Gli apericena dell’Autosufficienza – relax, musica, cultura, natura | Spettacolo teatrale: SEMIs, storie di un potere invisibile

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gli apericena dell’Autosufficienza – relax, musica, cultura, natura | Spettacolo teatrale: SEMIs, storie di un potere invisibile

4 Agosto ore 18:00 - 20:30

SPETTACOLO TEATRALE: SEMIs – Storie di un potere invisibile

…a seguire apericena e musica dal vivo nei giardini dell’Autosufficienza

Ogni giovedì* di luglio e agosto presso i giardini adiacenti il forno del nostro agriturismo ospiteremo l’evento: “Gli apericena dell’Autosufficienza – relax, musica, cultura, natura”.

Sarà un occasione per mangiare del buon cibo e sorseggiare un calice di vino immersi nella maestosa Natura dell’Appennino Romagnolo.

Il tutto accompagnato da musica, eventi culturali, spettacoli teatrali e tanto altro ancora… Consulta il nostro calendario eventi per saperne di più https://autosufficienza.it/corsi-eventi/

* Le serate si svolgeranno tutti i giovedì di luglio e agosto ad eccezione del 14 luglio e del 25 agosto che, per motivi organizzativi, saranno sostituiti da mercoledì 13 luglio e 24 agosto.

…perché uno spettacolo sui semi?

“Dietro tutto quello che siamo ci sono dei semi, delle persone, delle storie” : Nouvelle Plague si interessa da sempre a storie perdute, omesse o dimenticate. Quella dei semi è una narrazione infinita: un intreccio di tradizioni, viaggi, culture/colture e incontri spesso silenziosi perché vietati.

Il tema dei semi rurali – e quindi anche quello dell’alimentazione – ha molto a che fare con la vita quotidiana per quanto resti qualcosa di apparentemente distante e invisibile per la maggior parte delle persone. Il teatro ha la capacità di lavorare con l’invisibile e spesso di renderlo visibile alle persone grazie alle sue metafore e ai suoi giochi, grazie allo spostamento di prospettiva che permette di mettere in atto.

Anche per noi si tratta di una scoperta importante: le azioni politiche che la MSPM e molte altre realtà compiono ogni giorno e le preziose ricerche realizzate da attivist* esperti* che sostengono questo tipo di resistenza.

È soprattutto in funzione di una contaminazione – com’è tipico del nostro approccio – e uno scambio di competenze che abbiamo accolto la collaborazione con Maxime Schmitt. La stesura della drammaturgia è stata preceduta da una serie di formazioni sulla creazione di semi ibridi, sulla legislazione europea sullo scambio dei semi e altri temi dello spettacolo, concepito come un manifesto vivo.

(Giulia Bocciero e Davide Simonetti)

Programma della serata


ore 18:00 | S.E.M.I.s. Spettacolo Europeo di Mobilitazione per l’Indipendenza dei Semi

ore 19:00 | Dibattito

ore 19:30 | Apericena presso i giardini adiacenti il forno dell’agriturismo Autosufficienza e musica dal vivo con Mirko Giacomelli in arte Pandüz, handpan performer

N.B. 
(1) In caso di maltempo lo spettacolo teatrale si svolgerà all’interno della sala ottagonale e l’apericena con musica dal vivo all’interno della sala dell’agriturismo

(2) Siamo a 700 metri slm, le temperature dopo il tramonto calano repentinamente, portarsi qualcosa per coprirsi

Menù dell’apericena


  • Panzanella
  • Fagioli all’uccelletto
  • Stracciatella con pomodorino giallo confit
  • Tortino di verdure
  • Melanzane a funghetto
  • Fornarina con raveggiolo e pizza rossa con salsa verde cotte nel forno a legna in terra cruda

Approfondimento sulla compagnia teatrale Nouvelle Plague


Nouvelle Plague è una compagnia teatrale indipendente senza fissa dimora, nata a Torino nel 2017 a partire dal desiderio di far incontrare le arti performative e le scienze sociali.

Le sue attività principali sono di ricerca, produzione di spettacoli originali e formazione, soprattutto in collaborazione con il Centro Teatrale Universitario Cesare Questa di Urbino.

Alla narrazione di storie perdute si associa la tecnica del teatro fisico (lecoquiano), quella del teatro canzone e un istintivo sentore di ricreare/ritrovare un legame fra antico e attuale.

Maison des semences paysannes maraplines

La Maison des Semences Paysannes Maralpines è un’associazione che recupera, coltiva e diffonde i semi rurali della regione delle Alpi Marittime.

MSPM ospita un collettivo di contadin*, giardinier*; ricercatori e ricercatrici; cuoch* e cittadin* che autogestiscono la biodiversità coltivata, i saperi e le tecniche ad essa connessi.

Gestisce inoltre in maniera collettiva e sostenibile dei semi locali, adatti alle condizioni pedoclimatiche delle Alpi Marittime e a un’agricoltura rispettosa dell’ambiente.

Costi e iscrizioni


€ 30

Per prenotare la propria partecipazione scrivi ainfo@autosufficienza.it o chiama il 335 8137979 indicando il numero di partecipanti

EVENTO A NUMERO CHIUSO

La quota include


  • Apericena
  • Spettacolo teatrale
  • Musica dal vivo
  • Acqua di sorgente

La quota non include


  • Bevande
  • Quant’altro non espressamente indicato

Bambini e ragazzi


L’evento è pensato per un pubblico adulto nonostante sia gradita la partecipazione di bambini e ragazzi.

 

Cani e altri animali


Nel centro ecologico Autosufficienza vivono diversi animali domestici e da cortile tra cui cani, gatti e galline che non accettano di buon grado l’intrusione di altri animali. Per portare il proprio animale domestico accordarsi preventivamente con la reception.

Dettagli

Data:
4 Agosto
Ora:
18:00 - 20:30
Categoria Evento:

Luogo

Autosufficienza
Località Paganico snc
Bagno di Romagna, 47021 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3358137979
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Autosufficienza
Telefono:
3358137979
Email:
info@autosufficienza.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore