Scopri il centro di ecologia applicata Autosufficienza con Francesco Rosso e Giulia Sama

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Scopri il centro di ecologia applicata Autosufficienza con Francesco Rosso e Giulia Sama

4 Settembre ore 9:30 - 13:00

Vieni a scoprire il centro di ecologia applicata Autosufficienza insieme a Francesco Angelo Rosso, ideatore e custode del luogo, e Giulia Sama, esperta di erbe e naturopata.

Autosufficienza è oggi un riferimento nazionale ed internazionale su vari ambiti: dalla permacultura alla bioedilizia, dall’autosufficienza alimentare ed idrica a quella energetica, dalla salute all’educazione.

Ogni anno migliaia di persone vengono a visitare questo luogo incantato immerso nell’appennino Romagnolo per rigenerarsi ed apprendere pratiche rivolte all’autosufficienza.

Oggi più che mai sentiamo l’esigenza di tornare ad una vita a misura d’uomo, di ripristinare una relazione collaborativa con la natura e di essere il cambiamento che vorremmo vedere nel mondo.

 

Programma della giornata


DOMENICA 4 SETTEMBRE –

ore 9:30 | Arrivo dei partecipanti

ore 10:00 | Visita guidata del centro di ecologia applicata Autosufficienza con Francesco Angelo Rosso e Giulia Sama

* Ci sarà la possibilità di pranzare presso l’agriturismo Autosufficienza (vedi sotto)

 

Che cosa vedrai all’Autosufficienza


Entrando scalzi nel bio-agriturismo sarà possibile vedere gli intonaci in calce-canapa e terra cruda, la grande stube a forma di fiamma, l’impianto microcapillare a parete, i mobili realizzati in legno naturale e, in generale, un edificio in classe A costruito con soli materiali naturali.

Usciti dall’agriturismo passeremo davanti al forno in terra cruda per poi salire verso la FoodForest e i terrazzamenti di erbe aromatiche. Verranno mostrati gli swales (fossi livellari) e il sistema idrico della Fattoria. Dall’alto potremo godere di una vista sui campi seminativi di cereali antichi, sui ciliegi e le piante da frutto di ogni tipo e varietà.

Scendendo passeremo vicino alle arnie brulicanti di api e visiteremo il pollaio per galline felici.
Superate il pollaio ci dirigeremo verso la policoltura su terrazze dove sono coltivate viti, erbe aromatiche, frutti di bosco, alberi da frutto e ortaggi.

Passeremo sull’argine del lago scoprendone gli infiniti effetti benefici e avremo modo di conoscere l’orto bio-intensivo e il funzionamento della fitodepurazione.

Infine ci dirigeremo verso l’agricampeggio e il tempio ottagonale passando fra muri a secco e la bio-piscina. Al termine della visita sarà possibile acquistare prodotti della Fattoria e libri sul tema dell’autosufficienza nel bioshop.


La cucina dell’agriturismo Autosufficienza


Al termine della visita guidata ci sarà la possibilità di pranzare presso l’agriturismo Autosufficienza.

Non sarà un semplice pranzo bensì un viaggio di riscoperta dei sapori più semplici, dei frutti che la nostra terra ci dona ogni giorno.

Piadina, tortelli alla lastra, pasta fresca. Formaggi freschi a km0. Ortaggi e legumi dal sapore autentico. Ogni piatto sarà preparato con amore e passione dai nostri cuochi.

Nelle nostre preparazioni utilizziamo materie prime biologiche derivanti principalmente dagli orti della Fattoria dell’Autosufficienza.

Il pasto sarà accompagnato da acqua di sorgente con la possibilità di abbinare il cibo con ottimi vini e birre locali e biologici.

Consigliamo di terminare il pranzo assaggiando uno dei liquori preparati dalla nostra mitica azdora Franca.

> Scopri di più sulla nostra cucina

 

Costi e iscrizioni


Visita guidata 10€

Pranzo 28€ (la quota include antipasto, primo, secondo, formaggi, dolce, acqua di sorgente, orzo, yannoh, cicoria, caffè e tisane. Non sono inclusi vini, birre, bevande extra e liquori)

Nella quota del pranzo è inclusa la visita guidata.

> Per info sul pernottamento e iscrizioni scrivi a info@autosufficienza.it o chiama il 335 8137979

Bambini e ragazzi


La visita guidata è adatta a bambini e ragazzi.

 

Cani e altri animali


Ad Autosufficienza vivono diversi animali domestici e da cortile tra cui cani, gatti e galline che non accettano di buon grado l’intrusione di altri animali. Per portare il proprio animale domestico accordarsi preventivamente con la reception.

 

Pernottamento e pasti


Autosufficienza dispone delle seguenti sistemazioni:

  • Camere, monolocali e Tiny House
  • Camerata condivisa
  • Letto in yurta condivisa
  • Piazzole tende e camper

Per info scrivi a info@autosufficienza.it o chiama il 335 8137979

Luogo

Autosufficienza
Località Paganico snc
Bagno di Romagna, 47021 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3358137979
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Autosufficienza
Telefono:
3358137979
Email:
info@autosufficienza.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore