Corso pratico di realizzazione di un forno in terra cruda e intonaci naturali con la Natural Builder Sigi Koko

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso pratico di realizzazione di un forno in terra cruda e intonaci naturali con la Natural Builder Sigi Koko

06/04/2018 ore 11:00 - 08/04/2018 ore 16:00

Corso pratico di realizzazione di un forno in terra cruda e intonaci naturali

Costruiamo naturalmente con Sigi Koko
direttamente dall’America
Assistenza e Traduzione a cura di Filo di Paglia

Sigi Koko, architetto e natural builder di fama internazionale sarà ospite presso La Fattoria dell’Autosufficienza direttamente dall’America per un’unica data in Europa, con un corso pratico per la realizzazione di una particolare area di cottura coperta e forno in terra cruda da realizzarsi con tecniche di natural building e intonaci naturali.
Il corso è organizzato dalla Fattoria dell’Autosufficienza, Azienda Agricola ed Agriturismo biologici, e Filo di Paglia studio di architettura naturale che si occupa dal 2015 di tutti i progetti di architettura naturale della Fattoria.
Attraverso un entusiasmante corso pratico di 3 giorni impareremo come auto costruirci un forno in terra cruda all’interno di una cucina esterna coperta da una tettoia. Insieme realizzeremo inoltre anche intonaci artistici in terra cruda nella parete attrezzata per la cucina creando insieme qualcosa di utile, pratico e allo stesso tempo di grande bellezza.
Oltre alla realizzazione del forno, durante il corso si potrà assistere alla preparazione dell’intonaco naturale in terra cruda, di finitura con informazioni teoriche e pratiche su tutti i possibili utilizzi. L’assistenza a Sigi Koko ed alla traduzione dall’inglese sarà coordinata da Andrea Gilardi e Francesca Romaniello di Filo di Paglia che potranno essere a vostra disposizione anche per altre informazioni sulle tecniche naturali.
Semplici, geniali e funzionali i forni in terra cruda hanno un’ottima coibentazione realizzata totalmente con soli materiali naturali e sono molto economici. Ottimi per cuocere pizze, focacce, pane e torte in modo allegro e conviviale. Durante il corso verrà anche presentato il progetto architettonico del complesso della Fattoria dell’Autosufficienza, con spiegazioni dirette da parte dei progettisti.

Programma del corso


Venerdì 6 Aprile

ore  11:00Introduzione al corso a cura di Sigi Koko e Filo di Paglia.
Presentazione del progetto La Fattoria dell’Autosufficienza
ore 13:00Pausa Pranzo
ore 14:30Corso pratico di costruzione
ore 19:30Cena
ore 21:00Visione di un film/documentario

Sabato 7  Aprile

ore 8:00Colazione
ore 9:00Corso pratico di costruzione
ore 13:00Pausa pranzo
ore 14:30 Corso pratico di costruzione
ore 19:30Cena
ore 21:00Falò

Domenica 8 Aprile

ore 8:00Colazione
ore 09:00Corso pratico di costruzione
ore 13:00Pausa pranzo
ore 14:30Corso pratico di costruzione
ore 15:30Consegna attestati di partecipazione con Sigi Koko e saluti

Struttura del corso


Il corso si svolgerà da Venerdì 6 a Domenica 8 Aprile 2018 presso la Fattoria dell’Autosufficienza a Paganico, Bagno di Romagna (FC).

Conduce


SIGI KOKO

FOTO SIGI PORTRAITSigi Koko è una famosa natural builder e architetto americana. Dal 1998 aiuta i suoi clienti a manifestare il loro sogno di vivere in una casa sana e naturale. La sua arte è quella di trasformare la visione di ciascun cliente in un edificio unico che rifletta la sua personalità e stile di vita in armonia con il paesaggio circostante e il clima. Oltre a progettare partecipa in prima persona ai cantieri, spesso in autocostruzione e tiene regolarmente corsi in tutto il mondo legati all’autocostruzione, al natural design e utilizzo di materiali naturali per la costruzione.
Il suo lavoro di progettazione si concentra sulla creazione di ambienti e strutture sane che funzionano in sincronia con il loro ambiente. Le sue principali aree di competenza sono materiali da costruzione sostenibili, costruzioni di paglia e altre tecniche naturali, strategie di conservazione dell’energia e dell’acqua e progettazione solare passiva.
www.buildnaturally.com

