Visita guidata del centro di ecologia applicata Autosufficienza (ultima edizione 2024)
10 Novembre ore 10:00 - 12:30
Ed eccoci arrivati al termine della stagione 2024.
Per festeggiare e celebrare questo anno che sta per terminare, domenica 10 novembre sarà l’ultima occasione del 2024 per partecipare a una visita guidata del Centro di Ecologia Applicata Autosufficienza con Francesco Angelo Rosso.
Come si svolge la visita guidata?
Entrando scalzi nel bio-agriturismo, Francesco ti racconterà la storia di Autosufficienza e le caratteristiche principali del progetto.
Sarà possibile vedere gli intonaci in calce-canapa e terra cruda, la grande stufa a massa termica a forma di fiamma, l’impianto microcapillare a parete, i mobili realizzati in legno naturale e, in generale, un edificio in classe A costruito con soli materiali naturali.
Usciti dall’agriturismo passeremo davanti al forno in terra cruda per poi salire verso la Food Forest e i terrazzamenti di erbe aromatiche. Verranno mostrati gli swales (fossi livellari) e il sistema idrico della Fattoria.
Dall’alto potremo godere di una vista sui campi seminativi di cereali antichi, sui ciliegi e le piante da frutto di ogni tipo e varietà.
Scendendo passeremo vicino alle arnie brulicanti di api e visiteremo il pollaio per galline felici.
Superate il pollaio ci dirigeremo verso la policoltura su terrazze dove sono coltivate viti, erbe aromatiche, frutti di bosco, alberi da frutto e ortaggi.
Passeremo sull’argine del lago scoprendone gli infiniti effetti benefici e avremo modo di conoscere l’orto bio-intensivo e il funzionamento della fitodepurazione.
Infine ci dirigeremo verso l’agricampeggio e il tempio ottagonale passando fra muri a secco e la bio-piscina. Al termine della visita sarà possibile acquistare prodotti della Fattoria e libri sul tema dell’autosufficienza nel bioshop.
Durata
2,5h
Difficoltà
Facile/media (consigliate scarpe da trekking e abbigliamento comodo)
Accompagnatore
Francesco Angelo Rosso
Prezzo
10€ a persona
Iscrizioni
Per info e prenotazione scrivi a [email protected] o chiama il 335 8137979
Pranzo
Al termine della visita, ci sarà la possibilità di pranzare con un fantastico menù a metro-zero presso il nostro agriturismo biologico.
La nostra cucina propone un ricco menù di piatti salutari prodotti con materie prime biologiche, di stagione e a km0. In fattoria produciamo direttamente i nostri cereali, legumi, ortaggi e frutta. Quando il periodo non ci consente l’autoproduzione ci riforniamo da contadini biologici locali e attraverso il negozio biologico Macrolibrarsi di Cesena.
I piatti a base vegetale ed integrale che serviamo sono realizzati con prodotti freschi tutti i giorni e preparati con amore dai nostri cuochi.
Gustare un pasto nel nostro agriturismo vuole essere un’esperienza unica, tra gusto, salute e sostenibilità.
Nella sala da pranzo si entra scalzi, o comunque con ciabatte proprie, non esiste un menù con la scelta dei piatti ma si consuma ciò che siamo riusciti a produrre nell’azienda agricola, con eventuali integrazioni provenienti da agricoltori e trasformatori locali e biologici. Offrire un menù gustoso, vegetariano e con materie prime di alta qualità biologica è la nostra priorità. I nostri piatti vegetariani sono preparati freschi ogni giorno e possono diventare anche vegani su richiesta.
Pensiamo che fare scelte consapevoli in ciò che consumiamo ogni giorno possa cambiare il mondo, passo dopo passo.
Bambini e ragazzi
I bambini sono ammessi solo se accompagnati da un adulto. In ogni caso è una visita rivolta ad un pubblico di adulti.
Cani e altri animali
Presso il Centro di Ecologia Applicata Autosufficienza vivono diversi animali domestici e da cortile tra cui cani, asini, gatti e galline che non accettano di buon grado l’intrusione di altri animali.
Per portare il proprio animale domestico accordarsi preventivamente con la reception. Non sono ammessi animali all’interno delle sale interne.