienza.it o chiama il 335 8137979