Si Alza il Vento | Scuola di ecologia ed ecosostenibilità per giovani ambasciatori del cambiamento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Si Alza il Vento | Scuola di ecologia ed ecosostenibilità per giovani ambasciatori del cambiamento

24 Settembre ore 9:00 - 18:00

PLASTICA

ISCRIVITI ORA >

Il primo progetto formativo di ecologia profonda e integrale, dedicato ai più piccoli (dai 4 ai 18 anni) arriva ad “Autosufficienza”.

Oceani, foreste, campi, fiumi, atmosfera, tutto quello che ci circonda è ammalato, le azioni distratte e maldestre degli umani hanno avvelenato e ferito gli ecosistemi fino a renderli instabili, fragili e tossici per le nuove generazioni.

Politici, governi e grandi aziende non possono affrontare da soli le crisi del nostro pianeta.

L’ecologia è davvero un affare per soli adulti?

In Italia 10 milioni di abitanti hanno meno di 18 anni (16,2%); immagina se da domani i più giovani del nostro paese avessero finalmente l’opportunità di prendere in mano il loro futuro affrontando in prima linea le crisi ambientali di questo millennio, sviluppando talenti e competenze concrete.

Parlare di Co2 e clima non basta, dobbiamo accompagnare i più piccoli a sviluppare uno sguardo integrale e di custodia, a conoscere l’impatto di ogni gesto umano e a costruire abitudini e progetticoraggiosi.

“Si alza il Vento” è un percorso di formazione per giovani ambasciatori del cambiamento.

“Non basta più essere semplici abitanti di questo nostro pianeta, oggi c’è bisogno di pionieri, paladini, custodi”.

 

Date 2023


Oceani – 15 Gennaio

Ghiacciai – 12 Febbraio

Fiumi -12 Marzo

Biodiversità – 16 Aprile

Cibo – 21 Maggio

Deforestazione – 18 Giugno

Atmosfera – 16 Luglio

Rifiuti – 27 Agosto

Plastica – 24 Settembre

Energia – 22 Ottobre

Popolazioni – 19 Novembre

Spazio – 17 Dicembre

 

Orari giornate


9:00 – 18:00

N.B. Al fine del rilascio dell’attestato è richiesta la partecipazione ad almeno 10 delle 12 giornate. Per chi lo desidera è possibile anche una libera partecipazione alle singole formazioni che, in quanto indipendenti e complete dei relativi materiali, sono pensate per essere comprese e approfondite singolarmente.

 

Obiettivi


  • Alfabetizzazione climatico\ambientale per bambini e ragazzi
  • Azioni climatico\ambientali concrete per bambini e ragazzi senza deleghe
  • Alfabetizzazione emotiva circa il periodo che stiamo affrontando
  • Alfabetizzazione energetica
  • Creare una rete proattiva di giovani ambasciatori del cambiamento

 

Contributo richiesto


€ 45,00/giornata

 

La quota include


  • Giornata teorico-esperienziale
  • Materiali attività
  • Merende
  • Mappa concettuale riassuntiva del tema della giornata (con bibliografia, videografia e sitografia per l’approfondimento)
  • Infografica con consigli utili e pratici per grandi e piccoli


La quota non include


  • Pranzo al sacco
  • Altro non specificatamente espresso


Location


Gli incontri si svolgeranno presso il Centro di Ecologia Applicata Autosufficienza a Paganico, Bagno di Romagna (FC).

Per maggiori informazioni clicca qui

 

ISCRIVITI ORA >

 

Formatori


STEFANO BERLINI

Laureato alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna presso il corso di laurea in Fisioterapia, si specializza nel trattamento delle disfunzioni del tessuto connettivo.

Attratto sin dall’infanzia dal settore educativo e formativo, svolge 10 anni di attività come educatore e formatore in AGESCI presso la zona di Cesena.

Nel 2018 fonda con Beatrice Pacchioni l’associazione Cambio di Marea, progetto dedicato alla divulgazione scientifica in ambito sanitario e all’autodeterminazione di salute.

Dai frutti maturati in AGESCI e in Cambio di Marea inizia nel 2021 il progetto di Si Alza il Vento come coordinatore scientifico e formatore.

BEATRICE PACCHIONI

Laureata in Ostetricia nel 2013, da dieci anni sono dedita a custodire il Femminile nelle sue diverse sfaccettature, viaggiando e studiando per scoprire tradizioni, culture, metodi di guarigione e cura.

Ho un’esperienza decennale come educatrice e formatrice in ambito scout in Italia, nella zona di Cesena e in Inghilterra, a Londra.

Nel 2018, insieme a Stefano Berlini, fondo l’Associazione Cambio di Marea, un progetto di ricerca dedito alla Salute come Bene Comune, oltre le deleghe per generare coscienza.

Nel 2021 nasce il progetto Si Alza il Vento nella cornice del Centro Ecologico Autosufficienza, per il quale sono formatrice, per dare un spazio privilegiato ai giovani ambasciatori del cambiamento: i bambini.

MATTEO PEZZANO

Laureato in Pedagogia all’università di Firenze con specializzazione in Pedagogia Clinica, psicomotricista secondo l’approccio di Bernard Aucouturier.

Ha lavorato per anni nelle scuole come psicomotricista e insegnante di sostegno alla disabilità. Nella sua pratica lavorativa con adulti e bambini privilegia unʼapproccio psico-corporeo.

Formatore e mentor del metodo TRE© (Tension & Trauma Releasing Exercises). Ha frequentato numerosi corsi di approfondimento in vari paesi del mondo (Brasile, Spagna, Portogallo, Austria, Italia) formandosi negli anni con il fondatore del Metodo TRE© David Berceli, e il Trainer italiano Riccardo Cassiani Ingoni.

Si occupa di sessioni individuali e di gruppo, conduce workshop introduttivi e sessioni di supervisione agli studenti in formazione nel metodo TRE©.

JADE GENG

Laureata in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna.

Appassionata di lingue e linguistica, letture per l’infanzia e nuoto. Le piace proporre ai bambini approcci integrati che garantiscano un insegnamento ricco di curiosità e divertimento, oltre che di tecnica e pratica. 

Lavora da 10 anni nel mondo della riabilitazione infantile, accompagnando il cammino di bambini e famiglie verso una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità nella vita quotidiana.                                            Nel corso degli anni ha lavorato con bambini con Difficoltà Comunicativo Relazionali, Disturbi Specifici di Apprendimento, Disturbi Specifici di Linguaggio, Autismo e bambini con sindromi genetiche.  

Nei suoi percorsi riabilitativi ha collaborato con diverse realtà collegate al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, che le hanno consentito di capire la reale importanza di possedere i giusti strumenti per accompagnare i bambini nello sviluppo armonico di abilità che siano in accordo con il loro stile di apprendimento e nel rispetto dei loro talenti e del loro carattere.

Dettagli

Data:
24 Settembre
Ora:
9:00 - 18:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Autosufficienza
Località Paganico snc
Bagno di Romagna, 47021 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3358137979
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Cambio di Marea
Visualizza il sito dell'Organizzatore