Visiteremo le comunità di Embercombe e Offshoots. La prima si occupa di insegnare sul campo un’ampia gamma di competenze pratiche che vanno oltre la semplice gestione delle colture agricole, ma spaziano fino alla formazione di buoni leader di comunità e Change-Maker.
Offshoots, invece, offre corsi di apicoltura, agricoltura, allevamento, energie rinnovabili, gestione di orti e boschi e lavorazione del ferro. Se volete mettervi alla prova Ofshoots offre anche opportunità di volontariato e condivisione delle competenze a tutti i livelli.
Trascrizione del video
Progettare gli spazi e i paesaggi in cui viviamo pensando al bene delle persone e del pianeta non è solo una necessità: è di vitale importanza. Trasmettere alle generazioni future le idee e le pratiche
del mangiar sano e della gestione sapiente della terra è indispensabile per raggiungere questo scopo.A Burnley, su mezzo ettaro di terreno sorge Offshoots, un esempio di come le buone pratiche ambientali possono apportare benefici per l’intera società. Nelle campagne del Devon si trova Embercombe, che mira a formare futuri portatori di cambiamento tramite l’organizzazione di corsi ed eventi.
Immaginare e ispirare la nascita di insediamenti umani davvero sostenibili è uno dei possibili modi di vivere con la terra.
“Istruzione” è una parola strana, io evito di usarla. di solito preferisco parlare piuttosto di come
possiamo “coltivare” le prossime generazioni, o meglio di come possiamo assistere e facilitare
il loro processo di crescita. Possiamo coltivare e favorire il senso di meraviglia e stupore di fronte al nostro pianeta, cosicché, una volta cresciuti e diventati adulti saranno probabilmente persone che si interessano che fanno la differenza di cui c’è bisogno, perché non distruggiamo ciò che amiamo.Ho appena svolto un programma di scienza esperienziale con un gruppo di tredicenni di Hereford. Il progetto principale consisteva nella costruzione di una calcara, che abbiamo acceso e portato alla temperatura di mille gradi per trasformare il calcare in calce viva e poi abbiamo sperimentato con la calce viva trasformandola in latte di calce e grassello. Abbiamo toccato con mano l’affascinante ciclo di trasformazione del calcare. Con la costruzione della calcara, nei cinque giorni che hanno trascorso qui, con l’esperienza di frantumare la roccia, metterla nella fornace e accenderla, abbiamo assistito e preso parte alla trasformazione interiore dei ragazzi, ed è stato molto coinvolgente.
A noi interessa molto vedere come la trasformazione esterna, che si tratti di artigianato, agricoltura,
preparazione di cibi bellissimi o esperimenti scientifici sia accompagna da da una trasformazione interiore che avviene nei bambini e nei ragazzi. L’intelligenza naturale di madre natura è la vera insegnante. Ciò che io chiamo “apprendimento fondato sulla terra” è costruito attorno alla conoscenza infinita racchiusa nella natura, che qui nello specifico è offerta da questo paesaggio estremamente variegato, ma ciò non significa che un lavoro di questo tipo si possa fare solo nell’idillio della campagna del Devon. Credo che possa avvenire e anzi avvenga già nei quartieri degradati delle città, nelle zone industriali o agricole abbandonate, o in qualsiasi altro luogo, perché ovunque la natura cerca di affermarsi e c’è qualcosa da imparare.Sono Phill Dewhurst, responsabile progetti di Offshoots. Ci troviamo nel nostro centro di permacultura, all’interno del parco di Towneley Hall, a Burnley. Il nostro obiettivo iniziale era creare un esempio funzionante di casa con orto sostenibile qui nel nordovest dell’Inghilterra, per dimostrare alla comunità che è perfettamente possibile vivere una vita bella, appagante, sana ed etica. La casa con orto sostenibile è l’aspetto più importante della maniera in cui Offshoots si presenta e si spiega a chiunque venga a farci visita, ha un ruolo davvero centrale. Vogliamo che vedano il collegamento tra la coltivazione in aiuole rialzate e i pannelli solari per fornire elettricità e riscaldamento o la caldaia a biomassa che abbiamo installato e vogliamo che capiscano che la loro presenza non è un fatto casuale ma è frutto di un progetto, progetto mirato a dimostrare che strutture di questo genere possono funzionare nel ventunesimo secolo e permettere di condurre uno stile di vita che sia sano, appagante e fondato su solidi principi etici per le nostre comunità e per chiunque
voglia venire a conoscere questa realtà.Giunti a questo punto nel ventunesimo secolo l’istruzione ruota attorno a quello che la specie umana vuole diventare. È in grado di diventare qualsiasi cosa, siamo tutti consapevoli del potere
della tecnologia, per alcuni spaventoso, perché può produrre risultati sia positivi che negativi. Desideriamo tutti la possibilità di vivere una vita piena, sana, giusta dal punto di vista sociale ed etico, per noi stessi, le nostre famiglie e comunità. Dobbiamo incorporare in questa visione
alcuni principi e pratiche della permacultura, e abbiamo scoperto che è possibile farlo per tutti i temi e gli ambiti in cui offriamo corsi e formazione: dalla lavorazione del ferro alla gestione e trasformazione del legname, o naturalmente la coltivazione, l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, o ancora il programma di apicoltura e allevamento delle api.Se si analizzano gli elementi costitutivi di queste attività, come ho fatto io in questi anni, ci si rende conto che abbracciano ogni aspetto di ciò che, nel ventunesimo secolo, l’istruzione e l’esistenza possono significare.
La comunicazione per noi è molto importante. Il breve tragitto che conduce dall’ingresso alla struttura è in sé una lezione di immersione nell’esperienza vissuta. E noi dobbiamo permettere alle persone di capirlo. Il passo è breve per passare dalla paura alla conoscenza, ma ha il potere di definire il modo in cui funziona il mondo per l’homo sapiens. E noi possiamo esserne parte, la permacultura può esserne parte.
Living With the Land – Vivere con la Terra
Living With the Land è un celebre documentario sulla Permacultura prodotto dalla rivista inglese Permaculture assieme al progetto Permaculture People UK.
La traduzione di questo documentario in lingua italiana è a cura della rivista ViviConsapevole.it.
Vi proponiamo su questo sito i nove interessantissimi video sottotitolati in italiano che documentano progetti di successo ispirati dal metodo della Permacultura. Nove esempi che speriamo vi siano d’ispirazione per la realizzazione di piccoli o grandi idee, sia che abitiate in campagna che in città.
ARGOMENTI
- Activities (8)
- Attività (10)
- Attrattive (16)
- Cosa fare (22)
- Farm products (4)
- Fattoria dell'autosufficienza (51)
- Fattoria dell'autosufficienza (39)
- Fauna (8)
- Flora (5)
- I nostri modelli (14)
- Istruzioni per viaggiare (2)
- News (63)
- News (96)
- Our models (14)
- Permacultura (30)
- Permaculture (23)
- Prodotti della fattoria (4)
- Senza categoria (4)
- Senza categoria (2)
- Things to do (22)
- Tourist attractions (15)