Chi l’ha detto che per ritrovare il contatto con la natura bisogna per forza spostarsi in campagna?
I ragazzi del London Permablitz ci dimostrano come si possa mettere in pratica la permacultura anche in una metropoli come Londra, trasformando spazi comuni e giardini privati in piccoli angoli di paradiso in grado di offrire cibo e riparo alla fauna selvatica, nonché migliorare e abbellire gli ambienti urbani.
Trascrizione del video
Noi esseri umani abbiamo alterato l’ambiente che ci circonda in ogni suo aspetto. I nostri insediamenti urbani non prendono in considerazione i limiti naturali del paesaggio, delle risorse locali e delle stagioni. Viviamo sempre più isolati, in particolare nelle città. Siamo alienati dagli altri e dalla vita naturale.
Da qui nasce l’idea dei permablitz, come risposta a questo estraniamento cronico.
Durante un permablitz un gruppo di persone si riunisce e collabora per trasformare giardini trascurati in spazi verdi vitali e commestibili, e anche per valorizzare l’importanza delle relazioni umane. Il bello dei permablitz è che sono un esempio di permacultura in azione.
Abbiamo fatto colloqui con il cliente, raccolto informazioni sulle zone di sole e ombra, sulle caratteristiche del terreno e tanto altro ancora. Abbiamo raccolto il materiale ed è tutto pronto per questa giornata. Le persone si organizzano spontaneamente, quindi chi è più esperto di giardinaggio
aiuta chi si sente meno sicuro o non sa cosa deve fare. C’è chi se la cava con i lavori manuali.È una giornata piacevole che dà grande soddisfazione perché si assiste alla trasformazione di uno spazio. Con un permablitz si risistema un giardino in un solo giorno progettando con la permacultura. I principi alla base sono la condivisione e la reciprocità.
Uno degli aspetti più importanti è che dopo avere partecipato a due o tre permablitz si può chiedere di organizzarne uno a casa propria o in un orto di quartiere.
È molto facile sentirsi isolati, e quindi domandarsi cosa si possa fare, cosa si possa ottenere nelle varie situazioni per sentirsi più coinvolti. Secondo me però è necessario porsi la domanda inversa, cioè come si può essere utili in ogni situazione. E appena si diventa utili si diventa parte integrante
e se ne beneficia in una logica di reciprocità, di dare e avere.
Living With the Land – Vivere con la Terra
Living With the Land è un celebre documentario sulla Permacultura prodotto dalla rivista inglese Permaculture assieme al progetto Permaculture People UK.
La traduzione di questo documentario in lingua italiana è a cura della rivista ViviConsapevole.it.
Vi proponiamo su questo sito i nove interessantissimi video sottotitolati in italiano che documentano progetti di successo ispirati dal metodo della Permacultura. Nove esempi che speriamo vi siano d’ispirazione per la realizzazione di piccoli o grandi idee, sia che abitiate in campagna che in città.
ARGOMENTI
- Activities (8)
- Attività (10)
- Attrattive (16)
- Cosa fare (22)
- Farm products (4)
- Fattoria dell'autosufficienza (39)
- Fattoria dell'autosufficienza (51)
- Fauna (8)
- Flora (5)
- I nostri modelli (14)
- Istruzioni per viaggiare (2)
- News (63)
- News (96)
- Our models (14)
- Permacultura (30)
- Permaculture (23)
- Prodotti della fattoria (4)
- Senza categoria (4)
- Senza categoria (2)
- Things to do (22)
- Tourist attractions (15)