Tanti sognano di poter vivere in una Tiny House in mezzo alla natura e scegliere uno stile di vita sostenibile ed essenziale. A La Fattoria dell’Autosufficienza hai la possibilità di rendere il tuo sogno realtà, almeno per qualche giorno, ma soprattutto, sperimentare con mano questo nuovo concetto di vita.
Dal 2021 una piazzola del nostro agricampeggio ospita una bellissima casetta di legno su ruote, omologata per la strada proprio come una roulotte e dotata di tutti i comfort.
Per sapere di più sulla nostra Tiny House clicca qui.

Cosa vuol dire Tiny House?

Letteralmente “minuscola casa”, è una casetta su ruote. Rispetto a una roulotte si differenzia per la robustezza, il risparmio energetico, l’estetica, e solitamente, anche per gli spazi più ampi. Dal 2008, in seguito alla crisi immobiliare negli Stati Uniti, il concetto di Tiny House si è sviluppato fortemente e ha dato il via a un vero e proprio stile di vita ecologico e antimaterialista.

Quanto costa una Tiny House?

Il prezzo è estremamente variabile come per un’auto, una roulotte o una casa.
Se stiamo ricercando una vera Tiny House, ossia un mezzo che possiamo spostare proprio come una roulotte, nel momento in cui scrivo questo articolo, c’è un solo costruttore in Italia, Simone Vecchiato (S.V. Mini House).
Ogni Tiny House di Simone è un pezzo unico e artigianale. Per dare un’indicazione, i prezzi vanno dai 50.000 euro in su, a seconda degli allestimenti e delle dimensioni. Il mezzo viene fornito con omologazione, impianti, mobilio, bagno, materassi, frigo, ecc. Dal giorno della consegna è abitabile a tutti gli effetti.
Le Tiny House negli altri paesi europei hanno costi simili. In Germania e Francia i prezzi variano dai 45.000 agli 80.000 euro. Solo la Polonia ha prezzi che si aggirano intorno ai 35.000 euro, ma le strutture sono costruite su rimorchi omologati per il trasporto di cose, non a uso abitativo (sembra banale, ma in realtà questa è una questione fondamentale). I prezzi variano a seconda dei materiali di costruzione e anche delle esigenze di arredo e strutturazione.

Che permessi servono per vivere in una Tiny House?

La risposta purtroppo è dipende. Ogni comune italiano può avere specifiche leggi a tal proposito. La Tiny House, se omologata e targata per viaggiare in strada, è equiparabile a una roulotte. In alcuni comuni esiste, per esempio, il divieto di posizionare roulotte o strutture mobili anche in terreno agricolo. Altri comuni prevedono la possibilità di lasciare la Tiny House su terreno agricolo per massimo 90 giorni, poi deve essere spostata, anche solo di qualche metro, e poi riposizionata per altri 90 giorni.

Come spostare una Tiny House?

Le Tiny House solitamente hanno un peso compreso tra i 30 e i 35 quintali. Per questo è necessario un mezzo con elevata capacità di traino. Ideale in tal senso grossi pick-up americani.
Ci sono poche auto europee con queste capacità di traino: Mitsubishi Pajero, Ford Ranger, Land Rover Defender, Land Rover Range Rover, Jeep Grand Cherokee…
Per il conducente è necessaria la patente BE.

Dove comprare Tiny House in Italia?

Ad oggi c’è un solo costruttore in Italia che produce e vende Tiny House omologate: Simone Vecchiato (S.V. Mini House).
Tutto viene assemblato e realizzato artigianalmente con cura da Simone direttamente nella sede di Arcade (TV).