Come potevamo non visitarlo??? Il nostro primo modello per eccellenza:

Il Krameterhof di Sepp Holzer.
Situato sul versante meridionale del Schwarzenberg-montagna in Lungau, stato federale di Salisburgo, questa fattoria alpina si estende su 45 ettari (111 acri), e si trova ad un’altitudine di 1100 a 1500 metri sopra il livello del mare (3609 piedi a 4922 piedi sul livello del mare).

A causa di inverni rigidi e lunghi e basse temperature medie questa regione ha la reputazione di essere la “Siberia dell’Austria”. Durante l’anno hanno poi tanto sole e pochissima pioggia.
Ma da semplice area alpina ad abete rosso Sepp Holzer ne ha fatto uno dei più importanti esempi di permacultura d’Europa realizzando stagni, terrazze e vivai, dedicandosi all’ittiocoltura di granchi da fiume, all’allevamento di bovini selvatici e alla funghicoltura, gestendo un vivaio di piante arboree e molto altro ancora.

Per dare un esempio delle condizioni climatiche:
Temperatura media annua: 5 ° C (41 ° F)
Giorni di gelate: 166
Precipitazioni 751 mm (29,6 pollici)

e di quello che ha creato:

krameterhof

Già dai primi passi, appena varcato l’ingresso, si viene avvolti da una vegetazione lussureggiante che, in una delle regioni più fredde dell’Austria, contrappone una straordinaria biodiversità alla sterilità del paesaggio circostante..
In un ambiente tutt’altro che confortevole dal punto di vista climatico riescono a produrre tutto ciò che gli serve per mantenere la loro famiglia e la fattoria: hanno una grossa produzione di frutti di bosco da cui ricavano  delle favolose marmellate, raccolgono quintali di ciliegie ad agosto quando nessun albero di pianura ne ha più nemmeno l’ombra e grazie al sistema di laghetti ed acqua corrente che hanno creato riescono ad allevare buoni quantitativi di pesce e granchi da fiume.

Il tutto come?? Giocando fin da bambini con acqua, vento e terra..

IMG_1224 IMG_1226 IMG_1241 IMG_1256

Puoi acquistare il libro del contadino ribelle su Macrolibrarsi.it