FILO DI PAGLIA

FOTO FRANCESCAFOTO ANDREAFilo di Paglia è uno studio di architettura naturale che si occupa da oltre 20 anni della progettazione architettonica ed ingegneristica di edifici naturali in paglia e canapa utilizzando i 5 ingredienti naturali per eccellenza: paglia, canapa, legno, terra e calce. Esperti in costruzioni in legno e sempre presenti nei loro cantieri e realizzazioni, hanno con il loro approccio pratico e diretto, sviluppato ed ingegnerizzato nuovi sistemi costruttivi per la realizzazione di edifici in legno, paglia e canapa per rispondere al meglio alle esigenze climatiche ed operative del posto. Operano spesso per realtà off-grid ed in transizione con un approccio progettuale fortemente collegato alla cultura locale, alla terra ed alla permacultura. Oltre che di nuove costruzioni, lo studio si occupa anche del risanamento energetico di edifici esistenti, utilizzando sempre la combinazione di materiali naturali e sistemi innovativi. I fondatori Andrea e Francesca sono inoltre fumisti accreditati, progettano e realizzano stufe ad accumulo artistiche a legna (Kachelhofen–Masonry stoves) che spesso, ideano già dalle prime fasi e costruiscono poi personalmente come unica fonte di riscaldamento dell’edificio. Inoltre svolgono direttamente in cantiere lavori di “natural building” tra cui la realizzazione di intonaci artistici naturali in terra cruda, calce, tadelak, cocciopesto, pavimenti in terra cruda e pastellone.
www.filodipaglia.it

Costi & Iscrizioni


150 € a persona per i primi 10 iscritti
180 € a persona per i successivi

Per info sul pernottamento e pasti scrivi a info@vps-sc00753.00gate.com o chiama il 0543-918302

Iscriviti Online su www.macrolibrarsi.it

Bambini e Ragazzi


  • I bambini fino a 10 anni non pagano la quota. Dai 10 ai 18 anni sconto 50% (inviare un’e-mail a eventi@macrolibrarsi.it).
  • I bambini da 2 a 10 anni pagano i pasti con il 50% di sconto.
  • Ai fini logistici e organizzativi è necessario comunicare la presenza di bambini specificandone l’età (inviare un’e-mail a eventi@macrolibrarsi.it).

La quota include


  • Il corso di 3 giorni
  • Pause tisane e caffè
  • Wi-fi
  • Pernottamento in tenda
  • Traduzione amatoriale

La quota non include


  • Pernottamento in camera
  • Pasti
  • Trasferimenti
  • Quant’altro non espressamente indicato

Cosa Portare?


    • Scarpe da lavoro
    • Vestiti da lavoro
    • Guanti da lavoro

Cani ed altri animali


Il centro della Fattoria è recintato e scorrazzano liberamente galline, oche, tacchini, gatti, 2 cani maremmani maschi, ecc.
I vostri animali domestici sono benvenuti, è importante però che siano ben ammaestrati e non disturbino la quiete della Fattoria.

Pernottamento e Pasti


Al centro della Fattoria dell’autosufficienza sorge l’edificio storico Caselle di Paganico, finito di ristrutturare nel 2016 e dedicato a Bio-Agriturismo.
Con il termine BIO intendiamo BIOLOGICO E BIOEDILIZIA, infatti tutto quello che trovi in agriturismo segue i criteri dell’ecologia. L’edificio è stato costruito con materiali naturali (roccia, calce, terra, canapa, legno), gli arredi e il pavimento sono in legno e trattati solo con oli naturali e vernici ecologiche, la biancheria da letto e le coperte sono in cotone e lana certificata bio, i saponi e detersivi sono eco-compatibili e naturalmente tutto ciò che offre la cucina è biologico, a km0 e prevalentemente vegetale & integrale. Per l’alloggio l’agriturismo dispone di 2 camere doppie/matrimoniali/triple, 1 camerata con 6 letti, 1 monolocale (2-3 posti). 

https://autosufficienza.it/agriturismo

Per info sul pernottamento scrivi a info@vps-sc00753.00gate.com o chiama il 0543 918302 

Dettagli

Inizio:
06/04/2018 ore 11:00
Fine:
08/04/2018 ore 16:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , , , , , , ,

Luogo

Fattoria dell’Autosufficienza
Località Paganico snc
Bagno di Romagna, 47021 Italia
Telefono:
3358137979
Sito web:
https://www.autosufficienza.it/

Organizzatori

Fattoria dell’Autosufficienza
Filo di Paglia – Architettura Naturale