I 6 migliori libri di permacultura
Avete letto qua e là su internet qualche articolo o qualche riferimento alla permacultura e volete saperne di più? Oppure la conoscete già ma cercate un manuale pratico per creare il vostro primo orto non convenzionale?
Qualsiasi siano le motivazioni che vi hanno portati a cercare uno o più di libri sulla permacultura, questo articolo è pensato per farvi conoscere i 6 migliori libri che trattano questo argomento e dove potete acquistarli.
1. “Introduzione alla Permacultura” di Bill Mollison e Reny Mia Slay
Dal creatore della Permacultura, il libro che a Stoccolma nel 1981 ha ricevuto il Premio Nobel Alternativo della Right Livelihood Foundation. “Introduzione alla Permcultura” vi permetterà di capire le motivazioni profonde, gli obiettivi e la logica di questo sistema che abbraccia ogni livello della vita umana. Ma non solo…
Il libro è anche ricco di consigli pratici per ridurre gli sprechi, sfruttare al meglio le risorse disponibili e progettare in permacultura. Insomma, un “must” per chiunque si voglia avvicinare a questa pratica e vivere in maniera più ecologica.
Lo puoi acquistare qui.
2. “Permacultura” di David Holgrem
“Permacultura” è scritto dal co-fondatore della Permacultura David Holgrem, che lavorò insieme a Bill Mollison per mettere a punto questo sistema di agricoltura (e non solo!) sostenibile. Il libro è il frutto di quasi 30 anni passati a insegnare e mettere in pratica la permacultura. Holgrem ha esteso le scoperte della permacultura a tutti gli aspetti della vita umana e qui vengono spiegati dal punto di vista teorico e pratico i 12 principi della permacultura attraverso i quali possiamo creare una nuova cultura e una nuova società.
Lo puoi acquistare qui.
3. “Guida Pratica alla Permacultura” di Sepp Holzer
Definito “il contadino ribelle”, Sepp Holzer è uno dei massimi esperti mondiali di Permacultura. Dopo aver dimostrato che la permacultura è possibile anche in climi temperati (la sua fattoria si trova sulle alpi austriache a 1500 m!!), da anni viaggia in giro per il mondo a progettare sistemi in permacultura nei climi più impossibili: dal deserto alla Siberia. Una guida pratica che spazia dalla progettazione alla realizzazione di frutteti, dalla funghicoltura all’allevamento dei lombrichi, senza però perdere il filo conduttore della sinergia che si può creare fra animali, piante e azioni umane. Alla fine non vedrete l’ora di mettervi all’opera!
Lo puoi acquistare qui.
4. “L’Orto-Giardino di Gaia” di Toby Hemnway
Toby Hemnway da anni si occupa di realizzare progetti di permacultura domestica e nel libro di certo non mancano spunti e idee per tutti gli amanti del giardinaggio o coloro che vi si vogliono avvicinare proprio perché “non è il solito giardinaggio”. Con questa guida si possono imparare a conoscere le piante, le loro funzioni e consociazioni migliori. Non importa avere a disposizione grandi spazi, Hemenway ci spiega come realizzare orti e giardini anche in città e in spazi ridotti. Insomma, una guida a tutto tondo per orti e giardini più ricchi, più belli e che, contrariamente a quello che si può pensare, richiedono meno manutenzione.
Lo puoi acquistare qui.
5. “Permacultura per l’Orto e il Giardino” di Margit Rusch
Margit Rusch è nata in Austria ed è membro dell’Accademia di Permacultura delle Alpi. Da sempre appassionata di questo sistema, lo ha messo in pratica sia in campagna che in città. Il libro è ricco di immagini e spiegazioni molto semplici per permettere davvero a tutti di comprendere e mettere in pratica i principi della permacultura per piccoli progetti di orti, giardini e terrazzi. Si può imparare passo a passo come realizzare un forno in argilla, ricoveri per gli insetti, spirali di erbe aromatiche e una coltivazione di patate in cassetta.
Lo puoi acquistare qui.
6.“Permacultura – Manuale di Progettazione” di Bill Mollison
Scritto per insegnanti, studenti e progettisti, il Manuale rappresenta il testo fondamentale per lo studio della Permacultura. Consta di 14 capitoli e 576 pagine nella versione inglese (642 nella versione italiana), ed è il testo di riferimento ufficiale per i corsi di progettazione in permacultura di 72 ore conosciuti a livello internazionale come PDC (Permaculture Design Certificate).
Lo puoi acquistare qui.
Newsletter
ARGOMENTI
- Activities (8)
- Attività (10)
- Attrattive (16)
- Cosa fare (22)
- Farm products (4)
- Fattoria dell'autosufficienza (39)
- Fattoria dell'autosufficienza (52)
- Fauna (8)
- Flora (5)
- I nostri modelli (14)
- Istruzioni per viaggiare (2)
- News (63)
- News (96)
- Our models (14)
- Permacultura (30)
- Permaculture (23)
- Prodotti della fattoria (4)
- Senza categoria (4)
- Senza categoria (2)
- Things to do (22)
- Tourist attractions (15)