Diventiamo noi la soluzione ai nostri problemi!

Non conosco fatto più incoraggiante dell’incontestabile capacità dell’uomo di elevare la propria vita con uno sforzo cosciente. – HENRY DAVID THOREAU

Il mio carattere unito all’educazione che ho ricevuto da piccolo hanno forgiato in me una convinzione che difficilmente qualcuno o qualcosa mai mi toglierà: le nostre vite sono il risultato delle nostre azioni e le nostre azioni sono frutto dei nostri pensieri.
Certamente l’ambiente in cui siamo interferisce in continuazione con i nostri pensieri e le nostre azioni, ma alla fine siamo noi che creiamo la nostra realtà.
Queste affermazioni sono piuttosto intuitive eppure ogni giorno incontro persone insoddisfatte della propria vita e che passano il tempo a lamentarsi dando la responsabilità delle proprie sofferenze ad altri. Essere pienamente consapevoli che siamo ciò che siamo per le scelte fatte ieri è il passo fondamentale per poter cambiare.

Il fallimento del capitalismo: ancora più divario tra ricchi e poveri

Inquinamento, povertà, malattia, depressione, criminalità, degrado… Tutti sappiamo che il nostro modo di vivere è insostenibile e che le scelte importanti non sono fatte per il bene comune.
Molti aspettano che accada qualcosa o che qualcuno si occupi di loro. Tanti ancora credono che la politica farà qualcosa per migliorare le loro vite non rendendosi conto che ciò non è mai avvenuto e che le scelte importanti come l’economia, la salute e l’ambiente sono fatte della grandi multinazionali e non dai politici. A livello economico il capitalismo negli ultimi anni ha dimostrato il suo fallimento nella redistribuzione delle risorse.

La crisi economica ha incrementato ulteriormente il divario fra ricchi e poveri e i giganti della Silicon Valley sono riusciti ad ottenere il loro intento di monopolio di mercato senza possibilità di scalata da parte di nessuno, mancando cosi il principio di concorrenza tanto osannato dal libero mercato.
Molti cicli naturali biologici che permettono la nostra vita e quella di tante altre specie sono stati messi in crisi e prossimi al collasso grazie alle scelte dei governi guidate dalle grosse multinazionali della petrolchimica, farmaceutica, ecc.

Tutta la nostra società appoggia su una base di combustibili fossili che sappiamo si andranno ad esaurire nei prossimi anni e tuttora non abbiamo un piano B.

La crisi ambientale, quella economica ed energetica, porteranno inevitabilmente a crisi idrica e alimentare. E’ necessario che come persone, senza distinzioni di sesso. credo politico, religioso o fede calcistica, ci rimbocchiamo le maniche in maniera proattiva, diventando noi stessi la soluzione dei problemi, invece che esserne partecipi.
Dobbiamo prendere l’iniziativa per fare qualsiasi cosa sia necessaria. Nei prossimi 5 anni la Romagna e i romagnoli possono diventare un esempio di salute a livello economico, sociale ed ambientale.

Basta dare energia all’avidità!

Tutte le crisi che stiamo vivendo sono causate dall’avidità di grossi gruppi multinazionali finanziari ed economici che oggi hanno il controllo delle nostre vite. L’unico modo che abbiamo per cambiare direzione è smettere di dare energia a queste corporazioni.
Il modo migliore per scardinare l’attuale sistema è smettere di comprare. Essere autosufficienti è sicuramente la cosa migliore che possiamo fare per noi e per il pianeta.

Scegli come spendere il tuo tempo e cambia il mondo!

  • Con il tempo che mediamente passiamo sui social network o a guardare serie tv potremmo coltivare un orto che ci offre cibo sano, movimento fisico e quindi salute.
  • Possiamo autoprodurre cosmetici e detersivi e magari anche autocostruirci la casa in balle di paglia locale.
  • Se proprio non riusciamo ad autoprodurre allora acquistiamo presso piccole attività locali possibilmente con a capo imprenditori etici o fondiamo noi stessi attività alternative che abbiano come scopo il bene comune.
  • Quando andiamo in vacanza accertiamoci di portare valore al territorio che visitiamo invece di distruggerlo, prediligiamo il muoverci a piedi, in bici o con mezzi pubblici. Cerchiamo di vivere in una casa realizzata con materiali naturali e possibilmente a kmO. Prendiamoci cura della nostra salute non delegandola ai medici dipendenti delle case farmaceutiche. La salute è il bene più prezioso che abbiamo, dobbiamo essere prima di tutto noi stessi informati di come funziona il nostro corpo, di come è giusto nutrirci e curarci.
  • Usciamo più spesso di casa per fare qualcosa di utile per noi stessi e per gli altri.
  • Facciamo sì che la nostra vita sia un capolavoro.
  • Nessuno si ricorderà di noi per le ore passate sui social o a guardare Netflix.
  • E se invece facessimo parte di quei romagnoli coraggiosi che sono riusciti a cambiare il mondo?
  • Vieni a scoprire cosa potrebbe cambiare, partecipando attivamente agli incontri dell’Associazione Vivi Consapevole in Romagna.

 

Scritto da: Francesco Angelo Rosso