Situato nelle splendide colline umbre vicino ad Assisi, la città di San Francesco, il Centro Ananda offre un’ampia gamma di corsi e soggiorni residenziali basati sui principi dell’antica scienza del Kriya Yoga e della realizzazione del Sé, trasmessi al mondo occidentale da Paramhansa Yogananda, autore di “Autobiografia di uno Yogi”.
Swami Kriyananda, (1926-2013) suo diretto discepolo e fondatore delle comunità Ananda negli Stati Uniti, in Europa e in India, ha continuato a divulgare tali insegnamenti universali in tutto il mondo.

Come in tutte le nostre visite cerchiamo di cogliere il “meglio” che questi posti offrono: la loro filosofia, la loro cucina, l’ambiente, le strutture stesse dove si svolge la quotidianità e lo spirito delle persone che fanno di un posto come un altro..un posto speciale!

Ananda per noi è stata davvero illuminante.

Non appena arrivi qui hai l’immediata sensazione di “essere a casa” ed è davvero facile rilassarsi ed essere se stessi.
Vengono accolte da tutto il mondo persone di ogni età, religione e livello culturale proprio perché gli insegnamenti spirituali di Paramhansa Yogananda esprimono una spiritualità autentica, non dogmatica, pratica e universale. Arrivano qui per sperimentare la spiritualità nella vita quotidiana, così come viene insegnata – e vissuta – dai numerosi residenti della comunità.
E così ci si trova insieme ad altre persone che, come te, sono  impegnate a migliorarsi e ad esprimere il loro potenziale più elevato.
“L’ambiente” diceva Yogananda “è più forte della volontà”.
Per ambiente egli intendeva, soprattutto, la buona compagnia. 

Il cuore del centro è il magnifico Tempio di Luce.
Non si vede dall’ingresso principale, ma quando ci si addentra nel viale immerso nella pineta si comincia a intravedere la grande cupola blu, che richiama, nella sua bellezza, il fiore di loto. Ed è qui, in questo grande spazio con ampie vetrate che si tengono le lezioni di filosofia, meditazione, yoga, guarigione, sempre basate sugli insegnamenti pratici e scientifici di Yogananda.

DSC_1428

Una miscela armoniosa di Oriente e Occidente
Gli insegnamenti ad Ananda sono una miscela armoniosa di discipline spirituali dell’Oriente e dell’Occidente e danno particolare risalto sia agli insegnamenti mistici originari di Cristo, sia all’antica scienza dello yoga. Questi insegnamenti universali sono stati portati in Occidente in una forma pura e pratica dal grande maestro indiano Paramhansa Yogananda.

Una comunità internazionale
Ananda, fondata nel 1968 da Swami Kriyananda, discepolo diretto di Paramhansa Yogananda, è una rete internazionale di sette comunità spirituali con centinaia di centri e gruppi di meditazione negli Stati Uniti e in Europa. Ananda Europa è stata fondata in Italia nel 1983 e dal 1986 opera con successo nella sua sede vicino ad Assisi.
Ci sono attualmente circa cento residenti ad Ananda; alcuni vivono nella comunità, altri soli o con le loro famiglie in case vicine. Durante il tuo soggiorno avrai l’occasione di incontrare molti di loro e di condividere diversi momenti della giornata.

Lo yoga come stile di vita
Ananda si è specializzata nella vita comunitaria e nell’applicare i principi spirituali ad ogni aspetto della vita: lavoro, famiglia, rapporti, educazione dei bambini, religione, come risolvere i problemi e superare le crisi, guarigione, creatività e molto altro. Il cuore dello stile di vita e degli insegnamenti di Ananda è la sintonia con una Realtà più grande di noi, che è il segreto della felicità, della pace e del benessere.
Ogni programma comprende così l’istruzione nelle tecniche di base del Kriya Yoga, con sessioni di meditazione e yoga ogni mattina e sera, sia per principianti sia per praticanti più esperti. 

La cucina è ottima, rigorosamente vegetariana, yogica e naturale. I pasti vengono consumati, insieme alla comunità, nella grande sala da pranzo e una parte della colazione e della cena si svolgono in silenzio. Lo staff della cucina prepara il cibo con amore, infondendogli vibrazioni di pace e armonia.

DSC_1426 DSC_1435

Vivere in vibrazioni più elevate ci permette di avere un’ottica diversa, più serena e più “alta”, e allo stesso tempo ci rende capaci di apprezzare maggiormente le piccole cose che la vita ci offre. –

Ananda in sanscrito significa “gioia, beatitudine infinita”, ed è proprio questa gioia che i ricercatori sinceri della verità aspirano a raggiungere, la realizzazione del Sé, ossia l’unione con l’infinito.
È questo, in sintesi, il cuore della “filosofia” di Ananda: imparare a portare nel proprio quotidiano una gioia sempre nuova, non una religione, ma un principio che abbraccia tutte le religioni e, soprattutto, tutti coloro che, indipendentemente dal proprio credo, decidono di vivere un’esperienza di crescita personale.

Ananda ha anche una sua casa editrice: l‘Ananda Edizioni attraverso la quale continua la sua opera di divulgazione degli insegnamenti del maestro Paramhansa Yogananda.
I temi trattati sono ovviamente: spiritualità, pensiero positivo, meditazione, yoga, relazioni, leadership, educazione, alimentazione naturale.

Disse il fondatore di Ananda, Swami Kriyananda:
La sfida è quella di abbracciare un nuovo stile di vita, uno stile non facile sotto molto aspetti ma che merita infinitamente gli sforzi fatti per conseguirlo.